HOME

/

FISCO

/

SAN MARINO

/

SAN MARINO FUORI DALLA BLACK LIST DAL 24 FEBBRAIO 2014

San Marino fuori dalla Black list dal 24 febbraio 2014

Resta l’obbligo di comunicare le operazioni fino alla data di entrata in vigore del Dm

Ascolta la versione audio dell'articolo
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2014 il Decreto ministeriale del 12 febbraio scorso con cui la Repubblica di San Marino esce dalla lista dei Paesi a fiscalità privilegiata, la cosiddetta Black list. Resta quindi l’obbligo di comunicare le operazioni effettuate dall’inizio dell’anno fino alla data di entrata in vigore del decreto, il 24 febbraio appunto . Per i contribuenti con obbligo mensile tali operazioni rientreranno nel modello polivalente in scadenza il 28 febbraio, per i trimestrali l’adempimento andrà assolto con il modello da spedire entro il 30 aprile. A differenza del caso di Malta, Cipro e Corea del Sud, per i quali l’esclusione dalla Black list del 2010 è stata applicata retroattivamente . Andrà posta particolare attenzione in quanto con lo stesso modello polivalente si assolve non solo l’obbligo previsto dal DM 4 maggio 1999 ma anche quello relativo dall’accordo bilaterale tra Italia e San Marino del 24 .12.1993 per cui le cessioni di beni e prestazioni di servizi con soggetti passivi sanmarinesi vanno segnalate a partire dal 25 febbraio nel quadro SE del modello.

Tag: BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI SAN MARINO SAN MARINO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Susanna Finesso - 28/02/2014

Per la precisione: le cessioni non imponibili ai sensi dell'articolo 71 del Dpr 633/72, i servizi resi ex articolo 7-ter e servizi ricevuti da autofatturare ex articolo 17) vanno nell'ordinaria comunicazione delle operazioni Iva (spesometro), nei quadri dedicati alle operazioni rilevanti IVA con non residenti.

francesca segalini - 26/02/2014

le cessioni a san marino vanno nell'intra. gli acquisti da san marino (beni e servizi) vanno nella comunicazione polivalente. E le prestazioni di servisi 7 ter effettuate da italiani a committenti sanmarinesi non vanno da nessuna parte ora che san marino non è più paese black list?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SAN MARINO · 05/03/2024 Cessioni San Marino: il codice natura per il cedente

Le Entrate chiariscono che sebbene non sia obbligatorio usare il Sistema di interscambio per le cessioni da San marino si può per fini contabili: quale codice natura usare?

Cessioni San Marino: il codice natura per il cedente

Le Entrate chiariscono che sebbene non sia obbligatorio usare il Sistema di interscambio per le cessioni da San marino si può per fini contabili: quale codice natura usare?

Operazioni tra Italia e San Marino: chiarimenti su vendita diretta

I documenti di trasporto nelle operazioni tra Italia e San marino: chiarimenti delle entrate per la vendita diretta

Fatturazione elettronica San Marino: il caso di non residente in Italia

Chiarimenti sulla fatturazione per i soggetti con stabile organizzazione in Italia e cessioni verso San Marino: possibile la fattura cartacea

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.