HOME

/

PMI

/

REGIME FORFETTARIO 2024

/

CONTRIBUENTI MINIMI: LE MODIFICHE APPORTATE CON IL TESTO DEFINITIVO DELLA MANOVRA CORRETTIVA 2011

Contribuenti minimi: le modifiche apportate con il testo definitivo della manovra correttiva 2011

Manovra correttiva 2011: dal 1° gennaio 2012 le nuove regole per il regime dei contribuenti minimi

Ascolta la versione audio dell'articolo
Rispetto alla prima bozza della manovra, il testo definitivo della manovra correttiva 2011 apporta alcune modifiche al nuovo regime dei contribuenti minimi. In particolare, a partire dal 1° gennaio 2012, il regime dei minimi si applica, per il periodo d’imposta in cui l’attività è iniziata e per i quattro successivi, esclusivamente alle persone fisiche che intraprendono un’attività d’impresa, arte o professione o l’hanno intrapresa successivamente al 31 dicembre 2007. L’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali sarà del 5%. Per poter accedere al regime semplificato, il contribuente non deve aver esercitato attività artistica, professionale o d'impresa negli ultimi tre anni, anche in forma associata o familiare. Inoltre, l'attività d'impresa o professionale intrapresa non deve costituire mera prosecuzione di un’altra attività precedentemente svolta, sia sotto forma di lavoro dipendente che autonomo. È prevista, invece, la possibilità che il contribuente continui l’attività svolta da un altro soggetto se i ricavi dell’anno precedente a quello di accesso al regime non superano i 30.000 €.

Tag: REGIME FORFETTARIO 2024 REGIME FORFETTARIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Alessia - 27/08/2011

Ciao Claudio, bè innanzitutto, se hai i requisiti per continuare ad optare per i minimi, cambia innanzitutto l'aliquota di tassazione che diventa al 5% dal 1 1-2012(mentre ora è al 20%) però non so se tu hai requisiti per continuare ad usufruire dei minimi, anzi con franchezza ti direi che non li hai più perchè la legge ha cambiato i requisiti per accedere ai minimi che sono: avere meno di 35 anni durata regime per 5 anni nell'anno precedente non devi aver avuto ricavi superiori a 30.000 l'attività non deve costituire mera prosecuzione di un'altra svolta precedentemente a meno che i ricavi dell'anno precedente non superano 30.000 euro. Ma mi sembra di capire che tu sei fuori per l'età.

Luigia Lumia - 27/07/2011

Altro piccolo commento... il regime dei minimi effettivamente esplicava la sua vera utilità per le persone come Angelo e Claudio, perchè per un giovane era troppo comunque, ...il 20% di tasse piu' il 27% di contributi + gli acconti ecc.... su un reddito di 10.000 euro (reddito da fame) il regime dei minimi comportava un esborso per saldi e acconti di ben oltre il 70%.... al di la che alle persona spieghi che parte sono acconti per le tasse dell'anno successivo, da dove pero' gli dici di prendere i soldi per mangiare????

cinzia - 23/08/2011

Sono andata in Agenzia delle entrate per saperne di più ma anche li stanno aspettando le direttive. Sto collaborando con un'agenzia di traduzioni online, il mio reddito sarà al massimo di 12.000 euro in un anno e ho 57 anni. Non ho nessun contratto. Posso considerarla una collaborazione occasionale, pagando solo l'Inps? O devo aprire partita Iva? E se la apro all'inizio del 2012 posso rientrare nei minimi, o dovrei aprirla subito per rientrare? Grazie a chi può darmi qualche chiarimento.

Luigia Lumia - 27/07/2011

c'e un approfondimento nel sito che fa il punto e spiega meglio il nuovo regime. Ma la sostanza è stata colta bene da Angelo. [Regime dei Minimi Le novità della Manovra](http://www.fiscoetasse.com/approfondimenti/10478-contribuenti-minimi-le-agevolazioni-nel-testo-della-manovra-convertita-in-legge.html)

claudio - 23/07/2011

mi chiamo claudio ho65 anni 3 anni fa optai per i contribuenti minimi rispettando tutti i parametri ora vorrei sapere cosa cambia con la nuova finanziaria 2011 grazie

angelo - 26/07/2011

Risposta a Claudio. Ho 72 anni ed anch'io tre anni or sono ho scelto il regime dei minimi. Per quel che ho capito, rimarrei ora esentato dalle registrazioni contabili e dalle incombenze IVA mentre mi toccherebbe pagare, per l'attività professionale, l'IRPEF al 43% a cui si deve aggiungere il versamento previdenziale obbligatorio nella Gestione Speciale dell'INPS (17%) con conseguente perdita complessiva del 60 % (!). Se le cose stanno effettivamente così ritengo che mi rassegnerò a restituire la partita IVA limitandomi finalmente a fare il pensionato con lunghe e salutari passeggiate a Villa Pamphili. Mi dispiacerà molto per lo Stato che non incasserà più le mie tasse per l'attività libero professionale ma sicuramente avrà modo di inventarsi qualche altra manovra per "togliermi i soldi dalle tasche"

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIME FORFETTARIO 2024 · 11/03/2024 Docente ripetizioni private: come viene tassato

Le Entrate hanno fornito chiarimenti sugli adempimenti fiscali di un docente di scuola pubblica che impartisce anche lezioni private

Docente ripetizioni private: come viene tassato

Le Entrate hanno fornito chiarimenti sugli adempimenti fiscali di un docente di scuola pubblica che impartisce anche lezioni private

Regime forfettario per ex-dipendente: chiarimenti su norma ostativa

Chiarimenti ADE sul regime forfettario per un ex dipendente estero che apre la PIVA italiana e fattura all'ex datore di lavoro: ricorre una causa di esclusione?

Flat tax incrementale 2024: chi potrà beneficiarne

Flat tax incrementale: a chi spetta il regime sostitutivo dell''IRPEF previsto per il solo anno d'imposta 2023

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.