HOME

/

DOSSIER

/

CRIPTOVALUTE

/

LE CRIPTOVALUTE TRA INQUADRAMENTO DEL FENOMENO E NORMATIVA FISCALE

Le criptovalute tra inquadramento del fenomeno e normativa fiscale

Dopo la prima regolamentazione fiscale delle valute virtuali, con la Legge di Bilancio 2023, si esaminano le caratteristiche del bene e la normativa in vigore

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la “Legge di Bilancio 2023” (art. 1, commi 126-147 della Legge 207/2022) viene prevista, per la prima volta nel nostro ordinamento, una disciplina fiscale delle criptovalute (o “valute virtuali”, “cripto-attività” eccetera), ossia quelle rappresentazioni digitali di valore e di diritti la cui diffusione è andata di pari passo con una nuova tecnologia cosiddetta di “registro distribuito” di informazioni digitali (“Distributed Ledgers Technology”), la cui principale applicazione è rappresentata dalla blockchain

Tale registro è "distribuito" in quanto è composto da unità indipendenti (c.d. "nodi"), invece che essere centralizzato in una unità da cui dipende l’accesso delle altre: la blockchain ne rappresenta una specifica tipologia, che prevede l’archiviazione delle informazioni in "blocchi" che, ad intervalli regolari, vengono condivisi dai nodi del sistema e resi immutabili. 

Questi registri possono ospitare una grande varietà di informazioni. 

In ambito finanziario l’utilità dei registri dipende dal fatto che possono contenere informazioni sui diritti che spettano al possessore (c.d. “token di attività”), al quale è garantito l’accesso esclusivo per mezzo della crittografia, in modo tale che un solo soggetto è in possesso della chiave di accesso all’informazione da cui dipende l’esercizio di uno o più diritti. 

Nello specifico, il token è il gettone (virtuale) che consente questo esercizio, risultando perciò dotato di un valore, che non è intrinseco ma dipende dal bene o dalla prestazione alla quale consente di accedere; più tale bene o prestazione è diffusa e standardizzata e più aumentano le potenzialità di un token come:

  • mezzo di scambio; 
  • unità di conto; 
  • riserva di valore; 

ossia le tipiche caratteristiche della moneta

In altri termini, il valore del token dipende dal "contesto" in cui viene accettato come strumento rappresentativo, ossia come una fiches, un buono pasto o un titolo azionario. 

I token più diffusi nell’attuale contesto di mercato sono i token di moneta elettronica (o “valute virtuali”) e, dal punto di vista tecnico, le valute virtuali sono stringhe di codici digitali criptati, generati in via informatica mediante algoritmi. 

Lo scambio di tali codici criptati tra gli utenti avviene attraverso specifiche applicazioni software come la blockchain, e tali “valute” hanno natura esclusivamente “digitale” in quanto sono create, memorizzate e utilizzate attraverso dispositivi elettronici, venendo poi conservate, generalmente, in “portafogli elettronici” (cosiddetti wallet). 

Questi ultimi consistono in una coppia di chiavi crittografiche di cui: 

1) Tassazione delle valute virtuali

Poiché si è visto che il token è un sistema di informazioni gestite attraverso un registro distribuito, esso può assumere una varietà enorme di forme virtuali, al di là della “mera” valuta; questo rende estremamente complesso il suo inquadramento dal punto di vista normativo.

Per questo motivo con la Legge di Bilancio si è intervenuti – per la prima volta a livello storico, come anticipato – stabilendo la disciplina fiscale applicabile a tale tipo di asset, stabilendosi in primo luogo l’inclusione in modo esplicito delle cripto-attività nell’ambito del quadro impositivo sui redditi delle persone fisiche

Nello specifico, è stata inserita nel Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR – intervenendo sull’art. 67, comma 1, nel quale è stata inserita la lettera c-sexies) una nuova categoria di “redditi diversi”, costituita dalle plusvalenze e dagli altri proventi realizzati mediante: 

  • rimborso; 
  • cessione a titolo oneroso; 
  • permuta; 
  • detenzione; 

di cripto-attività, comunque denominate, archiviate o negoziate elettronicamente su tecnologie di registri distribuiti o tecnologie equivalenti, non inferiori complessivamente a 2.000 euro nel periodo d’imposta

Ti potrebbero interessare gli ebook

2) Disciplina applicabile fino al 2023 e regimi alternativi

Viene altresì consentito di portare in deduzione dalle plusvalenze le minusvalenze relative ad operazioni aventi ad oggetto cripto-attività realizzate fino al 01.01.2023, introducendosi poi, anche per le criptovalute, la disciplina dell’imposta sostitutiva sulle plusvalenze e sugli altri redditi, configurando i tre diversi regimi (della “dichiarazione”, quello cosiddetto del “risparmio amministrato” e quello del “risparmio gestito”)

3) Criptovalute tra monitoraggio e sanatoria

Inoltre, con riguardo alla rilevazione a fini fiscali di taluni trasferimenti da e per l’estero di denaro di titoli e valori (monitoraggio fiscale ex D.L. 167/1990), sono state incluse espressamente in tale disciplina le nozioni di:

  • cripto-attività
  • prestatori di servizi di portafoglio digitale.

Sempre a questo proposito viene introdotta una sorta di “sanatoria retroattiva”, dando la possibilità ai contribuenti che non hanno indicato nella propria dichiarazione la detenzione delle cripto-attività e i redditi che ne derivano, di regolarizzare la propria posizione presentando un’apposita dichiarazione e versando: 

  • la sanzione per l’omessa indicazione di tali beni, nella misura ridotta pari allo 0,5% per ciascun anno sul valore delle attività non dichiarate, nonché
  • nel caso in cui le cripto-attività abbiano prodotto reddito, un’imposta sostitutiva in misura pari al 3,5% del valore delle cripto-attività detenute al termine di ogni anno o al momento del realizzo. 

Ti potrebbero interessare gli ebook

4) Rivalutazione valute virtuali al 01/01/2023

Viene inoltre stabilito che i componenti di reddito – positivi e negativi – che risultano dalla valutazione delle cripto-attività non concorrono alla formazione del reddito ai fini dell’imposta sul reddito delle società (IRES) e dell’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP).

Si consente di determinare, per il calcolo delle plusvalenze e minusvalenze, il valore di acquisto delle cripto-attività possedute alla data del 01.01.2023, ma a condizione che il predetto valore sia assoggettato ad una imposta sostitutiva delle imposte sui redditi, nella misura del 14%.

5) Imposta di bollo applicabile

Da ultima viene prevista l’applicazione dell’imposta di bollo ai rapporti aventi ad oggetto le cripto-attività, nella misura del 2 per mille annuo del relativo valore, con modalità e termini di versamento che sono gli stessi di quelli ordinariamente previsti per l’imposta di bollo. Inoltre, a decorrere dal 2023 si prevede l’applicazione di un’imposta sul valore delle cripto-attività detenute da tutti i soggetti residenti nel territorio dello Stato.

Ti potrebbero interessare gli ebook

) 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CRIPTOVALUTE · 21/03/2024 Criptovalute: come compilare il quadro W del modello 730 del 2024

Il modello 730 del 2024 destina il nuovo quadro W alla dichiarazione delle cripto-attività

Criptovalute: come compilare il quadro W del modello 730 del 2024

Il modello 730 del 2024 destina il nuovo quadro W alla dichiarazione delle cripto-attività

Cripto attività: codici tributo per la sostitutiva del bollo

Le Entrate istituiscono i codici tributo per pagare l'imposta sostitutiva del bollo per le cripto-attività. Codici tributo e riepilogo dei chiarimenti della Circolare n 30/2023

Bitcoin, le alternative alle criptovalute: ETF, ETN, ETC, CFD, Future

Oggi è possibile investire in bitcoin senza dover necessariamente investire in criptovalute: vediamo le alternative, anche dal punto di vista fiscale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.