HOME

/

DOSSIER

/

RECENSITI PER VOI

/

GUIDA AL TERZO SETTORE

Guida al terzo settore

Una bussola per l’universo del terzo settore aggiornato con i diversi interventi nomativi e di prassi al 31 agosto 2021

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Guida al Terzo Settore, pubblicato l'8 settembre 2021 è un ebook in pdf di 115 pagine, giunto alla sua IV edizione. Autore Cinzia De Stefanis

 Aggiornatissimo e completo tratta del:

  • Codice del Terzo settore
  • Le attività di interesse general e e le attività diverse
  • Le associazioni e le fondazioni del Terzo Settore
  • Le organizzazioni di volontariato
  • Le associazioni di promozione sociale
  • Gli altri enti del terzo settore
  • La nuova impresa sociale
  • Le scritture contabili e il bilancio
  • Adeguamenti statutari alla riforma del terzo settore

L'articolo continua dopo la pubblicità

Acquista l'ebook Guida del terzo Settore -  eBook con tutte le novità dei nuovi Decreti attuativi sulla riforma del terzo settore e impresa sociale

1) La guida al Terzo Settore in breve

La riforma del terzo settore e delle imprese sociali, emanata nel 2017, è in parte entrata in vigore e a breve otterrà un nuovo impulso con l’attivazione del registro unico del testo settore. 

 Il testo vuole porsi come una bussola per l’universo del terzo settore aggiornato con i diversi interventi nomativi e di prassi che sono intervenuti dal 2017, anno dell’avvio della riforma per gli Ets .

L’ebook affronta in modo analitico, con opportuni schemi  di sintesi, sia il Codice del terzo settore sia la nuova impresa sociale.

In particolare, esamina le attività di interesse generale che gli enti del Terzo settore, diversi dalle imprese sociali, incluse le cooperative sociali, devono esercitare in via esclusiva o principale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Ma gli gli Ets possano esercitare anche attività diverse, a condizione che ciò sia espressamente previsto in statuto e che tali attività siano secondarie e strumentali rispetto a quelle di interesse generale.  E’ con il decreto Ministeriale del 19 maggio 2021 n. 107 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26/07/2021 n. 177) che il Ministero del lavoro ha stabilito i criteri e i limiti ai fini dell’esercizio delle attività diverse da parte degli enti del Terzo settore, e ha dato quindi attuazione all’articolo 6 del Dlgs n. 117/2017 (codice del terzo settore). E questa novità è espressamente trattata nel testo. 

Inoltre, vengono analizzate le regole della vita associativa a quelle amministrative degli enti del terzo settore. Come d’altronde, viene approfondito il ruolo del volontariato e i centri di servizio per il volontariato. 

Accanto all’esame della disciplina contenuta nel codice del terzo settore, l’autore non dimentica di  approfondire anche gli aspetti fiscali da applicare ai diversi enti del terzo settore. Tratteggiando, le disposizioni in materia di imposte sui redditi, il regime forfetario degli enti non commerciali e infine l’applicazione in misura fissa delle imposte di bollo, di registro, ipotecarie e catastali e tasse sulle concessioni governative nella redazione degli atti costitutivi (e modifiche statutarie), comprese le operazioni di fusione, scissione o trasformazione poste in essere da enti del Terzo settore (con inclusione delle cooperative sociali ed esclusione delle imprese sociali costituite in forma di società).

Infine, un capito ad hoc è dedicato agli adeguamenti statutari rinviati al 31 maggio 2022 per adeguare gli enti alle norme del codice del terzo settore. 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RECENSITI PER VOI · 23/04/2024 I consorzi e i consorzi di urbanizzazione: gestione contabile e fiscale

La disciplina giuridica e aspetti fiscali dei consorzi e dei consorzi di urbanizzazione, con allegati fac-simili in word personalizzabili; eBook 165 pagine

I consorzi e i consorzi di urbanizzazione: gestione contabile e fiscale

La disciplina giuridica e aspetti fiscali dei consorzi e dei consorzi di urbanizzazione, con allegati fac-simili in word personalizzabili; eBook 165 pagine

La sintesi del Regolamento Europeo sull'Intelligenza artificiale in un e-Book gratuito

Una sintesi elaborata completamente con chatGPT - un condensato di 79 pagine che vogliono essere una guida alla Normativa Europea su l'IA contenuta in un regolamento di 458 pagine

Business Intelligence: creare dashboard sul fatturato utilizzando le fatture elettroniche

Business Intelligence e operazioni aziendali. Analizzare i dati finanziari derivanti dalle fatture elettroniche per comprendere l'andamento economico e la strategia aziendale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.