HOME

/

FISCO

/

TOSAP - COSAP - TARSU - TASSE VARIE

/

I PASSI CARRABILI: BREVE GUIDA

I passi carrabili: breve guida

Il passo carrabile è qualsiasi accesso che preveda il passaggio di un veicolo da una strada pubblica ad un’area privata. Come essere in regola

Ascolta la versione audio dell'articolo

In molti comuni, tra ottobre e novembre, scade la denuncia obbligatoria dei passi carrabili. In sostanza si tratta di evidenziare tutti i varchi o passaggi presenti sulla strada per accedere alle abitazioni. Il passo carrabile è qualsiasi accesso che preveda il passaggio di un veicolo da una strada pubblica ad un’area privata. I portoni o altri varchi esclusivamente pedonali sono fuori dalla nozione di passo carrabile, per ottenere il quale, ricordiamolo, va chiesta l’autorizzazione comunale.

Ti potrebbe interessare:

1) Il calcolo della Tariffa del passo carrabile

Il passo carrabile può essere “a raso” oppure “non a raso”.

Nel primo caso, il varco è sullo stesso piano della strada, a raso appunto, nel secondo caso il varco non è “a filo” con il manto stradale e può presentare uno scivolo d’ingresso (ad esempio per fare entrare un auto nel garage) oppure manufatti. In tal caso si ha occupazione del suolo pubblico con il pagamento del relativo canone, dovuto per anno solare.

La tariffa è calcolata in base all’ampiezza del passo carrabile, tenendo conto della superficie.

Quest’ultima si ottiene moltiplicando la larghezza del passo, misurata sulla fronte dell’edificio o del terreno al quale si dà accesso, per la profondità di un metro lineare convenzionale.

Quando non ci sono modifiche ed il passaggio è a raso, se si chiede la rimozione del veicolo è necessario pagare anche la relativa tassa. In questo caso non c’è quindi alcuna occupazione del suolo pubblico, divenendo, pertanto, facoltativo il pagamento della tassa. Chi lo fa è per riservarsi l’area antistante il passo per non far parcheggiare auto diverse dalla propria.

L’autorizzazione va evidenziata con l’apposito numero sul cartello stesso.

Ricordiamo che nel cartello dev’essere evidenziato anche "passo carrabile" con precisando se c’è anche il "divieto di sosta". In quest'ultimo caso, infatti, si fa divieto di fermare l'auto dinanzi al passaggio, mentre nel primo caso si avverte che c’è semplicemente il passaggio.

Il D.lgs. n. 507/93, art. 44  stabilisce che per i passi carrabili è consentito il pagamento di un'imposta in un'unica soluzione.
Recita la norma:
“La tassa relativa all'occupazione con i passi carrabili può essere definitivamente assolta mediante il versamento, in qualsiasi momento, di una somma pari a venti annualità del tributo. In ogni caso, ove i contribuenti non abbiano interesse ad utilizzare i passi carrabili, possono ottenerne l'abolizione con apposita domanda al comune o alla provincia. La messa in pristino dell'assetto stradale è effettuata a spese del richiedente” (art. 44, undicesimo comma, c.c.).
La richiesta, ridadiamo,va inoltrata al Sindaco tramite apposito modulo prestampato da reperire presso l’apposito sportello.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Augusto - 11/10/2019

Abbiamo una pratica con citta' metropolitana bologna con COSAP n 19832 Accesso ID 528728 il passaggio è stato frazionato con i confinanti con diritto di passaggio e ogni uno paga la sua quota , dal 2019 per riscuotere nei anni precedenti , che non anno mai voluto pagare come posso fare per recuperare i miei soldi che ho pagato . dove trovo il regolamento che obbliga a loro di contribuire alle spese sostenute Grazie proprietà Vicinelli .

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE 2022 · 07/03/2024 Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Contributo AGCOM 2024: versamento entro il 1 marzo

Operatori dell'editoria, delle comunicazione elettroniche e servizi postali: versamento del contributo AGCOM 2024 entro il 1 marzo

Imposta di soggiorno: regole e limiti all'accertamento per motivi di Privacy

Note critiche riferite all’attività di accertamento in materia di imposta di soggiorno dopo aver delineato le peculiarità dell'imposta e le modalità di applicazione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.