HOME

/

LAVORO

/

BANDO ISI INAIL

/

OBBLIGHI DEI BENEFICIARI DEI CONTRIBUTI INAIL E VERIFICHE

Obblighi dei beneficiari dei contributi Inail e verifiche

Scopriamo tutti gli obblighi e le responsabilità che investono l'impresa che riceve i contributi Inail, anche negli anni successivi alla rendicontazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Essere beneficiari dei contributi Inail non è soltanto il punto di arrivo di un lungo iter, ma implica una serie di responsabilità ed obblighi che è bene tenere a mente.

Gli obblighi sono quelle condizioni mancando le quali non sarà possibile per l'impresa fruire del contributo e quindi del beneficio che ne consegue, ma essi coinvolgono anche l'impresa negli anni successivi alla rendicontazione, ossia riguardano processi e operazioni che si svolgono dopo l'erogazione del contributo.
L'impresa, infatti, non è sciolta dai vincoli con l'Inail successivamente alla fase di rendicontazione.

Andiamo a vedere quali sono i principali obblighi dei beneficiari nei confronti dell'Inail.

1) Obblighi e responsabilità

Come visto nei precedenti articoli, l'impresa è tenuta a effettuare la procedura di caricamento della domanda nel modo corretto e fornire tutta la documentazione indicata a completamento della domanda, incluso quanto richiesto in eventuale verifica tecnico-amministrativa.

In caso di anticipazione parziale del contributo l'impresa sarà obbligata a stipulare una fideiussione ovvero un negozio giuridico in cui una banca o una compagnia assicurativa fa da garante tra l'impresa stessa e l'Inail. La fideiussione è conditio sine qua non per ricevere l'anticipo, ed in caso di inadempienze è prevista escussione immediata.

Ti può interessare il volume "Piano operativo sicurezza:  nuove regole POS e PSS semplificati" di D. De Filippo (Libro di carta Maggioli editore) 

Su tutti gli adempimenti del lavoro vedi il nuovo Paghe e contributi 2023 di A. Gerbaldi 

2) Altri obblighi previsti nel Bando Inail 2016

Nel bando Inail 2016 sono indicati diversi altri obblighi, che andiamo ad elencare punto per punto:

  • L'impresa deve comunicare a tempo debito eventuali variazioni della sede o procedimenti di liquidazione volontaria;
  • L'impresa deve conservare in modo accurato tutta la documentazione tecnica, amministrativa e contabile relativa al contributo Inail, separandola dagli atti amministrativi dell'impresa ovvero tenendo una documentazione specifica, anche per i 5 anni che seguono la data di erogazione del contributo Inail;
  • I beni comprati o realizzati nel contesto del progetto per il quale l'impresa ha ricevuto i contributi non possono essere ceduti, alienati o distratti per i 2 anni successivi la data di erogazione del contributo Inail.
  • Rispetto alla tipologia 2 (allegato 2, ovvero “ Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale”), il modello organizzativo indicato va mentenuto per i 3 anni che seguono l'erogazione del contributo. In caso di certificazione, inoltre, è necessario mantenerla sempre per 3 anni a partire dalla data della certificazione stessa.
  • Se vi fosse una cessione d'azienda, il soggetto che la acquisisce deve ricevere le obbligazioni che derivano dalla concessione del contributo, e va inviata notizia di ciò all'Inail;
  • Tutti i movimenti finanziari rispetto al finanziamento Inail vanno resi tracciabili e registrabili su un CC postale o bancario che faccia capo alla sola impresa, CC che è stato precedentemente indicato in fase di domanda e di cui la sede Inail competente ha ricevuto comunicazione. Tali movimenti finanziari andranno effettuati solo nella forma del bonifico bancario o del bonifico postale.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BANDO ISI INAIL · 04/03/2024 Bando ISI 2022: scadenza 12 marzo per le imprese subentrate

Tutte le istruzioni per il bando ISI INAIL 2022 : ampliato il numero delle imprese ammesse: scadenza 12. £ per la documentazione

Bando ISI 2022:  scadenza 12 marzo per le imprese subentrate

Tutte le istruzioni per il bando ISI INAIL 2022 : ampliato il numero delle imprese ammesse: scadenza 12. £ per la documentazione

Bando ISI 2023 pubblicato in GU

nuovo avviso pubblico INAIL per il bando Isi 2023 con lo stanziamento record di 500 milioni euro. Ecco le tipologi di progetti ammessi

Bando  ISI  2021: proroga per le imprese subentrate

Tutti i dettagli e le scadenze sul bando Isi inail 2021: gli elenchi definitivi. Prorogato il termine per la documentazione delle imprese subentrate dal 22 maggio al 12 giugno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.