HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PREMI PER INFORTUNIO E MALATTIA: I CRITERI DI IMPUTAZIONE PER LA CASSAZIONE

Premi per infortunio e malattia: i criteri di imputazione per la Cassazione

Sentenza della Corte di Cassazione n. 13908 del 3 Giugno 2013 sulla cd "riserva sinistri" per la copertura delle spese assicurative dei lavoratori

Ascolta la versione audio dell'articolo
La determinazione del premio dovuto dalle aziende industriali per l'assicurazione dei dipendenti contro gli infortuni e le malattie professionali - in relazione al quale rilevano sia gli oneri diretti, afferenti direttamente alla lavorazione o all'azienda e comprensivi di quelli presunti (o riserva sinistri), sia quelli indiretti, afferenti alle spese generali dell'istituto e determinati percentualmente in relazione agli oneri diretti - è effettuata con criteri legali che consentono, attraverso i contributi del datore di lavoro, la totale copertura finanziaria dei costi dell'intervento previdenziale.
In particolare la sentenza della Corte di Cassazione n. 13908 del 2013 enuncia quindi il principio per cui ai fini della determinazione dei premi assicurativi per gli infortuni e malattie professionali dei lavoratori : "La percentuale di caricamento per il calcolo degli oneri indiretti va applicata sulla somma degli oneri diretti e di quelli presunti".
IL CASO
La Corte d'appello ha respinto il gravame proposto dall’azienda ed ha confermato la sentenza del Tribunale; infatti, ha ritenuto corretta ai fini del calcolo del Tasso Specifico Aziendale (TSA) l'inclusione:
  • della c.d. "riserva sinistri" negli oneri diretti , per la determinazione degli oneri indiretti;
  • del valore complessivo delle rendite capitalizzate con riferimento agli eventi verificatisi nel periodo di osservazione tra gli oneri diretti,
  • della voce di spesa relativa agli oneri di silicosi.
Viene presentato ricorso per Cassazione dalla società, che è stato rigettato.

Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornato 2022

Ti puo  interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali " di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.

1) Leggi il commento completo e la sentenza integrale in:

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 19/04/2024 CIGS imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.