HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

SPLIT PAYMENT PER I FORNITORI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

2 minuti, Redazione , 28/12/2014

Split payment per i fornitori della pubblica amministrazione

Chi sono i soggetti interessati e come funziona lo split payment che si applichera’ dal 1 gennaio 2015

Ascolta la versione audio dell'articolo
Soggetti interessati allo split payment sono tutti i fornitori della pubblica amministrazione che dal 1 gennaio 2015 pur avendo emesso regolare fattura con addebito di Iva, incasseranno solo l’imponibile.
Sarà infatti la stessa pubblica amministrazione a versare l’Iva all’Erario invece che al fornitore.
Per pubblica amministrazione si intendono tutti gli enti indicati nell’art. 6, 5 c. Dpr 633/72 tra cui le Camere di commercio, gli enti ospedalieri, aziende sanitarie locali, Università ecc.
Conseguenza per il fornitore della pubblica amministrazione sarà che si troverà sempre a credito di Iva: a fronte infatti dell’Iva non incassata addebitata sulle proprie fatture emesse, dovrà regolarmente pagare l’Iva ai propri fornitori. Come consolazione verrà concesso al fornitore della pubblica amministrazione di chiedere il rimborso Iva trimestrale, ma tutti sappiamo la difficoltà di incassare i propri crediti dallo Stato in tempi accettabili.
D’altra parte questa è una norma fatta apposta per rimpinguare le casse statali che incamereranno facilmente l’Iva e difficilmente la faranno poi uscire….
La motivazione di questa norma viene ufficialmente giustificata come “lotta all’evasione” ma chi lavora con la pubblica amministrazione non capisce…addirittura il Governo dice che l’Italia con questa norma si pone all’avanguardia nella lotta all’evasione Iva, ma il contribuente normale non capisce. Sicuramente il Governo avrà in mente qualche grosso evasore, qualche grosso fornitore della pubblica amministrazione, ma i piccoli fornitori non capiscono di cosa si parla, e subiscono questa norma che li metterà in grande difficoltà.
Alcuni fornitori vengono esentati dall’applicazione dello split payment : si tratta dei fornitori che sulle proprie prestazioni sono soggetti a ritenuta alla fonte, come i professionisti, e dei fornitori che sulle proprie forniture applicano il reverse charge, come ad esempio le imprese di pulizia dal 1 gennaio 2015.
L’operatività della norma è soggetta all’autorizzazione della Ue, tuttavia il Governo ne ha previsto l’applicazione dal 1 gennaio 2015 e per tale data dovrebbe essere emanato anche un decreto attuativo. Se il parere Ue sarà negativo il Governo ha già annunciato che prenderà i soldi dall’aumento dell’ accise su benzina e gasolio.
Attenzione: lo split payment si applicherà non solo alle fatture emesse dal 1 gennaio 2015 ma anche agli importi "esigibili" dal 1 gennaio 2015, cioè a tutte quelle fatture che al 31 dicembre risultano sospese.

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 REVERSE CHARGE REVERSE CHARGE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

LetiziaF - 17/01/2015

Chiedo se lo stesso principio venga applicato anche agli scontrini: sarebbe assurdo (ed è dire poco), ma qualcuno già ne parla... Grazie

gregorio imitazione - 07/01/2015

da dove si rileva che per i professionisti non opera l'art.17 ter. resto in attesa grazie

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.