HOME

/

FISCO

/

VERIFICHE FISCALI GUARDIA DI FINANZA

/

AGENDA CON CONTABILITÀ PARALLELA LEGITTIMA AZIONE PENALE IN SEDE DI VERIFICA

Agenda con contabilità parallela legittima azione penale in sede di verifica

Agenda con contabilità parallela rinvenuta durante un’ispezione. Legittima la condanna per dichiarazione infedele.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il rinvenimento di documentazione “extracontabile” nel corso di un’attività ispettiva fiscale, come un’agenda contenente la contabilità parallela, non solo è utilizzabile ai fini accertativi, ma può legittimamente avere rilevanza penale qualora dall’attività ispettiva emergano concreti elementi di un fatto apprezzabile come reato.

1) Il rinvenimento di documentazione "extracontabile"

Come si legge nella circolare operativa della Guardia di Finanza, il “Manuale operativo in materia di contrasto all’evasione e alle frodi fiscali” (circolare n. 1/2018), nel corso delle attività di verifica o di controllo è possibile rinvenire, presso la sede o i locali del contribuente, la c.d. documentazione “extracontabile”, che può presentarsi in forma estremamente semplice (come appunti manoscritti, agende, annotazioni, registri vari, corrispondenza, documenti normalmente utilizzati per ragioni di controllo interno della gestione aziendale o della professione o ancora documentazione attestante operazioni bancarie), oppure in forme più complesse, tali da configurare un vero e proprio impianto contabile strutturato ed articolato.

Normalmente le fasi esecutive della verifica o del controllo in cui tale documentazione può essere reperita sono quelle dell’accesso e delle ricerche, oppure durante le operazioni di analisi delle apparecchiature o dei supporti informatici acquisiti ed adeguatamente cautelati nel corso di queste fasi.

Le indicazioni fornite dalla circolare operativa della Guardia di Finanza specificano che poiché l’esibizione della contabilità ufficiale ed obbligatoria costituisce uno specifico obbligo da parte del contribuente sottoposto ad ispezione, le ricerche devono essere invece finalizzate principalmente all’acquisizione di documentazione di tipo extracontabile di ogni genere.

2) Validità, in amibito penale, degli elementi contenuti nella documentazione

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 47104 del 17 ottobre 2018, è entrata nel merito della legittimità di una condanna penale per la commissione del reato di “Dichiarazione infedele”, di cui all’art. 4 del D.Lgs. 10 marzo 2000, n. 74, nei confronti del titolare di una ditta individuale.

Nel corso di un’attività di verifica svolta dalla Guardia di Finanza, l’imputato avrebbe spontaneamente consegnato ai verificatori alcune agende personali contenenti, come dallo stesso dichiarato in atti, la contabilità parallela della propria attività di commercio di alimenti e bevande per mezzo di distributori automatici.

Secondo la difesa dell’imprenditore, che riteneva che i dati contenuti nelle agende del suo assistito non potevano essere né acquisiti dalla Guardia di Finanza, né utilizzati per la ricostruzione della contabilità dell’impresa, gli elementi di prova basati:

  • sul contenuto delle agende personali del titolare dell’attività e
  • sulle dichiarazioni dallo stesso rese in atti,

non potevano essere utilizzati in sede penale. Ciò in quanto la qualificazione dei corrispettivi annotati sulle agende come dati della contabilità effettiva era stata tratta da dichiarazioni rese alla Guardia di Finanza nel corso di una verifica fiscale in assenza delle garanzie di legge e quindi alla presenza di un legale di fiducia dell’imputato.

La difesa, infatti, sosteneva che qualora nel corso di una verifica fiscale emergano indizi di reato nei confronti del contribuente, diventa necessario, al fine di legittimare l’utilizzabilità dei dati acquisiti come fonti di prova, procedere secondo le modalità di cui all’art. 220 disp. att. c.p.p.

Di diverso avviso la Corte di Cassazione.

Con riguardo alla necessità del contribuente di farsi assistere da un legale, la Suprema Corte ha osservato che il Processo Verbale di Constatazione non presuppone l’obbligo di avviso al soggetto sottoposto a verifica della facoltà di farsi assistere da un difensore di fiducia. Tale atto, inoltre, è quindi acquisibile ed utilizzabile ai fini probatori ai sensi dell’art. 234 c.p.p.

La Corte ha inoltre stabilito che le agende personali dell’imputato costituivano documenti di cui è sempre consentita a norma dell’art. 237 c.p.p. l’acquisizione e per tale motivo le agende erano pienamente utilizzabili, ciò in quanto provenienti dall’imprenditore stesso che le ha spontaneamente consegnate alla Guardia di Finanza.

Con riguardo alle dichiarazioni, invece, ne sarebbe stata preclusa l’utilizzazione se fossero emersi,  durante la verifica, elementi di rilievo penale a carico del contribuente.

Nel caso di specie, invece, la richiesta inutilizzabilità delle dichiarazioni rese deriverebbe dalla sola verifica fiscale, che come fatto notare dalla Suprema Corte è un atto di per sé neutro con riferimento all’azione penale, occorrendo per far attribuire rilevanza ad un fatto apprezzabile come reato, che emergano elementi in tal senso già nel corso della verifica fiscale.

I giudici di Piazza Cavour hanno infine precisato che nel momento in cui emergono indizi di reato e non meri sospetti occorre però procedere secondo le modalità prescritte dall’art. 220 disp. att. c.p.p., con la conseguenza che “la parte di documento, compilata prima dell’insorgere degli indizi, ha sempre efficacia probatoria ed è utilizzabile, mentre non è tale quella redatta successivamente, qualora non siano state rispettate le disposizioni del codice di rito”.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

VERIFICHE FISCALI GUARDIA DI FINANZA · 19/04/2024 Contraddittorio preventivo: ultime novita' e rinvii

Il contraddittorio preventivo attende l'emanazione di un decreto e gli Uffici nell'attesa sono autorizzati a rinviarne l'applicazione

Contraddittorio preventivo: ultime novita' e rinvii

Il contraddittorio preventivo attende l'emanazione di un decreto e gli Uffici nell'attesa sono autorizzati a rinviarne l'applicazione

Come il Fisco ricostruisce i redditi dichiarati dal contribuente

La ricostruzione dei redditi da parte dell'amministrazione finanziaria. Metodo analitico, metodo induttivo e metodo analitico-induttivo. Quando scatta l'accertamento d'ufficio

Gli “altri documenti” analoghi alle fatture nella dichiarazione fraudolenta

I documenti diversi dalla fattura e il reato di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.