HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

COMPILAZIONE DELLA CARTELLA SANITARIA DEL LAVORATORE

Compilazione della cartella sanitaria del lavoratore

Entro il 31 marzo 2014 obbligo di trasmissione telematica della cartella sanitaria da parte dei medici competenti

Ascolta la versione audio dell'articolo
I medici competenti, a partire dal 1° gennaio al 31 marzo 2014 hanno l’obbligo di trasmettere i dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria in base all’articolo 40 del decreto legislativo 81/2008 e s.m.i. , in sintesi la "cartella sanitaria" del lavoratore , secondo un modello prefissato (allegato 3b al decreto) entro il primo trimestre di ogni anno successivo a quello di riferimento, esclusivamente in via telematica. La scadenza è fissata per il 31 marzo 2014.
Si è conclusa infatti nel 2013 la fase di sperimentazione , e il 2014 si presenta come l’anno in cui i medici competenti non potranno utilizzare comunicazioni alternative e pertanto hanno l’obbligo di procedere a tale comunicazione esclusivamente utilizzando la modalità telematica.
Coloro che hanno già effettuato la comunicazione per l’anno 2012 con tale modalità, potranno beneficiare facoltativamente dell’importazione automatica dei dati per la trasmissione di quest’anno aggiornati al 2013. (..)
I contenuti e le modalità di trasmissione delle informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, ai sensi dell'art. 40 del D. Lgs. 81/2008 e successive modifiche, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, sono contenuti nel D.M. 9 luglio 2012, che è stato modificato dal D.M. 6 agosto 2013. (...)
Il primo passo da compiere per l’adempimento consiste nella registrazione da parte del medico competente, al portale INAIL, attraverso il quale egli può accede all’applicativo realizzato ad hoc dall’Istituto in applicazione del d.m. del Ministero della Salute 6 agosto 2013 - Modifica del decreto 9 luglio 2012, Successivamente il medico procede all’associazione con l’unità produttiva di riferimento e se questa non fosse già presente nell’archivio Inail, egli può provvedere direttamente all’inserimento.
Ultimate queste due operazioni preliminari, il medico competente compila la comunicazione del modello 3b e la trasmette alle ASL competenti.

Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornato 2022

Ti puo  interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali " di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.

1) fa parte della Circolare settimanale del Lavoro, approfondimenti, normativa, prassi, scadenze, con tutta la documentazione nazionale originale

La circolare del lavoro n. 5 del 7 febbraio 2014  a cura dell'avv. R. Staiano docente all'Università di Teramo
disponibile in  abbonamento annuale o singolarmente: attraverso  la nostra comoda Business Card - scegli tu solo quello che ti serve !
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 18/05/2024 CIGS imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione:  istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.