HOME

/

FISCO

/

CERTIFICAZIONE UNICA 2024

/

CERTIFICAZIONE UNICA 2015, LA BOZZA DEL MODELLO È ON LINE

Certificazione Unica 2015, la bozza del modello è on line

Dal 2015 i sostituti d'imposta utilizzeranno una Certificazione Unica al posto del CUD e di quelle finora compilate in forma libera per certificare i redditi di lavoro autonomo e diversi.

Ascolta la versione audio dell'articolo
E' questa una delle novità contenute dello schema di decreto legislativo sulle semplificazioni fiscali. Lo scopo della certificazione unica è quello di:
  • far confluire in un unico documento tutti i redditi corrisposti nel 2014, di lavoro dipendente e assimilati, nonché di lavoro autonomo provvigioni e alcuni redditi diversi;
  • permettere l'elaborazione del 730 precompilato da parte dell'Agenzia delle Entrate (altra new entry del 2015).

1) Il modello di Certificazione Unica 2015

Il modello di certificazione, disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate per ora solo nella versione "bozza", si suddivide in tre sezioni:
  • il frontespizio,
  • la certificazione di lavoro dipendente,
  • e quella di lavoro autonomo/provvigioni e redditi diversi.
Nel Frontespizio vanno indicati i dati relativi al sostituto d'imposta e del percettore che erano presenti anche nei consueti Cud; inoltre compare una nuova sezione dedicata ai familiari a carico, che corrisponde a quella presente nel modello dichiarativo 730 o Unico. In tale quadro occorrerà indicare il coniuge, i figli e gli altri familiari a carico del lavoratore/pensionato, per i quali sono riconosciuti detrazioni per carichi di famiglia.
Nella sezione "Certificazione lavoro dipendente, assimilati ed assistenza fiscale" sono previste una serie di informazioni in più rispetto a quelle normalmente indicate nel CUD. Si segnala in particolare la presenza di:
  • specifici campi in cui riportare il Bonus di 80 Euro;
  • un'apposita sottosezione per i dati relativi ai lavori socialmente utili;
  • specifici campi per i conguagli.
Nella sezione "Certificazione lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi" devono essere indicate alcune informazioni simili a quelle presenti nel modello 770/Semplificato: l'ammontare lordo corrisposto, le somme non soggette a ritenuta, l'imponibile, le ritenute effettuate, le ritenute sospese, i dati relativi alle addizionali regionali e comunali, i contributi previdenziali, le spese rimborsate e le ritenute rimborsate. In relazione alle indennità corrisposte per la cessazione dei rapporti di agenzia delle persone fisiche e delle società di persone, di attività sportiva professionistica o di funzioni notarili, soggette a tassazione separata, sono previsti dei campi in cui indicare le somme corrisposte negli anni precedenti a titolo di anticipazione e le relative ritenute.

2) L'adempimento per i sostituti

La certificazione dovrebbe essere trasmessa all'Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo dell'anno successivo a quello in cui le somme e i valori sono stati corrisposti. Pertanto con riferimento all'anno 2014 la scadenza dovrebbe essere fissata per il 9 marzo 2015, considerando che il 7 marzo cade di sabato. In questo modo l'Agenzia delle Entrate avrebbe il tempo per inserire i dati nei modelli 730/2015 precompilati, che dovranno essere resi disponibili entro il 15 aprile 2015.

3) Attenzione alle dimenticanze

Diversamente da quanto previsto finora per la consegna del CUD, il legislatore questa volta ha fissato una sanzione di 100 Euro per ogni omessa, tardiva o errata certificazione, senza possibilità di poter applicare il cumulo giuridico in caso di violazioni plurime, previsto dall'art. 12 del D.lgs. 472/97. In caso di errata certificazione, la sanzione non è corrisposta se la trasmissione di quella corretta avviene entro i 5 giorni successivi dalla scadenza del 7 marzo (quindi generalmente entro il 12 marzo).
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CERTIFICAZIONE UNICA 2024 · 20/03/2024 Certificazione Unica 2024: annullamento e sostituzione entro il 21 marzo

Come fare per annullamento o sostituzione della CU 2024 nei termini entro il 21 marzo. La compilazione del Frontespizio

Certificazione Unica 2024: annullamento e sostituzione entro il 21 marzo

Come fare per annullamento o sostituzione della CU 2024 nei termini entro il 21 marzo. La compilazione del Frontespizio

Certificazione Unica INAIL 2024  come scaricarla

Le istruzioni per l'accesso alla certificazione unica 2024 relativa a indennità ed emolumenti erogati dall'INAIL

Certificazione Unica: anche per ASD SSD entro il 31 ottobre

L'Agenzia e il dipartimento per lo sport ammettono il termine del 31 ottobre 2024 per le CU con redditi da lavoro autonomo e co.co.co. sportivi sotto la soglia dei 15.000

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.