HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

IVA 10% AGEVOLATA PER INTERVENTI EDILIZI, COME E QUANDO SI APPLICA

IVA 10% agevolata per interventi edilizi, come e quando si applica

Il contribuente che si accinge ad effettuare lavori edilizi nella propria abitazione deve tener presente che per essi può fruire dell'aliquota IVA agevolata al 10%, nel rispetto di alcuni limiti ed eccezioni.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il nostro ordinamento prevede l'applicazione dell'IVA agevolata al 10% per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria eseguiti su edifici a prevalente destinazione abitativa.
L'IVA 10% costituisce, inoltre, il regime naturale per gli interventi di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia.
L'applicazione di tale aliquota ridotta è compatibile, al ricorrere dei relativi presupposti, sia con la detrazione Irpef del 36% (ora innalzata al 50% fino al 30.06.2013) per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, sia con la detrazione Irpef/Ires del 55% (valida fino al 30.06.2013, dopo sarà integrata in quella del 36%) per gli interventi volti al risparmio energetico dell’edificio.

1) I tipi di interventi che prevedono l'Iva 10%

Come stabilito dall'art. 7, comma 1, lett. b), Legge n. 488/1999, sono soggette all’aliquota IVA agevolata del 10% le prestazioni aventi per oggetto “interventi di recupero del patrimonio edilizio ... realizzati su fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata.”
Gli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente sono:
  • interventi di manutenzione ordinaria: quelli che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;
  • interventi di manutenzione straordinaria: le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso;
  • interventi di restauro e di risanamento conservativo: quelli rivolti a conservare l'organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo stesso, ne consentano destinazioni d'uso con essi compatibili;
  • interventi di ristrutturazione edilizia: quelli rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.
Lo stesso articolo di legge stabilisce, tuttavia, che restano ferme le disposizioni più favorevoli di cui all’articolo 10 del D.P.R. n. 633/1972 e delle relative tabelle ad esso allegate, inerenti gli interventi di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia, nonché le cessioni di beni finiti (cioè escluse le materie prime e semilavorate) forniti per la relativa realizzazione. Per questo tipo di interventi, infatti, l’aliquota IVA agevolata al 10% è il “regime naturale” e si applica senza limiti attinenti alla tipologia degli immobili e anche se i beni sono acquistati direttamente dal committente dei lavori.

Ti consigliamo:

Visita il Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento

2) Gli argomenti della Circolare Settimanale per lo Studio n. 5 del 1° Febbraio 2013

INDICE:
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
Pagina 2

LE SCHEDE INFORMATIVE
DICHIARAZIONE IMU ENTRO IL 4 FEBBRAIO, UN BREVE RIEPILOGO
Lunedì 4 febbraio scade il termine per la presentazione della dichiarazione IMU per gli immobili il cui obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012. Offriamo un breve riepilogo dell’adempimento.
Pagina 4
IL NUOVO LIMITE DI 5.000 EURO ALLA COMPENSAZIONE DEI CREDITI IVA
Il contribuente che intende utilizzare in compensazione il credito Iva 2012 per importi superiori a € 5.000 deve tener presente le nuove regole più restrittive introdotte dal 1° aprile 2012. La presentazione della dichiarazione IVA 2013 in forma autonoma entro il mese di febbraio consente, tuttavia, di effettuare la compensazione già dal 16.03.2013 e di essere esonerati dall’obbligo di comunicazione dati IVA.
Pagina 7
RIAPERTI I TERMINI PER LA RIVALUTAZIONE DI TERRENI E PARTECIPAZIONI
La Finanziaria 2013 ha riaperto i termini per la rivalutazione del valore dei terreni e delle partecipazioni posseduti alla data del 1° gennaio 2013.
Pagina 10
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
IVA 10% E INTERVENTI EDILIZI
Nella nostra consueta rubrica, attraverso una serie di domande e risposte, analizziamo in quali casi si può applicare l’Iva agevolata al 10% per gli interventi di recupero edilizio.
Pagina 14
CASI RISOLTI
Pagina 20

PRASSI DELLA SETTIMANA
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 22
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 23
SCADENZARIO
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 01.02.2013 AL 18.02.2013
Pagina 24
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Angela Laruffa - 19/02/2013

Gentile Signora Erario un cliente che sta facendo lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria mi ha girato l'articolo da lei scritto e pretende di usufruire dell'Iva agevolata del 10%. Io credo che l'articolo va rivisto perchè mette fuori pista i clienti poco informati in materia.

Nicola Passlaux - 07/04/2013

sarebbe utile conoscere perché la cliente sostiene di dover beneficiare dell'aliquota ridotta e, pertanto, in quale osservazione l'articolo mette fuori pista.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI FORMAZIONE MAGGIOLI - FISCOETASSE.COM - COMMERCIALISTA TELEMATICO · 22/04/2024 Contenzioso Superbonus: le responsabilità professionali. Corso online dal 6 maggio

Profili civili, penali, amministrativi e fiscali in un corso online in diretta in partenza dal 6 maggio. Tutto quello che serve sapere sul contenzioso Superbonus

Contenzioso Superbonus: le responsabilità professionali. Corso online dal 6 maggio

Profili civili, penali, amministrativi e fiscali in un corso online in diretta in partenza dal 6 maggio. Tutto quello che serve sapere sul contenzioso Superbonus

Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

La responsabilità nella compravendita dei bonus edilizi

Il mercato di compravendita di bonus edilizi tra soggetti privati richiede particolare attenzione: l'articolo si sofferma sulla responsabilità del cessionario/potenziale acquirente

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.