HOME

/

FISCO

/

BOLLO E CONCESSIONI GOVERNATIVE

/

PRATICANTI AVVOCATI: NIENTE TASSA SULLE CONCESSIONI GOVERNATIVE PER IL PRIMO ANNO D’ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI PRATICANTI

Praticanti avvocati: niente tassa sulle concessioni governative per il primo anno d’iscrizione all’albo dei praticanti

La tassa sulle concessioni governative per l’iscrizione al registro dei praticanti avvocati è dovuta solo quando si può in concreto esercitare la professione

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il laureato in giurisprudenza, che si iscrive al registro dei praticanti, o il praticante avvocato che si iscrive all’albo degli avvocati del Tribunale per l’ammissione al patrocinio, deve pagare la tassa sulle concessioni governative prevista per la professione forense a partire dal secondo anno di pratica, ovvero da quando si può in concreto esercitare la professione. Questo è quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 103/E dell’11 ottobre 2010.

Tag: BOLLO E CONCESSIONI GOVERNATIVE BOLLO E CONCESSIONI GOVERNATIVE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Angelo Saitta - 17/10/2010

L’Agenzia ritiene che: - nel caso di iscrizione nell’albo dei praticanti avvocato per gli anni successivi al primo, sussiste esercizio di una professione da parte del praticante abilitato al patrocinio, con conseguente applicabilità della tassa sulle concessioni governative nei modi e nelle misure evidenziate dall’articolo 22 della tariffa allegata al DPR n. 641/72; - solo nel caso in cui l’iscrizione all’albo non abiliti all’esercizio di alcuna professione, come nell’ipotesi di iscrizione al primo anno nel registro speciale dei praticanti del laureato in giurisprudenza, la tassa sulle concessioni governative non è dovuta per carenza dei presupposti di applicazione della stessa.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BOLLO E CONCESSIONI GOVERNATIVE · 12/03/2024 Tassa annuale vidimazione libri sociali 2024: entro il 18 marzo

Slitta al 18 il termine per la vidimazione libri 2024 delle società di capitali

Tassa annuale vidimazione libri sociali 2024: entro il 18 marzo

Slitta al 18 il termine per la vidimazione libri 2024 delle società di capitali

Imposta di bollo fatture elettroniche 4° trimestre 2023: pagamento entro il 29 febbraio

Entro il 29.02.2024 versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche del 4° trimestre 2023: un breve riepilogo delle scadenze da ricordare

Bollo digitale: nuove istruzioni delle Entrate

Modello e istruzioni per il bollo digitale: aggiornamenti al 20 dicembre 2023 per chi ha scelto di pagare l'imposta di bollo in modo virtuale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.