HOME

/

LAVORO

/

JOBS ACT: NOVITÀ DIPENDENTI E AUTONOMI

/

LAVORO INTERMITTENTE E LEGGE FORNERO

Lavoro Intermittente e Legge Fornero

Il contratto di lavoro intermittente o a chiamata modificato dalla cd Legge Fornero (L.92 2012)per limitarne l'uso distorto - TRATTO DA LA CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO N. 8 del 19 Ottobre 2012

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Contratto di lavoro intermittente o a chiamata, introdotto dal D. Lgs. N. 276/2003 artt. 33 a 40 , fu successivamente abrogato dalla L. n. 247/2007 e reintrodotto nel 2008 attraverso il comma 11 dell’art. 39 del D.L. n. 122 (convertito nella legge 2008). Esso prevede che lavoratore si ponga a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la prestazione lavorativa “per lo svolgimento di prestazioni di carattere discontinuo o intermittente, secondo le esigenze individuate dai contratti collettivi le, ovvero per periodi predeterminati nell’arco della settimana del mese dell’anno”.

Vi sono due tipi di contratto di lavoro intermittente:

1) con obbligo di risposta e
2) “job on call”.

1)  LAVORO A CHIAMATA CON OBBLIGO DI RISPOSTA

Il primo tipo prevede l’ obbligo per il lavoratore di rispondere alla chiamata del datore di lavoro, ma contemporaneamente il datore di lavoro ha l’obbligo di corrispondere al lavoratore una indennità di disponibilità mensile, nonché la retribuzione per le ore di lavoro effettivamente prestate. Nel caso in cui il lavoratore sia impossibilitato a rispondere alla chiamata ad esempio per malattia od altra causa è obbligato ad informare il datore di lavoro. Nel periodo di mancata disponibilità il lavoratore non matura il diritto all’indennità. Il lavoratore non può rifiutarsi senza giustificato motivo di rispondere alla chiamata, pena sanzioni dino alla risoluzione del contratto.

2) LAVORO INTERMITTENTE  C.D. "JOB ON CALL"

 Il contratto di lavoro Job on call è il tipo di contratto più usato e non prevede la corresponsione dell’indennità di disponibilità, in quanto a monte non è previsto un obbligo di risposta alla chiamata del datore di lavoro. Gli effetti del tipico rapporto di lavoro subordinato inizieranno a decorrere non alla stipula del contratto, ma bensì nel momento in cui si attiverà la procedura tra il datore di lavoro ed il lavoratore; il rapporto di lavoro si perfezionerà pertanto nel momento in cui il datore di lavoro effettuerà la chiamata ed il lavoratore risponderà.
Per questa seconda fattispecie di rapporto di lavoro intermittente, prima della riforma Fornero, per quanto concerne la comunicazione al Centro per l’impiego, l’unico obbligo in capo al datore di lavoro era un'unica comunicazione preventiva, priva dell’indicazione dei giorni in cui si sarebbe dovuta effettuare la prestazione, né la durata. 

1) Le modifiche della Legge Fornero sul contratto di lavoro intermittente

La riforma Fornero è intervenuta con importanti novità per limitare l’uso fraudolento del contratto in questione. Infatti i datori di lavoro meno corretti, effettuata “una tantum” la comunicazione, potevano omettere, del tutto o parzialmente, di registrare e conseguentemente denunciare all’INPS le giornate effettivamente lavorate dal lavoratore a chiamata , evadendo il versamento dei relativi contributi.

Vi sono oggi limiti di età per la stipula del contratto di lavoro intermittente. In sintesi il datore di lavoro può stipulare un contratto di lavoro intermittente con un lavoratore che

• non abbia compiuto 24 anni;
• abbia più di 55 anni, in questo caso, anche se non ribadito dalla nuova formulazione normativa, i lavoratori in questione possano anche essere pensionati.

Sull’obbligo di comunicazione da parte del datore di lavoro al Centro per l’impiego, la legge Fornero ha aggiunto all’art. 35 del D.lgs.276/2003, il comma 3 bis che prevede: “ un obbligo di comunicazione da parte del datore di lavoro alla Direzione Territoriale competente prima dell’inizio di ogni prestazione lavorativa ovvero di un ciclo integrato di prestazioni di durata non superiore a 30 giorni.”

La dichiarazione deve quindi essere dettagliata e specifica per ogni prestazione fatto salvi in casi in cui il sia possibile una pianificazione a lungo termine dell’attività, per cui è previsto che, con un solo adempimento possano essere comunicate anche più prestazioni di lavoro intermittente.

Ti potrebbero interessare anche i libri di carta 

2) Per approfondire leggi l'articolo completo su:

La Circolare Settimanale del Lavoro N. 8 del 19 ottobre 2012 - Sommario:

LE NOTIZIE PRINCIPALI DELLA SETTIMANA SU LAVORO E PREVIDENZA
GLI APPROFONDIMENTI DELLA SETTIMANA
OBBLIGO DI SICUREZZA E RUOLO DEL DIRIGENTE  - DI R. STAIANO
La figura di dirigente presuppone l’esistenza di comportamenti ricorrenti, costanti e specifici dai quali desumersi l’effettivo esercizio di funzioni dirigenziali, come tali riconosciute in ambito aziendale, anche nel campo della sicurezza del lavoro con poteri decisionali.
CONTRATTO INTERMITTENTE E C.D. RIFORMA FORNERO  - DI E. VENTANNI
Il contratto intermittente è stato modificato, di recente, dalla L. 92/2012 e dalla L. 134/2012
PATTO DI PROVA E CCNL POSTE ITALIANE-  DI R. STAIANO
L’art. 19 del CCNL Poste Italiane regola la disciplina del patto di prova.

SCHEDE INFORMATIVE CLIENTI

SANZIONE DISCIPLINARE: RIMPROVERO SCRITTO - FAC SIMILE
VERBALE DI CONCILIAZIONE SINDACALE - FAC SIMILE

L’ESPERTO RISPONDE:TRASFERIMENTO DEL LAVORATORE

DOCUMENTAZIONE NAZIONALE

CIRCOLARI/PARERI DEL MINISTRO
REGIONI
INTERPELLI

NORMATIVA CONTRATTUALE

CCNL
CONTRATTI COLLETTIVI INTEGRATIVI PROVINCIALI
ACCORDI AZIENDALI
ACCORDI

GIURISPRUDENZA E PRASSI DELLA SETTIMANA

LO SCADENZARIO PREVIDENZIALE DAL 20.10.2012 AL 3.11.2012

Iscriviti alla promozione e la riceverai ogni settimana gratis e senza impegno fino al 30 Novembre 2012 !

Per tanti altri prodotti editoriali visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali e la Collana Facile per tutti

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/12/2023 DIS COLL 2023: regole e istruzioni per la domanda

A chi spetta, come si calcola e come si richiede l'indennità di disoccupazione per i collaboratori "DIS COLL". Nuovo servizio online

DIS COLL 2023:  regole e istruzioni per la domanda

A chi spetta, come si calcola e come si richiede l'indennità di disoccupazione per i collaboratori "DIS COLL". Nuovo servizio online

Libro Unico del Lavoro: cos'è come funziona

Un riepilogo degli obblighi relativi alla tenuta del Libro Unico del lavoro fino alle modifiche apportate dal D. Lgs. n.151/2015 del Jobs Act

Qualifiche professionali estere: la domanda è solo telematica

La procedura per il riconoscimento di alcune qualifiche professionali presso il Ministero del lavoro diventa telematica dal 27 marzo 2020

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.