HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

RISCATTO LAUREA: QUALI SONO I VANTAGGI FISCALI?

Riscatto laurea: quali sono i vantaggi fiscali?

Come verificare la convenienza dal punto di vista fiscale del riscatto dei periodi di studio per la laurea

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il costo del riscatto dei periodi di studio per conseguire la laurea, gode  di un trattamento agevolato dal punto di vista fiscale:  infatti è integralmente deducibile in dichiarazione dei  redditi del beneficiario.   

La deduzione avviene seguendo il principio di cassa  ossia nell'anno di versamento effettivo dell'importo calcolato dall'INPS. Potrà  quindi essere piu o meno conveniente,  in caso di redditi variabili da un anno all'altro, con applicazione di aliquote diverse,  verificare in quale annualità sia meglio sostenerlo . Infatti se si rientra in  una aliquota molto alta il risparmio è proporzionalmente maggiore.

RISCATTO LAUREA INOCCUPATI

Un caso particolare è previsto per il riscatto di laurea per gli inoccupati (soggetti non iscritti a forme di previdenza obbligatorie e privi di qualsiasi versamento contributivo precedente la domanda ) che puo essere sostenuto anche da suoi familiari. In pratica   nel caso di un  neolaureato che non ha ancora trovato lavoro,  al genitore  che  sostiene l'onere di riscatto gli anni di studio   viene garantito il diritto alla detrazione del costo  per il 19 % dalla propria imposta lorda.

 Ovviamente resta valida l'opzione per la deducibilità diretta se il costo viene sostenuto direttamente dal neolaureato, anche se è difficile che chi non ha mai lavorato possa avere le risorse per affrontarlo,  pur trattandosi di un costo inferiore a quello ordinario. Infatti per il calcolo si prende a riferimento il minimale contributivo  previsto per artigiani e commercianti nell'anno della richiesta  e si rapporta all'aliquota  del 33%. Per il 2019 il costo annuo è pari a 5.241,38 euro.

RISCATTO LAUREA AGEVOLATO  2019 

La legge di bilancio 2019 è intervenuta con una nuova agevolazione per  il riscatto della laurea:  il riscatto agevolato a forfait, destinato  a chi non ha versamenti previdenziali antecedenti il 1996 e che utilizza il sistema  già destinato agli inoccupati . Per questi oneri vale lo stesso trattamento fiscale 

Un ulteriore vantaggio  è riservato agli iscritti alle gestioni previdenziali dei lavoratori dipendenti iscritti dopo il 1995 , e consiste nella disapplicazione del massimale contributivo INPS  a partire dalla data di presentazione della domanda. In sostanza per questi lavoratori  dal momento della richiesta di riscatto è possibile portare in deduzione tutti i contributi previdenziali versati senza considerare il limite fissato ogni anno dall'INPS,  Dal mese successivo a quello della presentazione della richiesta di riscatto di laurea, infatti, come puntualizzato dalla circolare Inps n. 42/2009, il datore di lavoro non dovrà più applicare il massimale ,  il che produce un risparmio in particolare per i  dipendenti con stipendi elevati. Si verifica  un aumento del prelievo previdenziale mensile con corrispondente diminuzione del netto in busta paga che comporta però in seguito un aumento dell’assegno di pensione. 

RATEIZZAZIONE

Un ulteriore agevolazione è stata introdotta a partire dal 2008: gli oneri di riscatto della laurea sono rateizzabili  senza interessi  in un periodo di  10 anni, e un massimo di  120 rate mensili .

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.