HOME

/

FISCO

/

ESTEROMETRO 2022

/

ESCLUSIONI DALLO SPESOMETRO ESTENDIBILI ALLA COMUNICAZIONE BLACK LIST

Esclusioni dallo spesometro estendibili alla comunicazione black list

E' da chiarire se i casi di esclusione dallo spesometro sono validi anche per la comunicazione delle operazioni con Paesi black list

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con il provvedimento n. 94908 del 2 agosto 2013, l'Agenzia delle Entrate ha previsto l'adozione del modello di comunicazione relativo allo spesometro anche per altre comunicazioni, tra cui anche la comunicazione delle operazioni con Paesi black list. Considerato che il provvedimento, al punto 4, stabilisce i casi di "esclusioni oggettive" dal modello dello spesometro (come importazioni, esportazioni e operazioni intracomunitarie), sorge il dubbio se anche per la comunicazione delle operazioni con Paesi black list si dovrà tener conto dei casi di esclusione indicati al punto 4, data l'abrogazione del vecchio modello. Se così fosse, non dovrebbero essere comunicate, ad esempio, le operazioni intracomunitarie col Lussemburgo. Si attende un chiarimento dell'Agenzia al riguardo.

Tag: ESTEROMETRO 2022 ESTEROMETRO 2022 BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

MIKY - 05/09/2013

Sono tre anni che, chiunque sia al governo, e anche all'opposizione, ci ammannisce con promesse di semplificazione. Alla prova dei fatti, però, non fanno altro che aumentare regole e adempimenti, alcuni, come quello in argomento,veramente DEMENZIALI. L'abolizione di adempimenti inutili costituirebbe di per sè uno sgravio fiscale per le aziende e anche per lo Stato, giacchè tutta questa montagna di dati richiederà di esere gestita, oppure per lo spesometro si prevede lo stesso esito dell'ALLEGATO CLIENTI/FORNITORI di antica memoria? (una montagna di dati finita nel buco nero dell'inefficenza della pubblica amministrazione)

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ESTEROMETRO 2022 · 01/12/2022 Esterometro: buoni corrispettivo multiuso sono irrilevanti

Chiarimenti delle entrate sui buoni corrispettivo multiuso: non vanno comunicati con l'esterometro, vediamo il perchè

Esterometro: buoni corrispettivo multiuso sono irrilevanti

Chiarimenti delle entrate sui buoni corrispettivo multiuso: non vanno comunicati con l'esterometro, vediamo il perchè

Esterometro: la trasmissione via SdI delle fatture in valuta estera

L’adempimento dell’Esterometro tramite il sistema della Fattura elettronica comporta uno specifico trattamento delle fatture in valuta estera

Novità per le dichiarazioni doganali di importazione: i tracciati H1-H7

Dichiarazioni doganali di importazione: dal 9 giugno 2022 saranno sostituite dai tracciati H1 E H7. Ecco cosa cambia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.