HOME

/

LAVORO

/

JOBS ACT: NOVITÀ DIPENDENTI E AUTONOMI

/

COLLABORAZIONI A PROGETTO NEL MIRINO DEL MINISTERO

Collaborazioni a progetto nel mirino del Ministero

Dai call center all'agricoltura, in una circolare ministeriale l'elenco delle mansioni per cui i contratti a progetto risultano "sospetti"

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con la circolare 29-2012 del 12 dicembre è intervenuto ieri  per chiarire che in alcuni specifici ambiti l’utilizzo di contratti di lavoro a progetto detti co.co.pro può essere considerato particolarmente sospetto e richiede quindi una particolare vigilanza da parte degli ispettori che possono intervenire per ricodurli "nell'aveo della subordinazione". Ciò anche sulla scorta delle modifiche apportate dalla Riforma del Lavoro L. 92/2012 introdotto per scongiurare l’utilizzo non corretto di questo tipo di contratto e gli orientamenti di giurisprudenza recente (Tribunale di Bari sentenza n. 4144 del 16 aprile 2012 , trib Milano sentenza del 18.7.2011). Le mansioni elencate sono le seguenti:

  • distribuzione di bollette o alla consegna di giornali, riviste ed elenchi telefonici;
  • addetti alle pulizie;
  • autisti e autotrasportatori;
  • baristi, camerieri e commessi in genere ;
  • custodi e portieri;
  • estetiste e parrucchieri;
  • facchini e magazzinieri;
  • istruttori di autoscuola; letturisti di contatori; 
  • muratori e qualifiche operaie dell'edilizia; piloti e assistenti di volo;
  • manodopera nel settore agricolo;
  • attività di segreteria e terminalisti
  • prestazioni rese nell'ambito di call center

Per questo tipo di lavoro infatti il ministero afferma che risulta difficile dimostrare l'autonomia operativa nell'esecuzione dell'attività, espressamente richiesta dall’art. 61 che recita “il progetto non può comportare lo svolgimento di compiti meramente esecutivi o ripetitivi” .

1) I requisiti del contratto a progetto

Ricordiamo che la riforma del lavoro ha infatti introdotto modifiche all’art. 61 del dlgs 276/2003 e richiede che i rapporti di collaborazione coordinata a progetto siano riconducibili a "progetti specifici" determinati dal committente ma "gestiti autonomamente" dal collaboratore  con obiettivi che vanno descritti e non solamente indicati nel contratto di lavoro.

 Inoltre la norma richiede il collegamento ad un determinato risultato finale "obiettivamente verificabile". Il progetto  non deve ovviamente coincidere con l’oggetto sociale dell’azienda ma essere  straordinario rispetto alla gestione ordinaria  delle attività dell'azienda.

Le attività collegate al progetto devono essere  svolte in autonomia operativa e organizzativa anche se possono coincidere parzialmeente con quelle svolte da eventuali  lavoratori dipendenti all'interno della stessa impresa.

La presunzione di irregolarità del contratto ossia di un rapporto subordinato in luogo di una collaborazione  si applica anche  se attività di natura diversa vengano svolte con le medesime modalità dei dipendenti ad esempio con orario fisso.
 

Per questi motivi  ma a "titolo esemplificativo e non esaustivo", dice la circolare, e per favorire una valutazione omogenea da parte degli ispettori incaricati della vigilanza  vengono elencati i lavoratori con le mansioni citate sopra in quanto per loro risulta difficile

La circolare dedica alcuni paragrafi alle sanzioni e sottolinea che in caso di evidenti rapporti di collaborazione in cui vi sia l’assenza di un progetto o  anche di alcuni dei requisiti richiesti, essi devono essere riqualificati come rapporti di natura subordinata a tempo indeterminato. 

Allegato

CM_29_cocopro
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/12/2023 DIS COLL 2023: regole e istruzioni per la domanda

A chi spetta, come si calcola e come si richiede l'indennità di disoccupazione per i collaboratori "DIS COLL". Nuovo servizio online

DIS COLL 2023:  regole e istruzioni per la domanda

A chi spetta, come si calcola e come si richiede l'indennità di disoccupazione per i collaboratori "DIS COLL". Nuovo servizio online

Libro Unico del Lavoro: cos'è come funziona

Un riepilogo degli obblighi relativi alla tenuta del Libro Unico del lavoro fino alle modifiche apportate dal D. Lgs. n.151/2015 del Jobs Act

Qualifiche professionali estere: la domanda è solo telematica

La procedura per il riconoscimento di alcune qualifiche professionali presso il Ministero del lavoro diventa telematica dal 27 marzo 2020

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.