HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE

/

E-COMMERCE E DISCIPLINA IVA: UTILIZZO PIATTAFORMA AMAZON

E-commerce e disciplina Iva: utilizzo piattaforma Amazon

Disciplina Iva per le cessioni di beni o prestazioni di servizi tramite Amazon e in generale tramite piattaforme on line e le novità dal 2020 e 2021

Ascolta la versione audio dell'articolo

La cessione dei beni anche tramite la piattaforma Amazon richiede di prestare attenzione ai necessari adempimenti in materia Iva. Dopo un preliminare approfondimento in merito al concetto di commercio elettronico (diretto e indiretto) secondo la normativa italiana ed europea, l'approfondimento si pone quale obiettivo quello di analizzare la disciplina tributaria e gli adempimenti operativi necessari per gestire  le cessioni di beni effettuate attraverso la piattaforma Amazon.

1) Commercio elettronico indiretto

Nel commercio elettronico indiretto la cessione del bene materiale avviene tramite:

  • mezzo elettronico (ovvero on-line) nelle fasi di:  stipula,  perfezionamento e  pagamento;
  • mezzo ordinario (consegna fisica) per quanto riguarda la consegna del bene.

Con riferimento al regime iva, nel commercio elettronico indiretto, come nelle vendite per corrispondenza, il requisito territoriale dipende dalla tipologia di operazione realizzata:

  • se viene effettuata nel territorio italiano, sia nel caso di cessioni “B2B” che “B2C”, si applicano le regole ordinarie e la vendita sarà rilevante ai fini IVA in Italia;
  • se si tratta di operazioni extracomunitarie, si applica la tassazione nel Paese di destinazione della merce;
  • in ambito intracomunitario è necessario distinguere tra operazioni:

      - “B2B”, in cui la cessione sarà rilevante, in linea generale, nel paese di destinazione del bene e l’imposta sarà assolta tramite il meccanismo del reverse charge;
      - “B2C”con cessioni di beni effettuate da soggetti stabiliti in Italia nei confronti di privati stabiliti in altro Stato membro soggette (ex art. 7-bis del D.P.R. 633/1972) ad imposta nello Stato del cessionario (principio di destinazione), salvo che l’ammontare delle vendite a distanza effettuate dal cedente nello Stato membro di destinazione (nell’anno di riferimento e, distintamente, nell’anno precedente) sia inferiore a una specifica soglia  stabilita da detto Stato (fatta salva, in ogni caso, l’opzione da parte del cedente per l’applicazione dell’imposta nel Paese di destinazione).

Si segnala inoltre che, nelle operazioni di e-commerce indiretto, il momento impositivo avviene all’atto della spedizione o della consegna della merce.

Si rimanda all'articolo sulla Prova delle vendite intracomunitarie con le novità dal 1 gennaio 2020

Cessioni intracomunitarie e Iva: le prove documentali per la non imponibilità

2) Commercio elettronico diretto

La cessione di servizi elettronici (quali ad esempio: software, immagini, testi, musica, film) avviene on-line in tutte le fasi (stipula, perfezionamento, pagamento e consegna) dell’operazione.

Quanto al regime iva, nel commercio elettronico diretto, si distinguono le operazioni:

- “B2B”, in cui si applica la tassazione nello Stato membro del committente, il quale provvederà ad assolvere l’imposta tramite il meccanismo del reverse charge;

- “B2C”, ove il luogo di effettuazione dell’operazione coincide con quello in cui il committente è stabilito o possiede il domicilio ovvero la residenza abituale.

Conseguentemente, per i servizi elettronici resi nei confronti di privati potranno verificarsi le seguenti situazioni:

  • il prestatore dovrà identificarsi nello Stato estero;
  • si applicherà lo speciale regime “Mini One Stop Shop” (MOSS) previsto dall' art. 74-quinquies e sexies del D.P.R. 633/1972, il quale consente al fornitore di non identificarsi in ogni Stato UE in cui abbia effettuato una prestazione di servizi elettronici B2C, potendo adempiere agli obblighi IVA previsti dallo Stato di destinazione nello stesso Stato membro in cui è identificato. Quest’ultimo provvederà poi al trasferimento dell’imposta allo Stato membro di destinazione. Ciò a condizione che il fornitore abbia prestato servizi elettronici a privati per un ammontare inferiore ad Euro 10.000 nell’anno civile in corso o in quello precedente.

Per quanto riguarda il momento impositivo, nelle operazioni di e-commerce diretto, si fa riferimento all’atto del pagamento.

3) Commercio tramite Amazon

Veniamo quindi ad esaminare come si realizzano le cessione dirette e indirette tramite Amazon:

  • Nelle cessioni dirette tramite Amazon, la merce è presente nei magazzini del cedente ovvero viene acquisita all'atto della vendita da un soggetto terzo e Amazon non interviene nel rapporto tra cedente e cessionario fungendo solo da vetrina.

          Il trattamento fiscale di questa tipologia di operazioni si distingue, a secondo della tipologia e del luogo di residenza del cliente finale.

Nel caso in cui:

- la vendita avvenga in Italia, sia nella forma “B2C” che “B2B”, l’operazione sarà rilevante in Italia;

- la vendita a soggetto UE avvenga nella forma “B2B”, la cessione a livello italiano sarà considerata un’operazione intracomunitaria non imponibile ai sensi dell’art. 41 del D.L. 331/1993. L’iva verrà assolta dal committente tramite reverse charge nello Stato di residenza;

- la vendita a soggetto UE nella forma “B2C”, quale regola generale, l’operazione risulterà essere rilevante nel Paese di origine dei beni ad eccezione del caso in cui venga superata la soglia di Euro 100.000 (o minor importo se diversamente stabilito). In tal caso, l’operazione risulterà essere rilevante nel Paese di destinazione della merce e il cedente avrà l’obbligo di identificarsi o nominare un rappresentante fiscale.

Nel caso in cui l’operazione sia rilevante nel Paese di origine della merce, la cessione sconterà l’IVA italiana e il cedente non avrà l’obbligo di certificare l’operazione.

Nella seconda ipotesi, la cessione, a livello italiano, risulterà essere non imponibile ai sensi dell’art. 41, co. 1, lettera b) del D.L. 331/1993 e dovrà essere applicata l’IVA del paese di destinazione della merce; la fattura sarà emessa dalla società italiana indicando sia la partita Iva nazionale che quella del Paese estero in cui ci si è identificati.

- la vendita a soggetto extra UE sia nella forma “B2C” che “B2B”, l’operazione ai fini italiani risulterà essere non imponibile in quanto qualificata quale esportazione , dando prova dell'uscita della merce dalla Comunità Europea.

  • Nelle cessioni indirette tramite Amazon, la merce viene inviata in un magazzino di proprietà di Amazon (in Italia o in altro Paese comunitario) per poi essere ceduta.

Per quanto riguarda l’iva:

- quando il trasferimento di beni avviene all’interno del territorio dello Stato, non vi sono particolari problematiche;
- quando, invece, il trasferimento di beni a sé stessi avviene tra due unità della stessa azienda (o presso un magazzino di terzi) poste in due Paesi diversi dell’UE le problematiche iva aumentano.

Operando con Amazon, tale situazione si verifica sovente in quanto, la piattaforma, in base ad un algoritmo interno decide dove dislocare la merce, di proprietà di terzi, nei propri magazzini europei.

In particolare:

L’art. 41, co. 2, lett. c) del D.L. 331/1993, assimila alle cessioni intracomunitarie non imponibili l’invio di beni nel territorio di altro Stato membro in “conto proprio”.

Conseguentemente, secondo tale previsione normativa un operatore nazionale che per esigenza della sua impresa invia presso un magazzino, di sua proprietà o di terzi, beni in un altro Stato membro, effettua un’operazione non imponibile assimilata alle vendite intracomunitarie. Per tale motivo l’azienda è tenuta ad adempiere agli obblighi presso il paese in cui la merce è trasferita, nominando un rappresentante fiscale ovvero identificandosi direttamente.

Per quanto riguarda gli adempimenti previsti dalla normativa italiana, la società dovrà emettere una fattura alla posizione estera ai sensi del già menzionato art. 41.
Oltre agli adempimenti previsti dalla normativa italiana, la Società dovrà provvedere all’assolvimento dell’imposta nel territorio in cui la merce viene spedita, procedendo, prima dell’invio dei beni ad identificarsi direttamente o a nominare un rappresentante fiscale.

Avvenuto il trasferimento della merce presso un magazzino sito in altro paese dell’UE, la società potrà:

1. procedere alla cessione della merce oppure;
2. far rientrare la stessa in Italia.

Nel primo caso, il trattamento fiscale (della merce situata fuori del territorio italiano) si differenzierà, in relazione alla natura del cliente finale, nel modo seguente:
- nel caso si tratti di soggetto passivo iva sarà necessario verificare, secondo la legislazione del Paese di destinazione, se la vendita debba essere assoggettata ad imposta dalla posizione iva locale dell’operatore italiano oppure si applichi il sistema del reverse charge (generalmente risulta essere adottata la seconda opzione);
- con riferimento al soggetto privato l’operazione sarà rilevante nel territorio di destinazione dei beni, con la necessità, per la società italiana, di emettere fattura utilizzando la partita iva estera e certificando l'operazione secondo la normativa in detto Paese..

Nel caso in cui la merce venga spedita nuovamente nei magazzini italiani, si verificherà, specularmente all’invio di beni all’estero, un’operazione d’acquisto intracomunitario ai sensi dell’art. 38 del D.L. 331/1993, a cui si applicheranno tutte le regole relative alle cessioni assimilate.

Si rimanda all'articolo sul Consignment stock o call of stock nella Direttiva UE con le novità dal 1 gennaio 2020.

4) Novità dal 1° gennaio 2021 per l’e-commerce indiretto

Si segnala che, a partire dal 1° gennaio 2021, a seguito del recepimento della Direttiva UE 2455/2017, per l’e-commerce indiretto, con riferimento ai rapporti B2C all’interno dei paesi UE:

  • non si applicherà più la disciplina delle “vendite a distanza” ma si introdurrà il criterio generale secondo cui le operazioni di commercio elettronico indirette saranno territorialmente rilevanti nel Paese UE di destinazione dei beni;
  • saranno eliminate le attuali “soglie di protezione” e verrà introdotta un’unica soglia di Euro 10.000, comune a tutti gli stati membri, al di sotto della quale le operazioni saranno rilevanti ai fini Iva nel Paese del cedente;
  • se la predetta soglia comune sarà superata nel corso dell’anno, si applicherà, a partire da quel momento, il principio generale (ovvero tali operazioni si considereranno territorialmente rilevanti ai fini Iva nel Paese UE di destinazione dei beni);
  • i cedenti potranno optare per la procedura semplificata MOSS.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Claudio - 14/04/2020

Buongiorno, da quello che capisco se Amazon sposta la mia merce dal deposito italiano a quello francese io dovrò aprire una posizione fiscale in Francia anche se le mie vendite sono sotto la soglia dei 35000€ previsti per la Francia. Ma cosa accade alle vendite che effettuo dall'Italia direttamente (quindi senza passare dai depositi Amazon francesi) ai consumatori finali francesi? Applico iva italiana (perchè sono ancora sotto soglia) o applico iva francese (perchè comunque ho una partita iva in Francia) ?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 07/03/2024 Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Fatture per esportazioni: chiarimenti su esenzione dal bollo

Le Entrate chiariscono quando si applica l'esenzione dal bollo per le fatture per gli approvvigionamenti di dotazioni e provviste di bordo

Gestori piattaforme: primo invio dati alle Entrate entro il 15.02

FAQ per i gestori di piattaforme che in base alla DAC7 devo comunicare i dati del 2023 alle Entrate entro il 31 gennaio. Termine prorogato al 15.02

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.