HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

/

BOLLETTA DOGANALE DIGITALE E REGISTRAZIONE AI FINI IVA

Bolletta doganale digitale e registrazione ai fini IVA

Come cambiano le dichiarazioni doganali, il formulario D.A.U cede il posto al nuovo modello digitale denominato EUCDM

Ascolta la versione audio dell'articolo

In linea con il generale processo di digitalizzazione della documentazione e di allineamento dei sistemi informativi doganali comunitari - dallo scorso 9 giugno - le dichiarazioni doganali (formulario D.A.U., Documento Amministrativo Unico) sono state sostituite dal nuovo modello di dati digitale e denominato EUCDM (European Union Customs Data Model). 

L’Agenzia delle Dogane con la Circolare n. 22/2022 ha, dunque, ufficializzato la sostituzione del “vecchio” D.A.U. con un documento in formato XML (tracciato “H” ex “IM”) in ossequio alla normativa unionale che non prevede l’utilizzo di formulari cartacei né per la presentazione della dichiarazione di importazione né per la stampa della medesima.

1) La nuova documentazione d’importazione

La nota “bolletta doganale” è stata sostituita dai seguenti tre prospetti che riportano, tra l’altro, l’indicazione del codice univoco MRN in formato alfanumerico con codice a barre e QR-code. 

  1. Prospetto di riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale reso contestualmente allo svincolo delle merci, che riporta in particolare i dati relativi al pagamento dei diritti doganali (dazio, IVA e altri tributi) suddivisi per aliquote.
  2. Prospetto sintetico della dichiarazione che riepiloga i dati principali (dati soggettivi, quantitativi e qualitativi, di scarico, informazioni sullo svincolo ecc.) ed è utile agli operatori per eseguire un ulteriore controllo dei dati.
  3. Prospetto di svincolo delle merci[1] che riporta oltre al citato codice MRN e al numero degli articoli, anche dettagli relativi al mezzo di trasporto, il numero identificativo del container e la targa e per ogni articolo, la massa lorda e data di svincolo per il riscontro dell’uscita delle merci dagli spazi doganali. Tale documento costituisce prova dell’assolvimento delle formalità doganali nel caso di controlli da parte degli organi preposti.

2) Tracciati e modalità di trasmissione

Le dichiarazioni doganali di importazione devono essere trasmesse esclusivamente in maniera telematica al Sistema dell’Agenzia delle Dogane previa apposizione della firma digitale. 

I tracciati, ovvero le dichiarazioni, attualmente in vigore sono:

H1: dichiarazione di immissione in libera pratica e uso finale;

H2: dichiarazione di deposito doganale;

H3: dichiarazione di ammissione temporanea;

H4: dichiarazione di perfezionamento attivo;

H5: dichiarazione di introduzione delle merci nel quadro degli scambi con i territori fiscali speciali;

H6: dichiarazioni in dogana nel traffico postale per l’immissione in libera pratica (spedizioni postali);

H7: sdoganamento di beni di modico valore.

Le dichiarazioni di cui ai codici H1-H5 e H7 sono identificate dal codice MNR e non più dagli estremi di identificazione (codice ufficio, registro, numero dichiarazione, CIN, data).

Per le specifiche si rimanda alla Circolare n. 22 dell’Agenzia delle Dogane ed ai relativi allegati.

Successivamente all’invio dei dati con i formulari citati, il sistema notifica al dichiarante l’accettazione mediante comunicazione del codice MRN cui seguiranno all’uopo gli specifici controlli (documentali, scanner, vista merci). Infine, con lo svincolo della merce, viene rilasciato il prospetto di riepilogo dei dati contabili consultabile sul portale unico dell’Agenzia delle Dogane.

3) Registrazione e detrazione ai fini IVA

Come noto, ai fini della detrazione dell’IVA sono richieste la condizione formale del possesso della bolletta doganale e l’avvenuta esigibilità dell’imposta[2]

L’Agenzia delle Entrate con la risposta n. 417/2022 non solo ha ribadito l’imprescindibilità di tali requisiti ma ha   chiarito che per la detrazione dell’imposta pagata all’importazione, l’operatore potrà registrare i dati delle dichiarazioni doganali riepilogati nel prospetto di "Riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale di importazione" reperibile sul portale unico dell’Agenzia delle Dogane.  Infatti, a tal fine, la struttura del prospetto è stata predisposta dall’Agenzia delle Dogane di concerto con l’Agenzia delle Entrate e contiene le informazioni essenziali dell'operazione d'importazione realizzata tra cui il MRN, l'elenco delle fatture abbinate e il totale dell'IVA relativa.

Con l’Interpello citato, l’Agenzia delle Entrate precisa che non rileva invece la documentazione di cortesia eventualmente rilasciata dagli spedizionieri doganali il cui contenuto è rimesso alla mera discrezione dei singoli emittenti.

4) Note

[1]  Utile a consentire le attività di riscontro al varco condotte dalla Guardia di finanza, finalizzate all’apposizione del visto uscire (cd. Messaggio QA).

[2] L’AdE evidenzia che “Le bollette doganali sono, dunque, soggette alle stesse regole previste per le fatture di acquisto, nel senso che devono essere registrate nel registro IVA acquisti anteriormente alla liquidazione periodica in cui è esercitato il diritto a detrazione - diritto che - ai sensi dell'articolo 19 del decreto IVA, «[...] sorge nel momento in cui l'imposta diviene esigibile ed è esercitato al più tardi con la dichiarazione relativa all'anno in cui il diritto alla detrazione è sorto ed alle condizioni esistenti al momento della nascita del diritto medesimo»; pertanto, la registrazione della bolletta deve in ogni caso essere effettuata entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale relativa all'anno della sua ricezione”.

Fonte immagine: Foto di Yvonne Huijbens da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 07/03/2024 Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Fatture per esportazioni: chiarimenti su esenzione dal bollo

Le Entrate chiariscono quando si applica l'esenzione dal bollo per le fatture per gli approvvigionamenti di dotazioni e provviste di bordo

Gestori piattaforme: primo invio dati alle Entrate entro il 15.02

FAQ per i gestori di piattaforme che in base alla DAC7 devo comunicare i dati del 2023 alle Entrate entro il 31 gennaio. Termine prorogato al 15.02

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.