HOME

/

FISCO

/

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023

/

CHI INVIA LA COMUNICAZIONE DI CESSIONE CREDITO O SCONTO IN FATTURA ENTRO IL 29 APRILE?

Chi invia la comunicazione di cessione credito o sconto in fattura entro il 29 aprile?

La comunicazione per la cessione del credito/sconto in fattura da superbonus 110, bonus facciate o bonus minori puo' essere effettuata di regola da chi rilascia il visto

Ascolta la versione audio dell'articolo

La comunicazione per la cessione del  credito o lo sconto in fattura deve essere inviata di regola dal soggetto che rilascia il visto di conformità.

Per i lavori esclusi dal visto e dall’asseverazioni prezzi c.d. bonus minori, la comunicazione puo’ essere effettuata direttamente dal contribuente.

Ricordiamo che la Legge di Bilancio 2022 ha escluso da tale obbligo

  •  gli interventi di cd. edilizia libera e 
  • gli interventi di importo complessivo non superiore a 10.000 euro, eseguiti sulle singole unità immobiliari o sulle parti comuni dell’edificio, fatta eccezione per gli interventi relativi al cd. bonus facciate.
Si parlerà di Superbonus e cessione del credito nel  Video Corso Accreditato: Superbonus 110%, bonus minori in edilizia ed ultime novità del decreto Sostegni ter - Diretta il 28/3/2022 e differita dal 3 aprile

Per interventi di edilizia libera devono intendersi quelli classificati tali dall’art. 6 del T.U. Edilizia (D.P.R. n. 380/2001), del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 2 marzo 2018,o della normativa regionale.

Ricordiamo che la scadenza per la trasmissione della comunicazione è stata spostata dal 16 marzo 2022 al 7 aprile 2022 e notizia di oggi il Sostegni ter proroga ulteriormente al 29 aprile.

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 17/04/2024 Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

Omessa Comunicazione all'ENEA: l'Ecobonus non decade

La Cassazione con sentenza del 21.03.2024 statuisce che la comunicazione all'ENEA per l'Ecobonus ha finalità statistiche e non costitutive dell'agevolazione

Condono Edilizio 2024: il MIT annuncia le norme per sanare piccole irregolarità

Piano Casa 2024: il MIT annuncia una sanatoria per le piccole irregolarità degli immobili, vediamo quali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.