HOME

/

PMI

/

REGIME FORFETTARIO 2024

/

I FORFETTARI APPLICANO LA RITENUTA DI ACCONTO?

I forfettari applicano la ritenuta di acconto?

I forfetari non subiscono la ritenuta di acconto e non la operano sui compensi corrisposti ma devono rispettare determinati obblighi dichiarativi.

Ascolta la versione audio dell'articolo

I contribuenti che aderiscono al regime forfetario introdotto dalla Legge di stabilità 2015 (L.190/2014) godono di notevoli semplificazioni fiscali e contabili. Rientra in queste agevolazioni anche il trattamento delle ritenute d'acconto. In particolare:

  • sono esonerati dall’operare le ritenute alla fonte a titolo di acconto all'atto del pagamento di compensi, stipendi, provvigioni ecc. in quanto i forfetari non sono dalla legge considerati sostituti d'imposta. Si ricorda che nonostante questa semplificazione l'art. 73 della L.190/2014 ha previsto che coloro che aderiscono al regime forfetario adempiano a determinati obblighi informativi, tra cui il dettaglio dei percettori redditi non soggetto a ritenuta, in un apposito prospetto della dichiarazione Unico/2016.  Il prospetto predisposto dal legislatore si trova nel quadro RS ed è denominato : Regime forfetario per gli esercenti attività d'impresa, arti e professioni- Obblighi informativi. In tale prospetto ai righi  RS 371, RS 372 e RS 373 devono essere indicati i redditi erogati per i quali alla data del pagamento non è stata operata la ritenuta ed il codice fiscale dei relativi percettori;
  • non sono soggetti a ritenuta d'acconto in quanto i ricavi o i compensi percepiti da coloro che applicano il regime forfetario sono sottoposti ad imposta sostitutiva per i redditi,  IRAP e addizionali pari al 15% o al 5% se ricorrono determinate condizioni. Poichè i redditi percepiti non sono quindi soggetti a ritenuta, come chiarito dalla Circolare n. 10/e del 2016 dell'Agenzia delle Entrate, è necessario che il contribuente aderente il regime forfetario rilasci un’apposita dichiarazione al sostituto dalla quale risulti che il reddito cui le somme percepite afferiscono è soggetto all’imposta sostitutiva in parola.

Si ricorda che se il forfertario subisce per errore delle ritenute, e correggere l'errore sia impossibile, se tali importi sono stati regolarmente certificati dal sostituto d'imposta è comunque possibile richiedere l'importo della ritenuta subita:

  • a rimborso
  • scomputata in dichiarazione.

Per il calcolo della convenienza del nuovo Regime Forfetario, la verifica dei requisiti per l'accesso, la gestione delle fatture, il calcolo imposte, scarica il "Foglio di calcolo Regime forfetario 2016",  aggiornato con la Legge di Stabilità 2016 e per approfondire le novità che hanno modificato le disposizioni per valutare la convenienza del nuovo regime forfetario acquista il nostro eBook in pdf "Partite Iva e nuovo regime forfetario".

Segui tutti gli aggiornamenti sul Dossier dedicato al regime forfetario 2016.

Tag: REGIME FORFETTARIO 2024 REGIME FORFETTARIO 2024 REDDITI LAVORATORI AUTONOMI REDDITI LAVORATORI AUTONOMI LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024

Allegato

Circolare Agenzia delle Entrate del 04/04/2016 n. 10/E
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Mary - 08/04/2016

Ho scopetto solo ora che posso rientrare nel regime forfettario! La mia commercialista non mi ha avvisato e io ho già emesso una fattura ad un ente con ritenuta dacconto .. E loro ovviamente hanno già pagato ... Si può annullare?? Posso rientrare come que nel regime forfettario (prima ero nell ordinario )...

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIME FORFETTARIO 2024 · 11/03/2024 Docente ripetizioni private: come viene tassato

Le Entrate hanno fornito chiarimenti sugli adempimenti fiscali di un docente di scuola pubblica che impartisce anche lezioni private

Docente ripetizioni private: come viene tassato

Le Entrate hanno fornito chiarimenti sugli adempimenti fiscali di un docente di scuola pubblica che impartisce anche lezioni private

Regime forfettario per ex-dipendente: chiarimenti su norma ostativa

Chiarimenti ADE sul regime forfettario per un ex dipendente estero che apre la PIVA italiana e fattura all'ex datore di lavoro: ricorre una causa di esclusione?

Flat tax incrementale 2024: chi potrà beneficiarne

Flat tax incrementale: a chi spetta il regime sostitutivo dell''IRPEF previsto per il solo anno d'imposta 2023

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.