HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

INFORTUNIO IN ITINERE :MISSIONE E TRASFERTA

Infortunio in itinere :missione e trasferta

La circolare INAIL N. 52 introduce nuove ipotesi di "occasione di lavoro" in materia di infortunio ricomprendendo eventi durante missioni e trasferte del lavoratore

Ascolta la versione audio dell'articolo
Come noto in dottrina non esiste alcuna definizione dell’infortunio sul lavoro, ma la sua individuazione avviene attraverso i tre elementi che lo caratterizzano:
  •  la lesione
  •  la causa violenta
  •  l’occasione di lavoro.
In merito a quest’ultimo elemento che in generale si riferisce al periodo di tempo dedicato alle mansioni lavorative da parte del lavoratore  la giurisprudenza ha progressivamente ampliato la portata del termine letteralmente inteso, ricomprendendo anche gli infortuni in itinere, oggetto in seguito di esplicito riconoscimento attraverso la previsione dell’art. 12 del d.lgs. 38/2000.

Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornato 2022

Ti puo  interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali " di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.

1) Infortuni in itinere: cosa si intende?

In virtù dell’art. 12 del d.lgs. 38/2000 la tutela assicurativa è stata estesa agli eventi infortunistici occorsi durante il normale tragitto di andata e ritorno dal luogo di abitazione al luogo di lavoro , effettuato a piedi o con mezzo pubblico o con mezzo di trasporto privato purché necessitato.
Per normalità del percorso si intende sia il tragitto più breve e diretto che collega i due luoghi, sia quello più lungo, giustificato da particolari esigenze di viabilità (es. traffico, lavori in corso), sia quello misto (con l’impiego di vari mezzi di trasporto), sia quel percorso che ha subito delle deviazioni a causa di:
  •  cause di forza maggiore (es. malore, viabilità interrotta)
  •  esigenze essenziali ed improrogabili (es. maltempo, esigenze familiari)
  •  adempimento di obblighi penalmente rilevanti (es. soccorso)
Il termine necessitato invece si riferisce ad una serie di condizioni, al cui verificarsi, l’uso del mezzo potremo definirlo “giustificato” quali :
  •  la mancanza di mezzi pubblici di trasporto che collegano il luogo di abitazione con il luogo di lavoro;
  •  la mancanza di coincidenza tra l’orario dei mezzi pubblici e quello di lavoro (es. orario treno incompatibile).
  •  il risparmio di tempo, conseguito utilizzando il mezzo privato, tale da essere pari o superiore a un’ora per ogni tragitto, e il carattere di regolarità dello stesso oggettivamente riscontrabile.
  • i tempi d’attesa derivanti dall’uso dei mezzi pubblici troppo lunghi e tali da rendere troppo lunga l’assenza del lavoratore dalla famiglia.
  •  la notevole la distanza tra abitazione e luogo di lavoro, nel quale caso l’uso del mezzo privato è ritenuto giustificato per distanze superiori a 1Km da percorrere a piedi per ogni singolo tragitto.
L’Inail con la Circolare n. 52 del 23 ottobre 2013, interviene, a seguito dei numerosi quesiti ricevuti, per chiarire meglio e definire l’occasione di lavoro nelle seguenti tipologie di eventi infortunistici:
  • eventi occorsi ai lavoratori in missione o trasferta ed avvenuti durante il tragitto dall’abitazione al luogo della prestazione e viceversa
  •  eventi occorsi ai lavoratori in missione o trasferta durante il tragitto dall’albergo al luogo di svolgimento della missione;
  •  eventi occorsi al lavoratore nella stanza d’albergo in cui egli temporaneamente dimora a causa della missione o trasferta.

2) Nella Circolare del lavoro di questa settimana l'approfondimento completo

"Infortuni in missione ed in trasferta: La circolare INAIL N. 52 DEL 2013  e le nuove ipotesi" in 
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 29/03/2024 Riconoscimento facciale dipendenti: no del Garante Privacy

Multe fino a 70mila euro a 5 aziende dal Garante per la privacy per l'utilizzo dei dati biometrici per il controllo delle presenze dei dipendenti

Riconoscimento facciale dipendenti: no del Garante Privacy

Multe fino a 70mila euro a 5 aziende dal Garante per la privacy per l'utilizzo dei dati biometrici per il controllo delle presenze dei dipendenti

Deducibilità fondi pensione: nel plafond anche i versamenti per i figli

Come si calcola il limite maggiorato di deducibilità riservato ai lavoratori occupati per la prima volta dal 2007 Interpello 76 2024

Certificazione Unica giornalisti autonomi 2024

Disponibili sul sito web dell’INPGI le certificazioni uniche (CU 2024) riferite alle prestazioni erogate dall’Istituto nel corso del 2023. I CAAF convenzionati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.