HOME

/

DIRITTO

/

LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI

/

AFFITTI BREVI: AIRBNB DAL 2022 RACCOGLIERÀ L'IMPOSTA DI SOGGIORNO

Affitti brevi: Airbnb dal 2022 raccoglierà l'imposta di soggiorno

Airbnb raccoglierà e riverserà l'imposta di soggiorno. I comuni e gli enti interessati dovranno registrarsi ad una piattaforma. Vediamo come fare

Ascolta la versione audio dell'articolo

Oggi 10 novembre, in occasione dell’Assemblea annuale di ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, in corso a Parma, Chris Lehane, Senior Vice President of Global Policy and Communications di Airbnb ha annunciato che, in base all'accordo appena siglato con Anci Comunicare, Airbnb dal 2022:

  • raccoglierà l’imposta di soggiorno in tutta Italia
  • occupandosi direttamente del versamento per gli affitti brevi per gli host e i comuni che ne faranno richiesta 

1) Semplificazione e digitalizzazione dell’imposta di soggiorno: come aderire

A partire dal 1 marzo 2022 Airbnb metterà a disposizione

  • di tutti gli host, 
  • dei Comuni ed Enti italiani che hanno istituito l’imposta di soggiorno, 

la riscossione al momento della prenotazione, attraverso l’uso di strumenti di pagamento digitali. 

Attenzione va prestata al fatto che per gli affitti brevi, inoltre, Airbnb si occuperà anche del riversamento direttamente ai Comuni o Enti che aderiranno al programma. 

Il riversamento è possibile se il Comune o l’Ente si registreranno ad un portale dedicato. 

ANCI comunicare e Airbnb saranno impegnate nei prossimi mesi in una campagna di presentazione del portale di registrazione. 

I comuni interessati possono contattare ANCI comunicare all’indirizzo [email protected].

2) I dati IFEL ANCI sull’imposta di soggiorno

Come riportato dal comunicato stampa, in Italia ci sono oltre 1.100 enti che hanno istituito l’imposta di soggiorno.

Il numero è notevolmente aumentato di recente, per un riversato che nel 2019 è stato di 604 milioni di euro, di cui 298 nelle prime 10 destinazioni turistiche e 117 nella sola Roma (dati elaborazione Fondazione IFEL ANCI per la Finanza Locale su dati Siope e BDAP).

Ma in base alla legge, quelli che ne avrebbero la facoltà sono quasi 6.000. 

Unica piattaforma a farlo, Airbnb negli ultimi anni ha attivato protocolli di intesa con 24 fra le principali destinazioni italiane semplificando la riscossione per milioni di arrivi e un riversato nel 2019 di oltre 22 milioni di euro.

Con la dispersione dei flussi turistici post pandemia, e l’aumento del numero degli enti, era chiaro che diventava necessario trovare un’altra soluzione”, ha spiegato Lehane. Questo strumento è pensato per ovviare all’enorme problema burocratico di dover stipulare convenzioni con ogni singolo comune. La pandemia ha portato a una rivoluzione del turismo, che ora è più disperso, con maggiori opportunità economiche per le comunità locali. Siamo impegnati a rendere più semplice e sostenibile per le amministrazioni, gli host e gli ospiti questa opportunità. Ad oggi abbiamo riversato complessivamente nel mondo oltre 4 miliardi di dollari di imposte locali, ma l’espansione che stiamo lanciando in Italia è senza precedenti”.


3) Patto per il turismo sostenibile

La semplificazione e digitalizzazione dell’imposta di soggiorno è la prima iniziativa di un vero e proprio ‘patto’ per il turismo sostenibile e responsabile annunciato da Airbnb. 

Si tratta di una serie di proposte per favorire e accelerare la ripresa del settore che includono: 

  • Registrazione obbligatoria: pubblicazione sulle piattaforme digitali solamente di annunci provvisti di codice identificativo; 
  • Data sharing: la condivisione dei dati degli host alle autorità a fini amministrativi e fiscali; 
  • Promozione turistica: iniziative congiunte con gli enti di promozione turistica per rilanciare l’Italia e i suoi territori come destinazione, facendo leva sui trend del turismo post-pandemia (es. Smart working e soggiorni a lungo termine, nomadi digitali). Fra le collaborazioni già avviate il protocollo con il Comune di Milano per la promozione dei contratti di locazione abitativa ad uso transitorio e con il Comune di Firenze per promuovere le Esperienze locali autentiche. 
  • Buon vicinato: strumenti digitali per garantire la sicurezza e la tranquillità tanto dei residenti quanto degli ospiti.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI · 26/03/2024 Credito d'imposta canoni locazione non percepiti: dove indicarli nel 730/2024

Il credito di imposta per canoni di locazione non riscossi per morosità del conduttore: istruzioni per il 730/2024

Credito d'imposta canoni locazione non percepiti: dove indicarli nel 730/2024

Il credito di imposta per canoni di locazione non riscossi per morosità del conduttore: istruzioni per il 730/2024

Affitti brevi turistici: approvato il codice unico europeo

L'UE approva in data 18 marzo il codice unico per gli affiti brevi turistici. Aumenta la trasparenza nel settore degli affitti di breve durata

Modello 730/2024: il credito d'imposta canoni non percepiti

Credito d'imposta per i canoni di locazione non percepiti: come va indicato nel 730/2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.