HOME

/

FISCO

/

DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ

/

QUAL È IL CONTENUTO DEL FOGLIO INFORMATIVO DEL 730 PRECOMPILATO?

Qual è il contenuto del foglio informativo del 730 precompilato?

Il contenuto del foglio informativo relativo alla dichiarazione 730 precompilata

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il foglio informativo allegato al 730 precompilato contiene l'elenco delle informazioni utilizzate per la dichiarazione 730 precompilata in possesso dell’Agenzia delle entrate al momento dell'elaborazione della dichiarazione 730 precompilata.
Le informazioni sono suddivise in base ai diversi quadri e sezioni del modello 730 e accanto ad ogni dato informativo è indicata la relativa fonte ed è specificato se il dato è stato utilizzato, anche parzialmente, per l’elaborazione della dichiarazione, ovvero se non è stato utilizzato.
In particolare, per l’anno d’imposta 2014 l’Agenzia delle Entrate inserisce nella dichiarazione 730 precompilata i dati delle Certificazioni uniche trasmesse dai sostituti d'imposta entro il 9 marzo (quest'anno, il termine ordinario del 7 marzo cadeva di sabato).
Poi, nella dichiarazione 730 precompilata, sono inseriti i dati dei seguenti oneri detraibili e deducibili che sono stati trasmessi alle Entrate da soggetti terzi (banche, imprese assicuratrici ed enti previdenziali):
  • quote di interessi passivi e relativi oneri accessori per mutui agrari e fondiari in corso;
  • premi di assicurazione sulla vita, causa morte e contro gli infortuni;
  • contributi previdenziali e assistenziali (per il 2014, non anche quelli versati alle forme di previdenza complementare, a meno che tali informazioni non siano state indicate dal sostituto d’imposta nella Certificazione Unica trasmessa).
L’Agenzia delle Entrate, inoltre, inserisce nella dichiarazione 730 precompilata i dati relativi alle spese pluriennali derivanti dalla dichiarazione presentata dal contribuente per l’anno precedente.
L’Agenzia delle entrate inserisce nella dichiarazione 730 precompilata anche alcuni dati provenienti dalla dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta precedente (modello 730/2014, modello Unico PF 2014 o Unico Mini 2014), quali:
  • le eccedenze d’imposta risultanti dalla dichiarazione presentata per l’anno d’imposta 2013;
  • i residui dei crediti d’imposta indicati nella dichiarazione presentata per l’anno d’imposta 2013;
  • le rate annuali detraibili relative ad oneri sostenuti in anni precedenti, per i quali è prevista la possibilità di rateizzare la detrazione (ad esempio: spese mediche di ammontare superiore a un determinato importo, spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, per interventi di risparmio energetico o per l’arredo degli immobili ristrutturati);
  • l’eventuale maggior credito derivante dalla liquidazione automatizzata, effettuata ai sensi dell’art. 36-bis del D.P.R. n. 600/1973, relativa alla dichiarazione dei redditi dell’anno precedente;
  • i dati dei terreni e dei fabbricati, integrati tenendo conto delle eventuali variazioni risultanti dalla banca dati catastale e dagli atti del registro intercorse sui diritti reali (ad esempio compravendite e successioni) e sull’utilizzo degli immobili (ad esempio, locazione e comodato);
  • altre informazioni presenti nella banca dati dell’Anagrafe tributaria, quali, ad esempio, i versamenti e le compensazioni effettuate con il modello F24.

Tag: DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 16/04/2024 Dichiarazione dipendenti e pensionati 2024: prime istruzioni delle Entrate

Dichiarazione semplificata 2024 dipendenti e pensionati: pubblicata la Circolare n 8 con i primi chiarimenti, atteso il provvedimento operativo entro il 30 aprile

Dichiarazione dipendenti e pensionati 2024: prime istruzioni delle Entrate

Dichiarazione semplificata 2024 dipendenti e pensionati: pubblicata la Circolare n 8 con i primi chiarimenti, atteso il provvedimento operativo entro il 30 aprile

Nel modello 730/24  la rivalutazione terreni, i redditi di capitali e il monitoraggio

Redditi di capitale, monitoraggio fiscale e rivalutazione terreni possibile indicarli nel modello 730 da presentare dall'11 maggio al 30 settembre 2024

Modello 730/2024: le principali novità di quest'anno

Tutte le novità per il 730/2024: platea contribuenti, mance ai dipendenti, bonus mobili, esenzione irpef redditi agricoli e precompilata

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.