HOME

/

FISCO

/

REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024

/

QUAL È L'IMPORTO DELL'ACCONTO IRES E IRAP PER IL 2016 ?

Qual è l'importo dell'acconto IRES e IRAP per il 2016 ?

Come deve essere calcolato il primo e il secondo acconto IRES e IRAP per il 2016? Quali sono i termini di versamento? Ci sono casi particolari?

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'importo dell'acconto IRES e IRAP per il 2016 è fissato nella misura del 100% del valore indicato in UNICO 2016 al rigo RN-17 (IRES dovuta o differenza a favore del contribuente). Naturalmente permane la possibilità di calcolare l'acconto secondo la modalità previsionale ma tale scelta va fatta in maniera oculata infatti nei casi in cui si versi un acconto minore di quanto dovuto si incorrerà in una sanzione per mancato pagamento d'imposta.  In ogni caso, tale sanzione può essere sanata con l'istituto del ravvedimento operoso.

Termini per il versamento dell'acconto

Quando dovuto, l'acconto va corrisposto nella misura del 100% del suo valore e deve essere versato in due rate:

  • il 40% entro il termine del versamento del saldo dell'imposta cioè il 16 giugno
  • il 60% entro il 30 novembre;.

Casi particolari

In merito al versamento e al calcolo del secondo acconto delle imposte occorre prestare attenzione a queste casistiche:

  1. se la prima rata non supera 103 euro si versa tutto a novembre.
  2. l'acconto non deve essere versato se d'importo inferiore a 21 euro.
  3. in caso di adesione al regime di tassazione per trasparenza, gli obblighi d’acconto  permangono, nel primo periodo d’imposta di efficacia dell’opzione, anche in capo alla  società partecipata.
  4. in caso di esercizio dell’opzione per il consolidato nazionale o mondiale, agli obblighi di versamento dell’acconto è tenuta esclusivamente la società o ente consolidante.

Per aggiornamenti, notizie e approfondimenti segui il Dossier Cedolare secca
 
Potrebbe interessarti l'e-book: Locazioni abitative una guida ai contratti di locazione, ordinari - transitori e concordati, cedolare secca, registrazione dei contratti.

Tag: DETERMINAZIONE IMPOSTA IRES DETERMINAZIONE IMPOSTA IRES REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 · 18/04/2024 Presidi antifrode Credito ACE: chiarimenti di Ruffini in Senato

Il DL n 39/2024 introduce delle tutele antifrode per chi utilizza il credito di imposta ACE. In audizione del 16 aprile in Senato Ruffini ha specificato in cosa consistono

Presidi antifrode Credito ACE: chiarimenti di Ruffini in Senato

Il DL n 39/2024 introduce delle tutele antifrode per chi utilizza il credito di imposta ACE. In audizione del 16 aprile in Senato Ruffini ha specificato in cosa consistono

Dichiarazione dei redditi Società di Capitali: termini di presentazione

Come cambiano i termini di scadenza per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi delle società di capitali dal periodo d'imposta 2023

Deducibilità IMU 2023 nel modello redditi SC 2024

Deducibilità IMU immobili strumentali 2024: nelle istruzioni al Modello Redditi PF per il rigo RF55 scompare il codice"38", vediamo quale codice utilizzare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.