HOME

/

LAVORO

/

ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE

/

COSTITUZIONE ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE SENZA CORRISPETTIVO PER LA CESSIONE DELLA CLIENTELA DA PARTE DEGLI ASSOCIATI: VI È PRESUNZIONE DI REDDITO?

Costituzione associazione professionale senza corrispettivo per la cessione della clientela da parte degli associati: vi è presunzione di reddito?

Ascolta la versione audio dell'articolo
E’ stato chiesto nel corso di Telefisco 2009 se un professionista che opera in forma individuale e intende associare alcuni collaboratori, creando un’associazione professionale è soggetto all’art. 54, comma 1 quater del Testo unico. Nel caso di specie agli associati non viene chiesto, all’atto della costituzione dell’associazione, il pagamento di alcun corrispettivo in denaro o in natura, né dal professionista, né dalla neocostituita associazione.
Il fondo di dotazione dell’associazione è rappresentato solo da apporti di denaro o beni materiali, necessari al funzionamento dell’associazione, effettuati dagli associati, senza comprendervi la clientela.
Le quote di partecipazione agli utili dell’associazione sono determinate, di norma annualmente dagli associati in funzione del contributo lavorativo di ciascuno di essi. All’atto dell’estinzione del rapporto associativo, all’associato o suoi eredi non spetta altro corrispettivo se non la quota di reddito del periodo d’imposta maturata alla data della cessazione del rapporto.
La risposta ha confermato la soluzione proposta dal richiedente e cioè che in assenza di corrispettivo (né in denaro, né in forma di incremento del fondo di dotazione) per la “cessione della clientela”, non sussiste alcun reddito imponibile in capo al professionista e quindi alcun costo deducibile per lo studio associato.
Infatti l’art. 54 c. 1 quater del TUIR stabilisce che alla formazione del reddito di lavoro autonomo concorrono i corrispettivi percepiti a seguito della cessione della clientela o di elementi immateriali comunque riferibili all’attività artistica o professionale. Nel caso di specie non essendo prevista alcuna remunerazione per l’apporto della clientela, né al momento dell’adesione all’associazione né al momento dell’eventuale recesso, non sussiste materia imponibile da assoggettare a tassazione.

Tag: ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RECENSITI PER VOI · 06/09/2023 Associazioni professionali e società tra professionisti

Aspetti civilistici, amministrativi, fiscali, e previdenziali del contratto di associazione professionale e della società tra professionisti

Associazioni professionali e società tra professionisti

Aspetti civilistici, amministrativi, fiscali, e previdenziali del contratto di associazione professionale e della società tra professionisti

Rivalutazione e riallineamento: consultazione pubblica OIC fino al 18.03

Entro il 18 marzo possibile inviare commenti rispetto ai documenti in consultazione su rivalutazione e riallineamento e emendamenti sulla legge europea 2019/2020

Rivalutazione terreni e partecipazioni: confermata la proroga per il 2022

Il decreto Energia riapre i termini per la rivalutazione partecipazioni e terreni e fissa l'aliquota dell'imposta sostitutiva al 14%

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.