HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

AVVIO DEI NUOVI ACCERTAMENTI BANCARI - DECORRENZA RINVIATA ALL' 1 GENNAIO 2006

Avvio dei nuovi accertamenti bancari - decorrenza rinviata all' 1 gennaio 2006

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate dell'1/7/2005 ha disposto il differimento delle norme sull'obbligatorietà della trasmissione telematica delle informazioni bancarie attraverso l'utilizzo della Posta elettronica certificata (Pec), ai sensi dell'art. 32 del D.P.R. n. 600/1973, per le imposte dirette, e dell'art. 51 del D.P.R. n. 633/1972 per l'IVA).

1) La presunzione sui prelevamenti e versamenti dei professionisti

La Legge finanziaria 2005 ha esteso l'ambito di applicazione degli accertamenti sulle movimentazioni bancarie o postali alle operazioni di sportello effettuate dai professionisti.

La presunzione sui prelevamenti e versamenti era prima riservata ai ricavi conseguiti dalle imprese.

In sostanza, i versamenti e i prelevamenti sono posti a base delle rettifiche e degli accertamenti in quanto sono considerati come componenti positive di reddito occultate, in base ad una presunzione, qualora non si indichi il soggetto beneficiario e sempre che non risultino in contabilità.

Spetta al contribuente l'onere di provare in modo idoneo che ne ha tenuto conto nella sua contabilità oppure che la somma non rileva perché esente o soggetta a ritenuta d'imposta, al fine di vincere la presunzione.

Se il professionista non è in grado di giustificare adeguatamente i movimenti bancari esaminati, le somme indicate verranno riprese a tassazione sulla scorta dell'ammontare complessivamente emergente dal conto corrente.

2) Le modalità operative

Dal 1° gennaio 2006, l'Amministrazione finanziaria potrà chiedere in via telematica a banche, Poste, società fiduciarie, imprese di investimento, SICAV ed altri intermediari finanziari le informazioni sui contribuenti sottoposti a controllo effettivo (accertamento parziale, controllo incrociato, verifica generale, liquidazione o rettifica delle dichiarazioni).

In particolare, potrà richiedere copia dei conti intrattenuti con il contribuente, i rapporti inerenti o connessi a tali conti, le garanzie prestate a terzi e tutte le operazioni poste in essere dal contribuente con l'intermediario finanziario.

La procedura consta di due fasi:

  1. Previa autorizzazione,richiesta ai soggetti sottoposti ad accertamento di rilasciare una dichiarazione sulla natura, sul numero e sugli estremi dei rapporti intrattenuti con intermediari finanziari, in corso o estinti da non più di 5 anni dalla data della richiesta;
  2. Sempre previa autorizzazione, richiesta agli intermediari finanziari di dati, notizie e documenti relativi ad ogni rapporto intrattenuto od operazione effettuata con i clienti.

Le informazioni richieste dovranno arrivare entro il termine fissato dagli Uffici finanziari non inferiore a 30 giorni, che può essere prorogato di altri 20 giorni su richiesta esplicita e per giustificati motivi.

3) I destinatari dell'accertamento

Tutti i contribuenti sono potenzialmente interessati dalle norme applicative sulle indagini bancarie.



4) Gli scopi dell'indagine bancaria

Gli obiettivi degli accertamenti bancari - finanziari consistono nel combattere la frode fiscale, anche ricalcolando il reddito del contribuente indagato sulla base di presunzioni semplici e nel contrastare possibili comportamenti evasivi perpetrati con intento fraudolento, grazie ad un controllo di tipo invasivo.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 12/03/2024 Accertamento fiscale con obbligo di contraddittorio

Riforma fiscale e Statuto del contribuente: il principio del contradditorio

Accertamento fiscale con obbligo di contraddittorio

Riforma fiscale e Statuto del contribuente: il principio del contradditorio

Compensazione dei crediti: non un blocco ma previste nuove soglie

Nessun blocco totale delle compensazioni dal prossimo luglio, solo nuove soglie e un più ampio raggio d’azione

Pignoramento presso terzi: cosa cambia con il Decreto PNRR

Pignoramento presso terzi: norme con più garanzie per i terzi nel procedimento. le novità del DL PNRR e l'art 25

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.