HOME

/

NORME

/

CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

/

IMPOSTA ERARIALE SUGLI AEROMOBILI PRIVATI: I CHIARIMENTI DELL'ENTRATE

2 minuti, 02/03/2012

Imposta erariale sugli aeromobili privati: i chiarimenti dell'Entrate

L'Agenzia ha pubblicato la Circolare dell' 1.03.2012 n. 6, con i chiarimenti relativi alla determinazione dell'imposta erariale sugli aerei privati e alle modalità e termini di versamento. Per il periodo transitorio, l’imposta deve essere versata entro il 5 marzo 2012 per gli aeromobili con certificato di revisione della aeronavigabilità in corso di validità alla data del 6 dicembre 2011


Numero del 02/03/2012
Ascolta la versione audio dell'articolo
Con Circolare del 1° marzo 2012 n. 6, l'Agenzia delle Entrate fornisce i primi chiarimenti, anche con esempi pratici, al fine di assicurare la corretta applicazione della nuova imposta erariale sugli aerei privati.

L’articolo 16, comma 11, del decreto Salva-Italia, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, ha istituito un’imposta erariale sugli aeromobili privati di cui all’art. 744 del Codice della navigazione, immatricolati nel registro aeronautico nazionale.

L’imposta deve essere corrisposta dai soggetti che risultano dai pubblici registri essere proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio ovvero utilizzatori a titolo di locazione finanziaria dell’aeromobile e deve essere pagata all’atto della richiesta di rilascio o rinnovo del certificato di revisione della aeronavigabilità.

Per l’applicazione dell’imposta devono, pertanto, ricorrere congiuntamente i requisiti della immatricolazione dell’aeromobile nel registro aereonautico nazionale e della richiesta di rilascio o rinnovo del certificato di revisione dell’aeronavigabilità.

L'imposta trova, inoltre, applicazione anche per gli aeromobili non immatricolati nel registro aeronautico nazionale la cui sosta nel territorio italiano si protrae oltre quarantotto ore.

Come chiarito dalla Circolare, la misura dell’imposta deve essere determinata sulla base di aliquote progressive per chilogrammo di peso dell’aeromobile. Per gli elicotteri, l’imposta si applica in misura doppia rispetto a quella che risulterebbe dovuta per i velivoli di peso corrispondente.

L’imposta viene, invece, determinata in misura fissa, a prescindere dal loro peso, per gli alianti, i motoalianti, gli autogiri e gli aerostati.

In particolare, l’imposta è fissata nelle seguenti misure annuali:
  1. velivoli con peso massimo al decollo:
    1) fino a 1.000 kg., euro 1,50 al kg;
    2) fino a 2.000 kg., euro 2,45 al kg;
    3) fino a 4.000 kg., euro 4,25 al kg;
    4) fino a 6.000 kg., euro 5,75 al kg;
    5) fino a 8.000 kg., euro 6,65 al kg;
    6) fino a 10.000 kg., euro 7,10 al kg;
    7) oltre 10.000 kg., euro 7,55 al kg;
  2. elicotteri: l’imposta dovuta è pari al doppio di quella stabilita per i velivoli di corrispondente peso;
  3. alianti, motoalianti, autogiri e aerostati, euro 450,00.

Per il calcolo dell’imposta, occorre, dunque, moltiplicare le aliquote progressive per i chilogrammi di peso corrispondenti.

Nel caso in cui il certificato di revisione abbia validità inferiore all’anno, l’imposta è dovuta, per ogni mese di validità, nella misura di un dodicesimo dell’importo determinato sulla base delle misure annuali in precedenza indicate.


Indice della Circolare:

Premessa
1. Soggetti tenuti all’applicazione dell’imposta erariale
2. Determinazione dell’imposta
3. Modalità e termini di pagamento
4. Periodo transitorio
5. Sanzioni

Ti potrebbe interessare:

Tag: CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE TOSAP - COSAP - TARSU - TASSE VARIE TOSAP - COSAP - TARSU - TASSE VARIE

Allegato

Circolare del 1/03/2012 n. 6 - Imposta erariale aerei privati
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 14/04/2024 Semplificazioni dichiarazioni dei redditi e nuove scadenze: le istruzioni dell'Agenzia

Semplificazione adempimenti tributari per persone fisiche titolari di P.Iva e non, per i sostituti e nuovi termini di presentazione delle dichiarazioni nella Circolare dell'Agenzia

Semplificazioni dichiarazioni dei redditi e nuove scadenze: le istruzioni dell'Agenzia

Semplificazione adempimenti tributari per persone fisiche titolari di P.Iva e non, per i sostituti e nuovi termini di presentazione delle dichiarazioni nella Circolare dell'Agenzia

Ritenuta d'acconto obbligatoria per agenti e mediatori assicurativi dal 1° aprile 2024

Ritenuta obbligatoria sulle provvigioni di agenti e mediatori di assicurazione a decorrere dal 1° aprile 2024; i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Welfare aziendale: le nuove misure illustrate dall'Agenzia delle Entrate

Novità fiscali riguardanti il welfare aziendale: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sulle novità fiscali 2024, tra benefici aziendali e sostegno al settore turistico

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.