HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

OPZIONE DONNA: PROROGA 2024 CON 61 ANNI DI ETÀ

Opzione donna: proroga 2024 con 61 anni di età

Requisiti, domanda, calcolo del regime pensionistico di Opzione donna 2024 elevata l'età di accesso e confermati i requisiti di svantaggio per richiederla

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il pensionamento anticipato  riservato alle  donne (cd. Opzione donna) è stato fortemente ridimensionato nel 2023 . La stretta è stata riconfermata con la legge di bilancio 2024 Vedi i dettagli all'ultimo paragrafo 

La legge di bilancio 197 2022 ha previsto che  il regime venisse riservato a poche  categorie specifiche e che il requisito ordinario di età di accesso salisse a 60 anni, con un anno di sconto per  ogni figlio (con un massimo di 2 anni).

Leggi maggiori dettagli in " Opzione donna 2023 tutte le istruzioni "

La bozza della legge di bilancio prevede una nuova proroga ma un ulteriore stretta sui requisiti anagrafici (vedi ultimo paragrafo)

Di seguito facciamo il punto  su requisiti e novità 2024 . 

Regime anticipo pensionistico Opzione Donna

La c.d. opzione donna  era stata introdotta dall’art. 1, comma 9, della L. 243/2004, il quale aveva previsto la possibilità per le lavoratrici che hanno maturato 35 anni di contributi e 

  1. 57 anni di età per le lavoratrici dipendenti  del settore pubblico e privato iscritte all'AGO o alle gestioni sostitutive o 
  2. 58 anni per le lavoratrici autonome (requisito anagrafico da adeguarsi periodicamente all'aumento della speranza di vita),

di accedere anticipatamente al trattamento pensionistico, a condizione che optino per il sistema di calcolo contributivo integrale.

Il regime è stato prorogato piu volte e modificato con l'art. 12 del D.L. 78/2010, che ha disposto una decorrenza (cd. finestra) per il pensionamento pari, rispettivamente, a

  • 12 mesi per le lavoratrici dipendenti e a
  • 18 mesi per le lavoratrici autonome.

Per il personale delle istituzioni scolastiche e delle Istituzioni di Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) trova applicazione la speciale disciplina delle decorrenze dei trattamenti pensionistici per cui per i soggetti che maturino i requisiti entro il 31 dicembre di un determinato anno, la decorrenza è posta dall'inizio dell'anno scolastico o accademico.

 Va sottolineato inoltre che l'anticipo con Opzione donna :

  1. non è  consentito alle lavoratrici iscritte alla Gestione separata   e che
  2.  la contribuzione versata in tale gestione non è utilizzabile per perfezionare il requisito contributivo per le iscritte ad altre gestioni

Ti consigliamo per approfondire  il tema della previdenza l'e-book Pensioni 2024

Ti può interessare  la Guida Facile per tutti:  Cumulabilità pensioni 2024 e nuovi limiti reddituali  (eBook)

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

1) Opzione donna: nuovi requisiti 2023 e finestre di decorrenza

 La  legge di bilancio 2023 ha previsto   la proroga del regime sperimentale  anche per il 2023  ma solo per  lavoratrici: 

  1. licenziate o  dipendenti in aziende con tavolo di crisi aperto presso il Ministero, oppure 
  2. con disabilità pari o oltre il 74% o
  3. che assistono, da almeno 6 mesi,  persone disabili conviventi , con handicap in situazione di gravità ex legge 104 1992

Inoltre     l'età di accesso è salita  a 60 anni  sia per le dipendenti che per le autonome, senza figli e con  anticipo di 1 anno per ogni figlio, entro un massimo di due, quindi è fissata a:

  • 58 anni per chi ha avuto due o più figli  
  • 59 anni per chi ha avuto un figlio

Confermate le tabelle di decorrenza dell'assegno come da tabella che segue:

OPZIONE DONNA  

Soggetti interessati

Età

contributi al 31 dicembre 

Decorrenza trattamento pensionistico

lavoratrici subordinate  

58 anni

35 anni

Dopo 12 mesi dal  raggiungimento dei requisiti

lavoratrici autonome 

59 anni

35 anni

Dopo 18 mesi dal   raggiungimento dei requisiti

Ti può interessare  la Guida Facile per tutti:  Cumulabilità pensioni 2024 e nuovi limiti reddituali  (eBook)

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024

2) Come fare domanda per la pensione Opzione Donna

Per effettuare la domanda servono le credenziali di accesso (SPID o CIE o  Carta nazionale dei servizi)  e si può compilare e inviare la domanda telematica di accesso alla pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito www.inps.it, nella sezione : “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.

Una volta effettuato l’accesso e scelta l’opzione “NUOVA DOMANDA” nel menù di sinistra, occorre selezionare in sequenza:
- per la pensione anticipata c.d. opzione donna: “Pensione di anzianità/vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Contributivo sperimentale lavoratrici”.
Devono essere selezionati, in tutti e tre i casi, il Fondo e la Gestione di liquidazione.
La domanda può, infine, essere presentata anche per il tramite dei Patronati e degli altri soggetti abilitati oppure può essere presentata utilizzando il servizio del Contact center telefonico INPS.

Per una panoramica completa  vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024. 


3) Opzione Donna: quali contributi valgono - Cristallizzazione del diritto

Dal punto di vista del calcolo del montante contributivo, il regime sperimentale Opzione Donna prevede  il calcolo dell'assegno esclusivamente con il sistema contributivo, anche se i periodi di contribuzione versata si collocano in periodi interessati dal sistema retributivo o misto. 

Di norma questo tipo di calcolo comporta una penalizzazione dell'assegno che può andare dal 25 al 35% circa dell'importo della pensione.

Sulla base della normativa che ha istituito il regime, ai fini del raggiungimento del requisito sono utili :

  • contributi obbligatori, 
  • da riscatto o da ricongiunzione
  • contributi volontari e figurativi. Ad esempio quindi si conteggiano i versamenti per il riscatto della laurea. 

Sono esclusi invece i  contributi figurativi accreditati per malattia e disoccupazione dei lavoratori dipendenti privati.

Va ricordato infine  che  per il principio cd della "CRISTALLIZZAZIONE DEL DIRITTO A PENSIONE" si puo accedere al pensionamento anticipato anche  successivamente alla scadenza del regime opzionale .

Ad esempio, una lavoratrice che abbia perfezionato  i requisiti entro il 2021  può accedere al regime di Opzione Donna anche dopo la data di apertura  della relativa finestra mobile. L'indicazione è stata fornita nel messaggio INPS n.  9231/2014.

4) Opzione donna 2024: come cambia nella nuova legge di bilancio

La ministra del lavoro Calderone non aveva nascosto nei mesi scorsi  di considerare necessario allentare la stretta puntando a una riforma complessiva delle pensioni per il 2024 che vedesse condizioni di favore per le donne e i giovani.

 Considerata  però l'esiguità delle risorse a disposizione,  il progetto  è  svanito  e anzi nella bozza di legge di bilancio messa a punto dal Governo  Opzione donna  viene nuovamente prorogata ma la platea si riduce ancora, prevedendo  un ulteriore anno in piu per la fruizione del regime, sempre con il requisito contributivo di 35 anni.

Con la legge di bilancio 2024 (legge 213 2023) i requisiti di età  sono passati  quindi a 

  1. 61 anni per  le lavoratrici senza figli 
  2. 1 anno in meno per ogni figlio con un massimo di due anni, quindi :
    • 60 anni per le donne con 1 figlio 
    • 59  anni per le donne con due o piu figli

Confermate inoltre, per accedere,  le altre condizioni di svantaggio già in vigore dal 2023, descritte sopra e  sono invariate anche  le finestre di decorrenza dell'assegno rispetto alla maturazione dei requisiti (al 31 dicembre 2023) .

Per una panoramica completa  vedi l'ebook Pensioni 2024 del prof L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2024.

E' disponibile anche il TOOL GRATUITO per il calcolo dell'adeguamento delle pensioni 2024. 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 22/03/2024 Ritenuta d'acconto agenti e mediatori: regole applicative dal 1 aprile

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Ritenuta d'acconto agenti e mediatori: regole applicative dal 1 aprile

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Fondo Cammini religiosi: fondo perduto per il turismo

Catalogo cammini religiosi per promuovere itinerari con fondi pubblici: via alle domande per il fondo perduto per enti pubblici, associazioni, fondazioni dal 26.10

Cessioni di immobili agevolati con superbonus: chiarimenti dal Notariato

I Notai affrontano il tema delle plusvalenze da cessione di immobili agevolati con superbonus: lo studio n 15/2024 chiarisce la novità in vigore dal 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.