HOME

/

TASSAZIONE INTERESSI IN AMBITO UE

Tassazione interessi in ambito UE

Ascolta la versione audio dell'articolo
Al fine di evitare in ambito comunitario la concorrenza fiscale tra gli stati dal 1° luglio 2005 è stata recepita, anche in Italia, la direttiva 2003/48 CE.

1) Direttiva Risparmio - Tassazione interessi in ambito UE

La Direttiva 48/2003 recepita anche in Italia, riguarda la tassazione degli interessi del risparmio dei non residenti che (attraverso lo scambio di informazioni tra gli stati membri) avverrà in ciascun Stato con l'applicazione delle proprie disposizioni tributarie.

Tale risultato è ottenuto con l'eliminazione del segreto bancario nell'ambito della Comunità Europea, con scambio di informazioni tra gli stati relativamente agli interessi pagati a clienti privati residenti in un paese diverso da quello in cui è il conto.

L'informazione viene fornita da ciascun stato in modo automatico entro il 30 giugno dell'anno successivo al pagamento.
Poiché non è prevista una soglia minima di comunicazione, per cui anche pochi euro di interessi dovranno poi essere oggetto di dichiarazione fiscale.
E' il caso di soggetti persone fisiche che detengono piccoli conti correnti esteri nel luogo ove hanno una abitazione estera. Per evitare la dichiarazione, di cui sopra, dovrebbero ordinare alla Banca estera di accreditare gli interessi su c/c italiano, ottenendo così la tassazione a titolo d'imposta da parte della Banca Italiana.

Si segnala che per alcuni Stati: Belgio, Lussemburgo, Austria, Svizzera, Lichtenstein, San Marino, Monaco e Andorra, in luogo dello scambio di informazioni è prevista una ritenuta (chiamata: euroritenuta) pari al 15% fino al 2007, poi del 20% fino al 2010 e poi sarà del 35%.

Scarica il testo completo della Direttiva
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.