HOME

/

DIRITTO

/

TRUST E PATRIMONI 2022

/

L’AVVENTURA STORICA DEL TRUST

L’avventura storica del trust

Il trust quale risultato da un’esperienza giuridica millenaria: il suo lungo viaggio attraverso la storia per comprendere la sua struttura odierna

Ascolta la versione audio dell'articolo
Ripercorrere, seppur per sommi capi, alcun aspetti dell’avventura storica del trust, anche in un contesto dedicato, per lo più, agli operatori del diritto, puo’ agevolarne l’impiego ed offrire gli strumenti teorici per contrastare quelle prassi e quegli orientamenti giurisprudenziali che hanno dato prova di aver ben poco compreso l’ istituto.

1) Ed ora la Storia del Trust

L’Inghilterra, dopo il dominio romano durato per quasi cinque secoli (54 a.C. – 410 d.C.) e che aveva garantito un sistema amministrativo efficiente ed unitario, conosce, sino all’VIII secolo, un susseguirsi di invasioni di popolazioni di stirpe germanica che conduceva ad una frammentazione giuridico amministrativa.
Nel 597 d.C., con lo sbarco di sant’Agostino di Canterbury, inizia la cristianizzazione dell’Inghilterra e, in parallelo, a la diffusione della tradizione romano - canonica.
Finalmente, con lo sbarco dei Normanni, l’isola ritrovava unitarietà politico amministrativa; i Normanni, difatti, sebbene fossero un popolo non molto numeroso, erano dotati di un efficiente sistema amministrativo e giudiziario che importarono nell’isola, contribuendo alla formazione della common law.
Anzitutto, la concezione della proprietà nella cultura normanna.
Tutta la terra (land) era proprietà personale del sovrano (Lord) che la concedeva in godimento (con il c.d. infeudamento) ad un proprio suddito, nobile, detto tenant, il quale, a propria volta, con altro atto di concessione unilaterale, la sub infeudava a persona a lui fedele.
Tale concessione in godimento comportava degli obblighi di vassallaggio nei confronti del Lord, fra cui l’auxilium (obbligo di prestare servizio militare a cavallo e che, di rado, poteva essere sostituito dal pagamento di una somma di denaro) e il consilium (obbligo di presentarsi al lord in caso di chiamata che per giudicare delle cause o sentire un parere su un qualsiasi argomento).
La serie di concessioni e sub concessioni faceva sorgere uno status, ossia un estate.
Quest’ultima poteva essere vested, se costituiva un diritto effettivo ad avere un determinato bene, a propria volta, in interest, quando non ne implicava il possesso immediato o in possession, se limitata al godimento dei frutti; oppure contingent, quando consisteva in una mera aspettativa di diritto.
Per evitare un’eccessiva frammentazione della proprietà e proprio perché l’infeudamento presupponeva un rapporto personale di fiducia fra lord e tenant, l’estate rimarrà, per molto tempo, intrasferibile sia per atto tra vivi che mortis causa; successivamente, sarà trasferibile solo ab intestato a favore dei primogeniti.
Così conformata la proprietà ed essendo, quindi, il regno proprietà privata del sovrano, qualunque violazione dell’ordine stabilito, violava la pace del re e da qui, un articolato sistema giudiziario che dalla sua procedura farà sorgere l’equity che tante difficoltà di comprensione creerà al giurista continentale.
E di cui ci si occuperà nel prossimo numero.

2) Hai un quesito sul trust?

Scrivi una mail a [email protected] con la richiesta dettagliata e riceverai un preventivo per la risposta.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TRUST E PATRIMONI 2022 · 25/10/2023 Titolare effettivo: no per il mandato fiduciario

Assofiduciaria chiarisce perchè l'invio dati del titolare effettivo riguarda i trust espressi e non il mandato fiduciario

Titolare effettivo:  no per il mandato fiduciario

Assofiduciaria chiarisce perchè l'invio dati del titolare effettivo riguarda i trust espressi e non il mandato fiduciario

Dichiarazione di successione telematica: è ammessa per il Trust?

Le Entrate in data 5 aprile forniscono chiarimenti sulla dichiarazione di successione telematica del Trust

Lascito testamentario al Trust: chiarimenti sulla dichiarazione di successione

Con FAQ del 28 marzo le entrate forniscono istruzioni per il lascito testamentario al trust

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.