HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

DECRETO AGOSTO: CASSA INTEGRAZIONE, COME SARÀ

Decreto agosto: cassa integrazione, come sarà

A chi spetta, come si richiede , addizionali e scadenze per la nuova Cig, assegni ordinari FIS, cassa in deroga,CISOA, cassa integrazione sportivi professionisti COVID

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il principale capitolo del cd. Decreto agosto (approvato dal Consiglio dei ministri venerdi 7 agosto ma ancora in fase di revisione , fino alla pubblicazione in gazzetta prevista entro Ferragosto)   riguarda le misure di sostegno all’occupazione nelle imprese in difficolta per l'emergenza COVID 19,    che comprendono:

  •  nuovi fondi per la cassa integrazione 
  • proroga del blocco licenziamenti 
  • sgravi contributivi per chi non utilizza la cassa integrazione e per le nuove assunzioni
  • possibilità di contratti a termine senza causali fino a fine anno
  • proroga delle indennità di disoccupazione NASPI e DISCOLL per ulteriori due mesi . 

Vediamo qui di seguito  in particolare il primo aspetto, già ampiamente annunciato nelle scorse settimane ovvero i Nuovi trattamenti di Cassa integrazione ordinaria, Assegno ordinario e Cassa integrazione in deroga , CISOA e nuova cassa integrazione in deroga per gli sportivi professionisti ,  per i quali sono stanziati  complessivamente circa 8,3  miliardi di euro, a cui si aggiungono eventuali residui delle risorse stanziate dal Decreto Rilancio 34-2020 

La materia è trattata agli articoli 1 e 2 della bozza di decreto attualmente disponibile ma che non dovrebbe vedere ulteriori modifiche stando alle indiscrezioni.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti possono interessare sul tema :

l' e-book  Cassa integrazione guadagni e contratti di solidarietà a cura di P. Stern

l'e book : Decreto Rilancio misure per il lavoro e fiscali di R. staiano e F. Silla

il tool gratuito  per calcolare l'importo degli ammortizzatori sociali: COVID 19 Calcolo cassa integrazione ordinaria e straordinaria

1) Cassa integrazione ordinaria e in deroga , Assegno Ordinario nel decreto Agosto

I datori di lavoro che, nell'anno 2020, sospendono o riducono l'attività lavorativa per eventi riconducibili  all'emergenza epidemiologica da COVID-19, possono presentare domanda di concessione dei trattamenti di

  • Cassa integrazione ordinaria, 
  • Assegno ordinario e 
  • Cassa integrazione in deroga ,

 come  già previsto  dal decreto Cura italia per una durata massima di complessive diciotto settimane da utilizzare  nel periodo ricompreso tra il 13 luglio 2020 e il 31 dicembre 2020. I periodi di integrazione precedentemente richiesti e autorizzati ai sensi del decreto legge  17 marzo 2020, n. 18  collocati, anche parzialmente, in periodi successivi al 12 luglio 2020  saranno conteggiati nel nuovo stanziamento .

Le 18 settimane sono suddivise in due periodi di 9 settimane, il secondo periodo viene riconosciuto esclusivamente se interamente autorizzato e decorso il primo periodo di nove settimane, 

Per il II  periodo di  9 settimane di cassa  integrazione  le aziende devono versare  un contributo addizionale determinato sulla base del   raffronto tra il fatturato aziendale del primo semestre 2020 e quello del corrispondente semestre 2019,  che sarà pari:

  • al 9% della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro non prestate durante  la sospensione o riduzione dell’attività, per i datori di lavoro che hanno avuto una riduzione del fatturato inferiore al venti per cento;
  • al 18% della retribuzione per i datori di lavoro che non hanno avuto alcuna riduzione del fatturato.

NON è dovuto il contributo addizionale  :

  • se è presente una riduzione del fatturato pari o superiore al venti per cento 
  • per le imprese che hanno avviato l’attività nel  2019.

Il secondo periodo di 9 settimane prevede la richiesta all'Inps  con autocertificazione dell’eventuale riduzione

del fatturato. L'Inps autorizza i trattamenti e, sulla base della autocertificazione individua l’aliquota del contributo addizionale che il datore di lavoro è tenuto a versare a partire dal periodo di paga successivo al provvedimento di concessione  dell’integrazione salariale:

 In mancanza di autocertificazione, si applica l’aliquota del 18%

L’inps procedera comunque alle  verifiche sui requisiti, ai fini delle  quali l’Inps e l’Agenzia delle Entrate sono autorizzati a scambiarsi i dati.

Le  domande andranno inoltrate all’Inps, a pena di  decadenza, entro la fine del mese successivo a quello in cui ha avuto inizio il periodo di sospensione o di  riduzione dell’attività lavorativa. In prima applicazione, il termine  è fissato entro la fine del mese successivo a quello di entrata in vigore del decreto legge (quindi entro il 30 settembre 2020).

In caso di pagamento diretto delle prestazioni di cassa integrazione da parte dell'Inps, il datore di  lavoro è tenuto ad inviare all'Istituto tutti i dati necessari entro la fine del mese successivo a quello in cui è collocato il periodo di integrazione ovvero, se posteriore, entro il termine di trenta giorni dall'adozione del provvedimento di concessione. In  sede di prima applicazione, i termini sono spostati al trentesimo giorno successivo  all'entrata in vigore del decreto se tale ultima data è posteriore a quella sopracitata .

2) Assegno ordinario COVID dai fondi bilaterali di solidarieta’

Per i Fondi bilaterali che erogano l’assegno ordinario , le modalità restano le stesse di quelle sopradescritte per la cassa integrazione  . Lo stato concorre nel limite massimo di 1.600 milioni di euro per l'anno 2020  . Le risorse saranno suddivise e trasferite  ai singoli Fondi con decreti del ministero del lavoro, di concerto con quello dell'Economia,  previo monitoraggio  sui costi da parte dei Fondi stessi .

3) Cassa integrazione salariale operai agricoli (CISOA) - decreto Agosto

Riguardo il trattamento di cassa integrazione salariale operai agricoli (CISOA), per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19,  si conferma la deroga ai limiti di fruizione vigenti  riferiti al singolo lavoratore e al numero di giornate lavorative  nella  la stessa azienda (legge 8 agosto 1972, n. 457).

La durata massima è di 90 giorni da fruire tra  il 13 luglio al 31 dicembre 2020. 

La domanda di CISOA deve essere presentata, a pena di decadenza, entro la fine del mese successivo a quello in cui ha avuto inizio il periodo di sospensione dell’attività lavorativa. I periodi di integrazione precedentemente richiesti e autorizzati collocati, anche parzialmente, in periodi successivi al 12 luglio 2020 sono  imputati ai 90 giorni stabiliti dal presente comma. In fase di prima applicazione, il termine di decadenza di cui al presente comma è fissato entro la fine del mese successivo a quello di entrata in vigore del decreto (con ogni probabilità 30 settembre 2020). I periodi di integrazione autorizzati sono computati ai fini del raggiungimento del requisito delle 181  giornate di effettivo lavoro (legge 457/1972).

4) Differimento termini domande e invio dati cassa integrazione

Uno specifico comma dell'art. 1  deceto Agosto prevede che iI termini decadenziali di invio delle domande di accesso ai trattamenti e di trasmissione dei dati

per il pagamento differiti in via amministrativa  per il susseguirsi delle previsioni normative e dei  decreti interministeriali 9 e 10 2020 2020, sono fatti salvi fino alla data di entrata in vigore del decreto legge.    I termini che si collocano entro il 31 agosto 2020 sono differiti al 30 settembre 2020.

5) Cassa integrazione COVID iscritti al Fondo Pensione Sportivi Professionisti

L’art. 22 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18  sulla cassa integrazione speciale per gli sportivi professionisti viene integrato  con un nuovo comma che abroga  il comma 7 e così recita:  

1-bis. I lavoratori dipendenti iscritti al Fondo Pensione Sportivi Professionisti che, nella stagione sportiva 2019-2020, hanno percepito retribuzioni contrattuali lorde non superiori a 50.000 euro possono accedere al  trattamento di integrazione salariale limitatamente ad un periodo massimo complessivo di 9 settimane. Le domande di cassa integrazione in deroga per gli sportivi, dovranno essere  presentate dai datori di lavoro all’INPS, secondo le modalità che saranno indicate dall’Istituto con una circolare specifica.

Sono considerate valide le domande già presentate alle Regioni o Province autonome, che provvederanno ad  autorizzarle nei limiti delle risorse loro assegnate. Per ogni singola associazione sportiva non potranno essere autorizzate più di 9 settimane complessive; esclusivamente per le associazioni aventi sede nelle regioni  dell’ex zona rossa le Regioni potranno autorizzare periodi fino a 13 settimane, nei limiti delle risorse ivi previste.

 La retribuzione contrattuale utile per l’accesso alla misura viene dichiarata dal datore di lavoro. 

Le federazioni sportive e l’INPS, attraverso la stipula di apposite convenzioni, possono scambiarsi i dati,  sul requisito retributivo e sui periodi ed importi di cig in deroga.

 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 26/03/2024 Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.