HOME

/

FISCO

/

REDDITI LAVORATORI AUTONOMI

/

LA RITENUTA D’ACCONTO PER GLI AUTONOMI, AGENTI DI COMMERCIO E OCCASIONALI

La ritenuta d’acconto per gli autonomi, agenti di commercio e occasionali

La ritenuta di professionisti e intermediari nelle prestazioni di lavoro abituali e/o occasionali. Cos'è,i redditi su cui si applica,le aliquote,gli obblighi.

Ascolta la versione audio dell'articolo

I professionisti e gli intermediari subiscono la ritenuta d’acconto ogni volta che percepiscono redditi per prestazioni di lavoro anche occasionale.

Solo chi è nel regime forfetario non opera le ritenute alla fonte e non subisce le ritenute, in ragione dell’esiguità della misura dell’imposta sostitutiva.

In questo approfondimento ci occuperemo di cos’è la ritenuta, su quali redditi si applica e con quali aliquote prendendo in esame anche tutti gli obblighi dichiarativi sia del sostituto d’imposta (CU, 770) che del sostituito, che dovrà tenerne conto nella propria dichiarazione dei redditi.

Scarica GRATIS il Fac-simile Dichiarazione ritenuta ridotta agenti di commercio

Ti potrebbero interessare:

Ti segnaliamo inoltre:
Resta aggiornato con il nostro Dossier gratuito Agenti e rappresentanti

1) La ritenuta d’acconto

La ritenuta d’acconto è una modalità di pagamento anticipato delle imposte, il cui obbligo di versamento è posto dal legislatore a carico del datore di lavoro o committente (sostituto di imposta) che la trattiene al prestatore (sostituito) e la versa per suo conto.

Quindi:

  • La ritenuta di acconto viene trattenuta al prestatore di lavoro autonomo o intermediario
  • La ritenuta viene versata dal sostituto di imposta, di regola entro il 16 del mese successivo a quello di pagamento, mediante utilizzo del modello F24 con l’indicazione del codice tributo previsto per il tipo di reddito corrisposto, ad esempio il codice: 1040 per le ritenute su redditi di lavoro autonomo e compensi per l'esercizio di arti e professioni.

Per la tabella completa dei codici tributo rimandiamo al sito dell’Agenzia delle Entrate. 

Se nel mese di versamento della ritenuta il 16 è un sabato o un giorno festivo, il versamento si posticipa al primo giorno lavorativo utile; in agosto solitamente la scadenza viene posticipata al 20.

2) I redditi su cui si applica la ritenuta d’acconto

I redditi degli autonomi che sono soggetti a ritenuta di acconto sono previsti dall’art. 25 dpr 600/73-Ritenuta sui redditi di lavoro autonomo e altri redditi” e 25 bis-Ritenuta sulle provvigioni inerenti rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione, di rappresentanza, procacciatore di affari”. L’art.25 specifica che sono soggetti a ritenuta: “i compensi comunque denominati, anche sotto forma di partecipazione agli utili, per prestazioni di lavoro autonomo, ancorché non esercitate abitualmente ovvero siano rese a terzi o nell'interesse di terzi o per l'assunzione di obblighi di fare, non fare o permettere”.

La ritenuta d’acconto per i redditi sopra definiti è sempre dovuta tranne:

  • per coloro che aderiscono al regime forfetario come introdotto dagli art. 54-89 della Legge di stabilità 2015 (L.190/2014) e modificato da ultimo dalla Legge di Bilancio 2019. Per approfondire leggi lo speciale:Regime forfetario 2019 a confronto con le regole del 2018
  • per i compensi con importo inferiore a 25,82 euro corrisposti per prestazioni di lavoro autonomo occasionale da enti pubblici e privati non commerciali, a condizione che non si tratti di acconti di maggior compensi

3) La base imponibile della ritenuta d’acconto

Per calcolare correttamente la ritenuta d’acconto la prima cosa è determinare la base imponibile su cui applicare l’aliquota.  La base imponibile della ritenuta d’acconto è composta da:

  • compensi professionali come sopra definiti
  • il contributo addebitato al cliente del 4% per gli iscritti alla gestione separata Inps in quanto è considerato un componente positivo di reddito da trattare come compenso→ Attenzione perché per gli iscritti alle Casse di previdenza degli Ordini, il 4% non costituisce un componente positivo e pertanto non ha la ritenuta.
  • Rimborsi spese per spese non alberghiere e di ristorazione. L’art 10 del decreto 175/2014 ha modificato l’art. 54 T.U.I.R  al comma 5 e dal 2015 le prestazioni alberghiere e di somministrazione di alimenti e bevande acquistate direttamente dal committente non costituiscono compensi in natura per il professionista che fattura così solo il proprio compenso. Fiscalmente però la modifica non si occupa delle spese di viaggio, di trasporto ecc. che si ritiene siano ancora sottoposte a ritenuta.

4) Tabella riepilogativa con redditi, aliquote e basi imponibili delle ritenute

Date le numerose casistiche su cui è necessario calcolare la ritenuta nell’attività di lavoro autonomo, si riporta una tabella riepilogativa delle situazioni più comuni:

Tipologia di reddito

aliquota

Base imponibile

Condizioni per la riduzione della base imponibile

Compensi per prestazioni di lavoro autonomo anche occasionale

20%

100

Compensi per cessione diritti d'autore da parte dello stesso autore

20%

75

Età superiore a 35 anni (*)

Compensi per cessione di diritti d’autore da parte dello stesso autore

20%

60

Età inferiore a 35 anni (*)

Compensi per l’assunzione di obblighi di fare, non fare e permettere

20%

100

Compensi ad associati in partecipazione che apportano solo lavoro

20%

100

rapporti di commissione, agenzia, mediazione, rappresentanza, commercio e procacciamento d’affari

23%

50

Così previsto dal dpr 600/73 art. 25 bis

rapporti di commissione, agenzia, mediazione, rappresentanza, commercio e procacciamento d’affari

23%

20

(**)

Partecipazione agli utili di soci fondatori o promotori

20%

100

 (*) la minor base imponibile è considerata una deduzione forfetaria delle spese sostenute

(**) Per i rapporti di lavoro anche occasionale di commissione, agenzia, mediazione, rappresentanza, commercio e procacciamento d’affari, la base imponibile su cui calcolare la ritenuta è 50% in via ordinaria (ex art 25-bis d.p.r 600/73), ed al 20% al verificarsi delle seguenti condizioni:

  1. i percipienti dichiarano ai committenti/mandanti che nello svolgimento della loro attività si avvalgono in via continuativa dell’opera di dipendenti o terzi. Nel caso in cui il percipiente si avvalga esclusivamente della collaborazione di terzi a norma dell’art. 1, ultimo comma del DM 16 aprile 1983 il requisito della continuità si presume esistente “qualora il percipiente abbia sostenuto nel periodo d'imposta costi per dette prestazioni in misura superiore al 30% dell'ammontare complessivo delle provvigioni imputabili al periodo”
  2. La dichiarazione in cui si afferma di avere i requisiti per la base imponibile al 20%:
  • deve essere mandata con raccomandata a/r o via pec
  • deve essere redatta su carta semplice
  • vale fino alla revoca della stessa o alla perdita dei requisiti.

Ti puo interessare il nuovo tool di calcolo ISCRO 2024 per la verifica dei requisiti di accesso all'indennità di sostegno al reddito per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata 

Su altri  temi specifici visita  la sezione  in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

In tema fiscale ti consigliamo:

e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel:


5) Obblighi dichiarativi

Il sostituto di imposta dopo aver effettuato il versamento delle ritenute, deve adempiere ulteriori obblighi quali:

  • Entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello in cui sono stati corrisposti i redditi, il sostituto deve consegnare al prestatore la Certificazione Unica attestante le ritenute operate indipendentemente dal fatto che siano state effettivamente versate;
  • Entro il 7 marzo deve trasmetterle telematicamente all'Agenzia delle Entrate;
  • Entro il 31 luglio deve consegnare al sostituito il modello 770 con il riepilogo di tutti i percipienti, delle ritenute operate e degli estremi di versamento.
  • Il contribuente in  regime forfetario che non ha operato le ritenute alla fonte è obbligato a indicare nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale del soggetto a cui sono stati corrisposti emolumenti.

Il sostituito lavoratore autonomo/o intermediario che ha subito le ritenute può portarle in detrazione nella dichiarazione dei redditi dall’imposta netta dovuta.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Matteo - 04/01/2020

Salve, se una ditta individuale effettua delle prestazioni ad una società sottoforma di compensi di consulenza aziendale e formazione del personale o compensi per assistenza in materia di finanza agevolata va applicata la ritenuta d'acconto?

CARLO - 10/09/2019

SE IL SOSTITUTO D'IMPOSTA NON MI INVIA LA CERTIFICAZIONE DELLA RITENUTA D'ACCONTO POSSO DETRARRE LE SOMME DALL'IRPEF ?

Luigia Lumia - 29/09/2019

Si la ritenuta puo' essere detratta dimostrando con la fattura e l'incasso che il sostituto l'ha comunque operata. Direi che il punto è astato chiarito piu volte.

stefano - 07/09/2019

Salve, nel caso in cui la prestazione venga effettuata a favore di un privato va applicata la ritenuta? Inoltre come verrà versata. grazie

Luigia Lumia - 29/09/2019

Il privato non è sostituto di di imposta e pertanto le prestazioni nei suoi confronti non subiscono il prelievo della ritenuta di acconto.

Alessandro - 09/01/2019

Si segnala che a partire dal 01/01/2017 il codice tributo 1038 è stato accorpato al 1040.

Redazione Fiscoetasse - 11/01/2019

Gentile Alessandro, grazie per la segnalazione.

Marco - 09/01/2019

Salve, mi risulta che il codice tributo 1038 sia stato sostituito dal codice 1040 a partire dal 01/01/2017

Redazione Fiscoetasse - 11/01/2019

Gent.mo Marco, grazie della segnalazione.

Daniele - 11/07/2017

Salve, chiedevo se si poteva aumentare la ritenuta d'acconto per le prestazioni occasionali. Per esempio trattenere il 27% invece del 20%- grazie per la risposta

Luigia Lumia - 16/07/2017

Io dico di si. Ecco la circolare dell'Agenzia che lo conferma. [https://www.fiscoetasse.com/normativa-prassi/12105-richiesta-di-applicazione-di-ritenuta-maggiorata.html](https://www.fiscoetasse.com/normativa-prassi/12105-richiesta-di-applicazione-di-ritenuta-maggiorata.html)

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIME FORFETTARIO 2024 · 11/03/2024 Docente ripetizioni private: come viene tassato

Le Entrate hanno fornito chiarimenti sugli adempimenti fiscali di un docente di scuola pubblica che impartisce anche lezioni private

Docente ripetizioni private: come viene tassato

Le Entrate hanno fornito chiarimenti sugli adempimenti fiscali di un docente di scuola pubblica che impartisce anche lezioni private

Il fashion influencer e la deducibilità dei costi per gli abiti

Si alla deducibilità dei costi dell’influencer sostenuti per l’abbigliamento. Sentenza Corte di Giustizia regione Lombardia n.468 del 12.02.2024:

Bonifici a cavallo d'anno: qual'è la rilevanza fiscale per emittente e ricevente?

L'Agenzia chiarisce dettagli sui pagamenti a cavallo d'anno effettuati con bonifico lato emittente e lato percipiente

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.