HOME

/

DIRITTO

/

I CONTRATTI

/

WHITE LIST PER LE IMPRESE APPALTATRICI, PRONTO IL DPCM

White list per le imprese appaltatrici, pronto il Dpcm

Le prefetture stileranno una "white list" delle imprese virtuose e le imprese appaltanti non dovranno chiedere la certificazione antimafia alle imprese iscritte a tale elenco

Ascolta la versione audio dell'articolo
E' stato approvato il Dpcm che istituisce e aggiorna la "white list" per le imprese appaltatrici, ovvero l'elenco "dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa". L'iscrizione alle liste è volontaria e dura 12 mesi. Nella domanda, le imprese devono indicare solo il settore di attività ed il proprio indirizzo di posta elettronica. La prefettura avrà 90 giorni di tempo per dare l'ok, a seguito di opportuni controlli eseguiti sulla base della Banca dati nazionale unica della documentazione antimafia, ora ancora in fase di definizione. Nel frattempo, i controlli potranno essere effettuati mediante i collegamenti informatici previsti dal Codice antimafia (art. 99, comma 2-bis). Le prefetture renderanno pubbliche le white list così formate nel proprio sito all'interno della sezione "Amministrazione trasparente". Le imprese appaltanti non dovranno chiedere la certificazione antimafia alle imprese iscritte in questi elenchi certificati dalle prefetture.

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI I CONTRATTI I CONTRATTI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

I CONTRATTI · 19/07/2023 La cooperativa agricola con soccida nell’IRAP

Esclusi dalla base imponibile Irap i redditi derivanti da contratti di soccida. Cosa si intende per contratto di soccida

La cooperativa agricola con soccida nell’IRAP

Esclusi dalla base imponibile Irap i redditi derivanti da contratti di soccida. Cosa si intende per contratto di soccida

Guida alla compravendita immobiliare

Guida completa alla compravendita immobiliare aggiornata con la Legge di Bilancio 2023. Le principali questioni da affrontare nella compravendita di immobili.

Modello standard fideiussione: regole per trasferimenti immobili da costruire

In GU il Decreto con il regolamento relativo al modello di fideiussione per trasferimenti di immobili da costruire

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.