HOME

/

LAVORO

/

ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE

/

RIFORMA DEL LAVORO: CAMBIANO I REQUISITI PER LE ASSOCIAZIONI IN PARTECIPAZIONE

1 minuto, Redazione , 20/08/2012

Riforma del Lavoro: cambiano i requisiti per le associazioni in partecipazione

La riforma del lavoro o Fornero richiede requisiti piu' stringenti per le associazioni in partecipazione da lavoro pena la trasformazione del contratto in lavoro dipendente a tempo indeterminato

Ascolta la versione audio dell'articolo

Requisiti oggettivi e soggettivi piu’ stringenti per l’utilizzo dell’associazione in partecipazione dopo la riforma Fornero ( c.28 art.1 della legge 92/2012).


1) Gli associati in partecipazione per la stessa attività non possono essere superiori a tre


2) Nel limite di tre non vengono conteggiati gli associati legati all'associante da rapporto coniugale, di parentela entro il terzo grado o di affinità entro il secondo.
 

La sanzione in caso di violazione è l’assimilazione del contratto di associazione a lavoro subordinato a tempo indeterminato.

Stessa sanzione per i rapporti di associazione in partecipazione con apporto di lavoro instaurati senza che vi sia stata un'effettiva partecipazione dell'associato agli utili dell'impresa o dell'affare, o senza consegna del rendiconto.
 

Inoltre viene richiesto all’associato un elevato grado di competenze teoriche o di capacità tecnico-pratiche acquisite attraverso rilevanti esperienze maturate nel l'esercizio concreto di attività.
 

Le presunzioni sono sempre relative e si potra’ fornire la prova contraria.
 

Il termine di decorrenza della nuova normativa, è il 18 luglio 2012. Tuttavia, la conversione in rapporto di lavoro subordinato non opera di diritto, ma richiede un'istanza di parte, o dell'associato o dell'ente accertatore in sede di verifica.
 

Solo i contratti certificati sfuggono alle nuove regole.
 

Tag: ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RECENSITI PER VOI · 06/09/2023 Associazioni professionali e società tra professionisti

Aspetti civilistici, amministrativi, fiscali, e previdenziali del contratto di associazione professionale e della società tra professionisti

Associazioni professionali e società tra professionisti

Aspetti civilistici, amministrativi, fiscali, e previdenziali del contratto di associazione professionale e della società tra professionisti

Rivalutazione e riallineamento: consultazione pubblica OIC fino al 18.03

Entro il 18 marzo possibile inviare commenti rispetto ai documenti in consultazione su rivalutazione e riallineamento e emendamenti sulla legge europea 2019/2020

Rivalutazione terreni e partecipazioni: confermata la proroga per il 2022

Il decreto Energia riapre i termini per la rivalutazione partecipazioni e terreni e fissa l'aliquota dell'imposta sostitutiva al 14%

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.