HOME

/

FISCO

/

ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE

/

BONUS SOCIALI BOLLETTE: REGOLE 2023

Bonus sociali bollette: regole 2023

Guida ai bonus sociali acqua, luce e gas 2023. Come si richiedono. Le nuove soglie ISEE. Nuovi fondi al bonus elettrico per le persone con disagio fisico.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Da molti anni sono in vigore per le famiglie a basso reddito alcune forme di agevolazione sui costi dell'acqua, luce e gas detti bonus sociali o bonus bollette. In sostanza i nuclei al di sotto di un certo ISEE hanno diritto a tariffe agevolate fissate dall'ARERA, l' Agenzia per la regolazione  dei costi dell'energia.

Dal 2021 tali agevolazioni non devono più essere richieste   ma sono applicate automaticamente semplicemente presentando la DSU per l'ISEE  all'Inps,  che fornisce direttamente i dati alle autorità preposte.

Leggi anche ISEE cos'è come si richiede

Dati  gli aumenti esponenziali dei costi  dell'energia nel corso del 2022 il Governo Draghi ha predisposto misure specifiche  sia per potenziare i bonus bollette alle famiglie in maggiore difficoltà che per sostenere comunque  tutte le  famiglie e le imprese.(v. gli aggiornamenti al penultimo paragrafo)

 Le misure sono state varie volte prorogate e  proseguono oggi anche con il Governo Meloni : 

AGGIORNAMENTO 31 MARZO 2023  

Il  decreto Energia  34 -2023 riconferma per il secondo  trimestre dell’anno 2023,   le agevolazioni relative alle tariffe per la fornitura di energia elettrica  e gas naturale . Inoltre  ha aumentato  a 30mila euro la soglia ISEE per i nuclei famigliari con 4 o piu figli. 

Leggi per gli aspetti riguardanti le famiglie:  Bonus riscaldamento e bollette: ecco le novità del decreto energia 2023..  Piu in generale vedi : Decreto energia e proroghe tregua fiscale in Gazzetta 

AGGIORNAMENTO 12 APRILE 2023

INPS ha comunicato   un nuovo servizio con cui  renderà disponibili i dati di trasmissione delle DSU  agli enti competenti ai fini del bonus sociale. Vedi i dettagli nell'articolo Bonus sociale info disponibili nel portale delle famiglie INPS .

AGGIORNAMENTO 12 GIUGNO 2023

 Con DPCM   del 15 marzo 2023 pubblicato in Gazzetta ufficiale il 9 giugno scorso sono state definite le modalita' per l'utilizzazione delle risorse del Fondo per il sostegno

delle famiglie delle persone con malattia grave che utilizzano  l'energia elettrica per apparecchiature mediche necessarie al  mantenimento in vita .

Si tratta di 500 milioni di euro stanziati per un incremento del   cd. "bonus elettrico per disagio fisico" per il 2023. Il decreto stabilisce  che le nuove procedure e verranno dettagliate da un decreto ARERA entro 30 giorni.

AGGIORNAMENTO 6 LUGLIO 2023

Il Decreto bollette bis 79 2023 ha prorogato fino a settembre 2023 (III trimestre) il rafforzamento delle misure di agevolazione sui costi di energia e gas . Vedi in materia Decreto Energia rinnovati gli sconti

Di seguito  vediamo una guida sintetica ai principali aspetti dei Bonus sociali  bollette, chi ha diritto e come si richiedono.

Per approfondire ti possono  interessare:

1) Bonus sociale 2023 : cos'è, chi ha diritto

I bonus sociali   sono nello specifico:

  1. Bonus elettrico,
  2. Bonus  gas e
  3. Bonus  idrico

e sono stati gradualmente introdotti nel corso degli anni dalla normativa nazionale e successivamente attuati con provvedimenti  dell'Autorità di regolazione Energia Reti Ambiente ARERA

Le condizioni soggettive ordinarie  per avere diritto ai bonus per disagio economico  sono le seguenti (si deve rispondere a UNA delle seguenti condizioni):

  1.  avere  indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
  2. avere  almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) con   valore  ISEE massimo 20.000 euro;
  3. essere titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

(vedi all'ultimo paragrafo le novità  al 31.3.2023)

Ovviamente  uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare titolare di una fornitura elettrica/gas/idrica per usi domestici attiva (o sospesa per morosità) o usufruire di una fornitura centralizzata gas/idrica attiva e per usi domestici.

Una categoria ulteriore che beneficia  SOLO del bonus elettrico è  quella degli  utenti con problemi di salute che hanno necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali cd." Bonus elettrico per disagio fisico" (v. paragrafo successivo).

2) Bonus sociale acqua, luce, gas: come funzionano


I bonus sociali  luce e gas sono applicati direttamente  nella  bolletta dell' intestatario della fornitura diretta (individuale) con i requisiti di cui sopra.

BONUS ACQUA

Il bonus acqua viene garantito invece con  l'erogazione gratuita di 18, 25 metri cubi di acqua per ogni componente della famiglia. Non c'è un importo fisso  in quanto le tariffe variano in base al gestore del servizio.

Nel caso in cui il nucleo familiare usufruisca di una fornitura centralizzata (condominiale) viene riconosciuto l'intero importo alla famiglia disagiata una volta l'anno con diverse modalità:

  • il l bonus idrico  viene pagato con assegno circolare intestato al componente del nucleo familiare che ha presentato la DSU e recapitato all'abitazione del nucleo familiare,
  • il  bonus gas  viene pagato con bonifico domiciliato intestato al componente che ha presentato la DSU e ritirabile presso qualsiasi sportello di Poste italiane (le modalità e le tempistiche  vengono  comunicate direttamente agli interessati )

CASI PARTICOLARI: CAMBIO RESIDENZA O CAMBIO GESTORE 

  1.  se il cliente chiude l'utenza o viene effettuata la voltura ad altro utente - perché, per esempio, si trasferisce in altra abitazione - l'ammontare di bonus restante verrà erogato in un'unica soluzione e non potrà essere richiesto un nuovo bonus per l'anno di competenza da nessuno dei componenti del nucleo familiare di appartenenza.
  2. Il bonus viene erogato in continuità anche quando il cliente cambia contratto o fornitore.

3) Il bonus elettrico per "disagio fisico": importo, come fare domanda

Possono ottenere il bonus i clienti domestici affetti da grave malattia che richieda l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.

Qui il testo del decreto con l'elenco delle apparecchiature ammesse 

Il bonus sociale per disagio fisico è cumulabile con i bonus per disagio economico  se sono presenti i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Per ottenere  il bonus sociale per disagio fisico bisogna presentare  domanda presso 

  •  il Comune di residenza del titolare della fornitura elettrica (anche se diverso dal malato) utilizzando gli appositi moduli o 
  • presso un altro ente designato dal Comune (CAF, Comunità montane)

I DOCUMENTI da presentare  sono :

  • un certificato ASLche attesti:
    • la situazione di grave condizione di salute;
    • la necessità di utilizzare le apparecchiature elettromedicali per supporto vitale;
    • il tipo di apparecchiatura utilizzata e le ore di utilizzo giornaliero;
    • l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata;
  • il documento di identità e il codice fiscale del richiedente e del malato se diverso dal richiedente;
  • il modulo B compilato;

è inoltre necessario avere a disposizione il codice POD (identificativo del punto di consegna dell'energia) reperibile sulla bolletta o contratto.

NON sono valide per la richiesta  altre forme di certificazionE come ad esempio i certificati di invalidità civile.

IMPORTO Bonus disagio fisico 

Il valore del bonus elettrico per disagio fisico è determinato dall'Autorità, in base a :

  • potenza contrattuale, 
  • apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate e
  •  tempo giornaliero di utilizzo,

attraverso il  sistema informatico che gestisce le agevolazioni (SGAte) tenuto conto di quanto certificato dalla ASL. In assenza di specifiche indicazioni  il sistema assegna la fascia minima.  Per  fare una stima  si può effettuare una simulazione sul portale SGAte.


Bonus sociale elettrico per disagio fisico - Valori in vigore nel I trim. 2022 (1° gennaio - 31 marzo 2022)

Extra consumo rispetto a utente tipo
 (2700/kWh/anno)

Fasce di potenza

Bonus ordinario (CCE) annuo
 + Bonus straordinario
 (c.d. Compensazione integrativa temporanea - CCI)

FASCIA MINIMA

fino a 600 kWh/anno

fino a 3 kW

90,00

3,5 kW

99,90

4,0 kW

102,60

da 4,5 kW in su

152,10

FASCIA MASSIMA

oltre 1200 kWh/anno

fino a 3 kW

222,30

3,5 kW

225,00

4,0 kW

228,60

da 4,5 kW in su

277,20

 

L'importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica suddiviso  nei  12 mesi successivi alla  domanda.

4) Bonus sociale : agevolazioni 2022 contro il caro-bollette e proroghe

La legge di bilancio 2022 (legge 234-2021) ha previsto un potenziamento delle agevolazioni nel settore elettrico e in quello del gas per il primo trimestre 2022  con tariffe  ulteriormente  ribassate  dall'ARERA,   grazie al  finanziamento di 912 milioni di euro. 

 La norma prevede  inoltre  che nei casi in cui si verifichi una difficoltà, per i clienti di pagare le bollette per il servizio elettrico e per il gas a causa dell'incremento dei prezzi e nel periodo compreso tra il 1 °gennaio 2022 e il 30 aprile 2022 le società venditrici sono tenute ad offrire al cliente finale un piano di rateizzazione di durata non superiore a 10 mesi, senza applicazione di interessi, secondo modalità definite da ARERA. 

Successivamente :

  • il  decreto Ucraina  n. 17 2022 ha previsto un  nuovo finanziamento di o per garantire  tariffe ancora ribassate anche nel secondo trimestre 2022, quindi fino a giugno 2022  sia  per la fornitura di energia  elettrica riconosciute ai clienti domestici economicamente svantaggiati ed ai clienti domestici in gravi condizioni di salute ,  sia per  la compensazione degli aumenti sulla  fornitura di gas  naturale .
  • Il decreto Aiuti n. 50 2022 ha prorogato il rafforzamento dei bonus anche per il terzo trimestre, cioe fino al 30 settembre 2022.

AGGIORNAMENTO  1 LUGLIO 2022

Con il decreto- legge  80- 2022 il Governo ha previsto che   gli sconti  per i titolari di bonus sociali saranno riconosciuti in modo retroattivo, cioè da gennaio 2022 anche per le famiglie che rientrassero nel corso dell'anno dentro la soglia ISEE che  dà diritto all'agevolazione.

AGGIORNAMENTO 18 AGOSTO 2022

Con il decreto Aiuti bis n. 115 del 9 agosto 2022   è stata prevista  una ulteriore proroga del Rafforzamento del bonus sociale energia elettrica e gas per il 4° trimestre dell'anno 2022.

Leggi  una sintesi in Decreto aiuti bis in Gazzetta: principali misure

Il decreto "Ucraina" dedicato al contenimento dei prezzi dell'energia ha ampliato  la platea che ha accesso al bonus bollette innalzando il tetto ISEE a 12mila euro.  Nuove misure sono state introdotte il 30 giugno  2022 anche con il  decreto 80-2022. 

AGGIORNAMENTO 14 SETTEMBRE 2022

Il Governo è intervenuto Meloni  di nuovo con il Decreto aiuti bis (115-2022) confermando la  rideterminazione per il quarto trimestre del 2022 , quindi fino al 31 dicembre 2022  delle agevolazioni  relative alle tariffe per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale per tutti . 

Inoltre è prevista all'art 3 la proroga fino al 31 dicembre 2022 anche per la sospensione delle  modifiche unilaterali dei  contratti di fornitura di energia elettrica e gas naturale  relative alla definizione del prezzo anche se viene  contrattualmente riconosciuto il diritto di recesso da parte dei clienti.

AGGIORNAMENTO 2 gennaio  2023

Con la legge finanziaria 2023  Governo Meloni è stato previsto un nuovo ampliamento dell'applicazione dei bonus sociali luce e gas 2023

Sono ammessi   per l'anno 2023 i nuclei  famigliari con un ISEE  2023 pari a 15.000 euro, invece che 12mila.

AGGIORNAMENTO 31 MARZO 2023  

Il  decreto Energia  34 -2023 riconferma per il secondo  trimestre dell’anno 2023,   le agevolazioni relative alle tariffe per la fornitura di energia elettrica  e gas naturale . Inoltre  ha aumentato  a 30mila euro la soglia ISEE per i nuclei famigliari con 4 o piu figli. 

Leggi per gli aspetti riguardanti le famiglie:  Bonus riscaldamento e bollette: ecco le novità del decreto energia 2023..  


AGGIORNAMENTO 12 APRILE 2023

INPS ha comunicato   un nuovo servizio  che  rende disponibili i dati di trasmissione delle DSU  agli enti competenti ai fini del bonus sociale. Vedi i dettagli nell'articolo Bonus sociale info disponibili nel portale delle famiglie INPS .

5) Nuovo ISEE 2023 per bonus elettrico e gas

Con il decreto-legge n. 21  del 21 marzo 2022 cd Decreto Ucraina  per il periodo dal 1 aprile al 31 dicembre 2022    il  valore ISEE di accesso ai bonus sociali elettricità  e gas    è stato fissato a 12mila euro invece che 8.265.

ATTENZIONE La soglia ISEE è invariata per il Bonus ACQUA.

Come detto sopra,  la legge di bilancio 2023 - legge 197 2022 -  al comma 17 art.1,  ha  innalzato nuovamente la soglia Isee  che consente l'accesso  ai bonus sociali elettricità  e gas  fissandola  per il 2023  a 15 mila euro.

La novità  rende più che mai  opportuno quindi per molte famiglie presentare urgentemente la DSU per l'ISEE all'INPS o  a un patronato per poter  accedere automaticamente alla riduzione delle bollette di luce e gas.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 29/02/2024 Assegno di maternità: qual è l'importo per il 2024?

Importo e soglia ISEE rivalutati per il 2024 dell'assegno di maternità di base concesso del Comune. Come funziona Come fare domanda. Casi particolari.

Assegno di maternità:  qual è l'importo per  il 2024?

Importo e soglia ISEE rivalutati per il 2024 dell'assegno di maternità di base concesso del Comune. Come funziona Come fare domanda. Casi particolari.

Bonus trasporti 2024: solo con Carta Dedicata a Te

Il bonus trasporto pubblico nel 2024 va solo ai destinatari della Carta dedicata a te. Norme e dettagli

Carta Dedicata a te 2023 da sbloccare entro  il 31 gennaio

L'attivazione della social card "DEDICATA A TE" : prorogata e aumentata per il 2023 di 77 euro per carburante o trasporto pubblico. Faq e modelli da compilare per ottenerla

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.