HOME

/

LAVORO

/

JOBS ACT: NOVITÀ DIPENDENTI E AUTONOMI

/

ASPI - L'ASSICURAZIONE SOCIALE PER L’IMPIEGO DAL 1 GENNAIO 2013

ASPI - l'assicurazione sociale per l’impiego dal 1 gennaio 2013

Si avvicina la data di entrata in vigore del nuovo ammortizzatore sociale unico ASPI previsto dalla Legge Fornero N. 92/2012 - TRATTO DA LA CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO del 30 Novembre 2012

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’articolo 2, comma 1 e seguenti della legge 28 giugno 2012, n. 92 ha introdotto, tra gli ammortizzatori sociali, l’Assicurazione sociale per l’impiego ASPI. Funzione dell’ASpI, che decorrerà dal 1° gennaio 2013, è fornire un’indennità mensile di disoccupazione a coloro che hanno perduto involontariamente il proprio lavoro.


L’indennità è riconosciuta ai lavoratori che hanno perduto involontariamente l’occupazione e che presentino i seguenti requisiti:
- si trovino in stato di disoccupazione (ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera c), del D.Lgvo n. 181/2000 modificato dal Decreto legislativo n. 297/02
- possano far valere almeno 2 anni di assicurazione e almeno un anno di contribuzione nel biennio precedente l’inizio del periodo di disoccupazione.


Per i periodi di fruizione dell’indennità sono riconosciuti i contributi figurativi in misura settimanale pari alla media delle retribuzioni imponibili previdenziali degli ultimi 2 anni; tali contributi sono considerati ai fini pensionistici, ma non sono utili per il conseguimento del diritto nel caso in cui la normativa richieda il computo della sola contribuzione effettivamente versata.
L’indennità spetta dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro ovvero dal giorno successivo alla presentazione della domanda, che deve essere presentata esclusivamente in via telematica all’INPS, entro 2 mesi dalla data di diritto al trattamento, pena la decadenza dal diritto di fruizione.
L’indennità viene corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà di quelle di contribuzione dell’ultimo anno dedotti i periodi fruiti nel periodo stesso; la fruizione è subordinata alla permanenza dello stato di disoccupazione.
Hanno diritto all’indennità i lavoratori che siano cessati dal rapporto di lavoro per dimissioni o riduzione consensuale del rapporto, fatta eccezione per i casi in cui sia intervenuta a seguito della procedura prevista dall’articolo 7 della L. 604/66 .
In caso di nuova occupazione del soggetto beneficiario dell’indennità, la fruizione è sospesa d’ufficio fino ad un massimo di 6 mesi; al termine del periodo di sospensione di durata inferiore a 6 mesi l’indennità riprende, a decorrere dal momento in cui era rimasta sospesa.
Durante la sospensione i periodi di contribuzione relativi al nuovo rapporto di lavoro possono essere fatti valere ai fini di un nuovo trattamento dell’ASpI.
In caso il soggetto assicurato trovi una nuova occupazione, l’indennità è sospesa d’ufficio, sulla base delle comunicazioni obbligatorie ; terminata la sospensione il diritto riprende a decorrere dal momento in cui era stato sospeso.
 

a cura di P. Chistoni

1) Scarica l'approfondimento completo e vedi tutti gli altri contenuti:

La Circolare Settimanale del Lavoro n. 14 del 30 Novembre 2012

Ti potrebbero interessare anche i libri di carta 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/12/2023 DIS COLL 2023: regole e istruzioni per la domanda

A chi spetta, come si calcola e come si richiede l'indennità di disoccupazione per i collaboratori "DIS COLL". Nuovo servizio online

DIS COLL 2023:  regole e istruzioni per la domanda

A chi spetta, come si calcola e come si richiede l'indennità di disoccupazione per i collaboratori "DIS COLL". Nuovo servizio online

Libro Unico del Lavoro: cos'è come funziona

Un riepilogo degli obblighi relativi alla tenuta del Libro Unico del lavoro fino alle modifiche apportate dal D. Lgs. n.151/2015 del Jobs Act

Qualifiche professionali estere: la domanda è solo telematica

La procedura per il riconoscimento di alcune qualifiche professionali presso il Ministero del lavoro diventa telematica dal 27 marzo 2020

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.