HOME

/

FISCO

/

REVERSE CHARGE

/

EVASIONE IVA NEI RAPPORTI B2B: IN ARRIVO REVERSE CHARGE SU PC, TABLET E VIDEOGIOCHI

1 minuto, Redazione , 05/11/2015

Evasione Iva nei rapporti B2B: in arrivo reverse charge su pc, tablet e videogiochi

Il Decreto legislativo attuativo della legge di delegazione europea 2013, atteso domani al Consiglio dei Ministri, prevede l'applicazione del reverse charge anche a pc, tablet e console

Ascolta la versione audio dell'articolo

Domani il Consiglio dei ministri sarebbe pronto a licenziare in prima lettura lo schema di Decreto legislativo con cui vengono recepite le direttive Ue sull’applicazione del reverse charge a determinate operazioni a rischio di evasione IVA. Viene prevista espressamente l’applicazione dell’inversione contabile alle cessioni di «console da gioco, tablet, Pc e laptop» nonché dispositivi a circuito integrato come i microprocessori e unità di elaborazione. Per i Pc ed i loro componenti la possibilità di applicare il reverse charge era già stata prevista con la Finanziaria 2006, ma non era mai stato applicato perché la Commissione Ue non ha mai dato il via libera alla deroga. Escono, invece, fuori dal reverse charge componenti e accessori dei telefoni cellulari. Il giro di vite contro l’evasione Iva riguarderà le operazioni B2B, ossia tutte le cessioni di determinati prodotti elettronici ceduti prima della loro installazione «in prodotti destinati al consumatore finale». Una volta ottenuto il via libera del Consiglio dei ministri, il Dlgs attuativo della legge di delegazione europea 2013, la cui attuazione scade il 12 novembre prossimo, andrà alle Camere per i relativi pareri e successivamente sarà licenziato in seconda lettura dal Governo. L’applicazione del reverse charge durerà fino al 31 dicembre 2018 per le cessioni di telefoni cellulari, console, tablet, laptop, microchip, quote di emissione di gas a effetto serra, gas ed energia elettrica.

Tag: REVERSE CHARGE REVERSE CHARGE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 05/11/2015

Ormai, tutti questi cambiamenti, variazioni, correzioni di tiro, sono assolutamente insopportabili. E' indegno di un paese civile il fatto che chi gestisce una attività sia costretto a continui aggiornamenti fiscali, qui ogni mattina che ti alzi non sai mai se quello che fai è giusto o no. Il tutto, con l'alibi del contrasto all'evasione fiscale. L'evasione fiscale si contrasta con un fisco equo. Tutto il resto, compresa questa giungla di norme (anche paradossali) non solo non serve allo scopo, ma aiuta gli evasori e gli elusori, fornendo al contempo un alibi valido a chi è preposto alla vigilanza fiscale ( ormai anche i funzionari dello stato annaspano in questo mare magnum di norme) E non dimentichiamo che questa storia del reverse charge è servita solo a fare cassa velocemente ( nel settore alimentare, chi vende al consumatore finale riversa l'IVA ogni mese nelle casse dello stato non avendo più l'IVA sugli acquisti da scontare, mentre chi conferisce dovrà aspettare il prossimo anno per recuperare l'eventuale IVA a credito.....geniale, più mangiamo, più ingrassiamo le casse dello Stato)

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REVERSE CHARGE · 03/04/2024 Omissione del reverse charge: le sanzioni applicabili

L’omissione dell’applicazione del reverse charge costituisce violazione “formale” e prevede l’applicazione di specifiche sanzioni

Omissione del reverse charge: le sanzioni applicabili

L’omissione dell’applicazione del reverse charge costituisce violazione “formale” e prevede l’applicazione di specifiche sanzioni

Servizi in reverse charge: come si regolarizza il minor importo in ft?

Fattura con importo errato in reverse charge per servizi di pulizia di un fabbricato: come correggere con lo SdI?

Rivalsa in caso di errato reverse charge e IVA in pro-rata

Chiarimenti delle Entrate su rivalsa in caso di errato reverse charge e IVA in pro-rata: come recuperare l'IVA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.