HOME

/

PMI

/

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND

/

ERASMUS+ 2021 PIÙ INCLUSIVO, DIGITALE E GREEN

ERASMUS+ 2021 più inclusivo, digitale e green

Il nuovo Erasmus+ 2021-2027 il programma della Comunità Europea ha una dotazione di 28,4 miliardi di euro per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport

Ascolta la versione audio dell'articolo

ERASMUS+, che ha preso il via con la prima call del 2021, è il più importante programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

La sua dotazione finanziaria è più ricca che mai: 28,4 miliardi di euro, che rappresentano un importo quasi doppio rispetto al programma precedente (2014-2020).

L’ampiezza tematica di Erasmus+, che insiste su istruzione e formazione di alta qualità e inclusiva, apprendimento formale, non formale e informale, coincide con la volontà di supportare e incoraggiare la partecipazione al programma di individui di tutte le età per raggiungere le competenze e le qualifiche essenziali per l’adesione attiva alla società, la comprensione interculturale e l’inclusione nel mercato del lavoro.

Tra le numerose azioni di questo importante programma, Erasmus+ offre opportunità per la mobilità e la cooperazione negli ambiti: 

  • Istruzione scolastica (compresa educazione e la cura della prima infanzia)
  • Istruzione e formazione professionale
  • Istruzione superiore
  • Gioventù
  • Educazione degli adulti
  • Sport
  • Jean Monnet

I progetti di mobilità e cooperazione, in questi ambiti, interesseranno, nel 2021-2027, un numero maggiore di partecipanti e di organizzazioni.

Infatti, novità della nuova programmazione è quella di coinvolgere per la mobilità negli ambiti istruzione scolastica e educazione degli adulti, non più esclusivamente personale delle scuole e degli enti di formazione, ma anche i discenti.

Inoltre, per favorire la partecipazione al programma di organizzazioni che non hanno esperienza di progettazione europea, oltre ai partenariati di cooperazione, il programma introduce i partenariati su piccola scala che grazie a regole semplici, durata breve e finanziamenti ridotti (budget forfettari di 30.000 euro o 60.000 euro) rendono più accessibile l’accesso ad Erasmus+. 

Vieni a scoprire il nostro FOCUS PNRR e Finanza agevolata all'interno del  quale è disponibile, oltre libri e tools, anche la Collana “Guide operative per la finanza agevolata” che raccoglie eBook in pdf che hanno lo scopo di fornire, con un taglio pratico, una panoramica esaustiva di tutte le possibili misure agevolative per le imprese:

1) Cos'è un progetto di mobilità?

Erasmus+ consente alle organizzazioni attive nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù di ricevere un sostegno dal programma per realizzare progetti che promuovono diversi tipi di mobilità.

A seconda del profilo dei partecipanti coinvolti, sono sostenuti i seguenti tipi di progetti di mobilità:

nel campo dell'istruzione e della formazione:

  • progetto di mobilità per studenti e personale dell'istruzione superiore;
  • progetto di mobilità per discenti e personale IFP;
  • progetto di mobilità per gli alunni e per il personale scolastico;
  • progetto di mobilità per il personale e i discenti dell'istruzione degli adulti; 

nel campo della gioventù:

  • progetti di mobilità per i giovani, “scambi di giovani”;
  • progetti di mobilità per animatori socioeducativi;
  • attività di partecipazione dei giovani.

2) Cosa sono i partenariati per la cooperazione?

I partenariati per la cooperazione permettono alle organizzazioni partecipanti di acquisire esperienza nella cooperazione internazionale e di rafforzare le loro capacità, producendo al contempo risultati innovativi di alta qualità, nell’ambito dell’istruzione, della formazione e della gioventù. A seconda degli obiettivi del progetto, delle organizzazioni partecipanti coinvolte, delle attività e dell'impatto previsto, i partenariati per la cooperazione possono essere di dimensioni e portata diverse.

Sulla base di ciò possono essere presentanti, finanziati (se meritevoli) e realizzati:

  • partenariati di cooperazione
  • partenariati su scala ridotta

Ogni anno, la Commissione europea stabilisce le priorità e gli obiettivi comuni da perseguire nell'ambito del programma Erasmus+ nei diversi campi dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. 

Il progetto dovrà perseguire almeno una di queste priorità. Inoltre, oltre alle priorità applicabili a tutti i settori e a quelle specifiche di ogni settore, la nuova programmazione prevede e sostiene una maggiore attenzione di tutti i progetti ai temi chiave dell’inclusione sociale, della sostenibilità ambientale e della transizione verso il digitale.

3) Partenariati di cooperazione

Indipendentemente dall’ambito di intervento del progetto, i partenariati di cooperazione sono aperti a qualsiasi tipo di organizzazione attiva nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù, dello sport o in altri settori socioeconomici e sono aperti anche a organizzazioni che svolgono attività trasversali a diversi campi (ad esempio enti locali, regionali e nazionali, centri di riconoscimento e certificazione, camere di commercio, organizzazioni professionali, centri di orientamento, organizzazioni culturali e sportive).

A seconda della priorità e degli obiettivi del progetto, i partenariati di cooperazione dovrebbero coinvolgere un’ampia categoria di partner così da beneficiare di una molteplicità di esperienze, profili, e competenze specifiche e ottenere risultati in linea con il programma e il progetto che si intende realizzare e di alta qualità.

Un partenariato di cooperazione è transnazionale e coinvolge almeno tre organizzazioni di tre diversi paesi aderenti al programma. Il contributo totale assegnato a un progetto è di importo variabile, con un minimo di 100.000 euro e un massimo di 400.000 euro per progetti con durata minima di 12 mesi e massima di 36 mesi.

4) Partenariati su scala ridotta

Così come per i partenariati di cooperazione, i partenariati su scala ridotta sono aperti a qualsiasi tipo di organizzazione attiva nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù, dello sport o in altri settori socioeconomici e sono aperti anche a organizzazioni che svolgono attività trasversali a diversi campi.

Un partenariato su scala ridotta è transnazionale e coinvolge almeno due organizzazioni di due diversi paesi aderenti al programma.

Il modello di finanziamento proposto consiste di due importi forfettari possibili, corrispondenti all'importo totale del contributo per il progetto. I richiedenti sceglieranno tra i due importi predefiniti (euro 30.000 o euro 60.000) in base alle attività che desiderano intraprendere e ai risultati che intendono ottenere. I progetti possono avere una durata variabile tra i 6 e i 24 mesi.

Le prossime scadenze nell’Invito a presentare proposte 2021 – EAC/A01/2021 Programma Erasmus+, allegato.

Fonte immagine: Foto di Sasin Tipchai da Pixabay

Allegato

Invito a presentare proposte 2021 - EAC-A01 - Programma Erasmus
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PNRR - NEXT GENERATION EU E RECOVERY FUND · 27/03/2024 Esperti innovazione: Albo 2024 aggiornato

Aggiornato l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT : nuovo elenco iscritti 2023. Le istruzioni per fare domanda

Esperti innovazione: Albo 2024 aggiornato

Aggiornato l' Albo degli esperti in innovazione tecnologica, presso il MIMIT : nuovo elenco iscritti 2023. Le istruzioni per fare domanda

Credito d'imposta transizione 5.0: tutte le regole

Credito transizione 5.0: cosa contiene il Decreto n 19/2024 noto come nuovo decreto PNRR

Sostenibilità ambientale: attendismo, equilibrio e azione

Piano strategico REPowerEU e transizione verde. Il ruolo delle imprese, della società e delle Istituzioni per agevolare una transizione che apporta benefici economici e ambientali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.