HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2024

/

IL 5 PER MILLE: NEL 2012 ANCHE PER BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI

Il 5 per mille: nel 2012 anche per beni culturali e paesaggistici

Il D. L. n. 98/2011, convertito nella Legge n. 111/2011 (c.d. “Manovra correttiva di luglio 2011”), ha previsto la possibilità, dal 2012 di destinare una quota pari al 5 per mille dell'Irpef anche a favore del finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici. La L. n. 183/2011 (c.d. “Legge di Stabilita 2012”) fissa, invece, un tetto massimo di 400 milioni di Euro da devolvere agli enti scelti dai contribuenti.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il 5 per mille è una quota dell’Irpef dovuta dai contribuenti, che decidono con la dichiarazione dei redditi, di destinare a determinati enti che svolgono attività di rilevanza sociale. Rappresenta una forma di finanziamento per le organizzazioni non profit, le Università, gli Istituti di ricerca scientifica e sanitaria, le associazioni sportive dilettantistiche e i Comuni; mentre per lo Stato è un provvedimento di spesa, in quanto vincola parte del gettito dell'imposta sui redditi (IRPEF) alle finalità individuate dal contribuente.
Fu previsto la prima volta con la Legge Finanziaria per il 2006 e da allora è stato prorogato di anno in anno, in mancanza di una legge che ne istituisca l’entrata a regime. Con la Manovra correttiva di luglio 2011 e poi con la Legge di Stabilità 2012 viene confermato anche per il 2012 il 5 per mille dell’Irpef.

1) La presentazione della domanda di iscrizione negli elenchi

Nel 2012 tra le finalità alle quali può essere destinato il 5 per mille dell’Irpef è stata compresa anche quella del “finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici”. Lo prevede l’art. 23, comma 46 del D.L. n. 98/2011 (convertito nella L. n. 111/2011).
Per partecipare al riparto del 5 per mille dell’Irpef i possibili soggetti destinatari devono iscriversi nei seguenti elenchi:
  • elenco delle Onlus, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni/fondazioni riconosciute, gestito dall’Agenzia delle Entrate;
  • elenco delle associazioni sportive dilettantistiche, gestito dal CONI;
  • elenco degli enti della ricerca scientifica e dell’Università, gestito dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR);
  • elenco degli enti della ricerca sanitaria, gestito dal Ministero della Salute.
L'art. 33 comma 11 della L. 183/2011 stabilisce espressamente che nel 2012 rimangono ferme le disposizioni attuative del 5 per mille previste dal DPCM 23.04.2010 per l'anno 2010, prorogando di due anni i termini ivi stabiliti. Quindi i termini entro cui presentare la domanda di iscrizione negli elenchi sono diversi a seconda della tipologia dell’ente, ovvero:
  • entro il 07.05.2012 per gli enti di volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche;
  • entro il 30.04.2012 per gli enti di ricerca scientifica, le Università e gli enti di ricerca sanitaria.

Per una sintesi di tutte le Novità sulla Riforma fiscale e quindi anche sulle novità per i dichiarativi ti segnaliamo gli eBook

e un utile tool in excel:

Visita la nostra collana I Pratici di Fisco e Tasse

2) La presentazione della dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Entro il 30.06.2012 i legali rappresentanti degli enti di volontariato, delle associazioni sportive dilettantistiche, nonché degli enti di ricerca scientifica e delle Università dovranno preparare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale attestano la permanenza dei requisiti per l’ammissione al 5 per mille, e dovranno spedirla tramite raccomandata A/R rispettivamente:
  • all’Agenzia delle Entrate territorialmente competente;
  • al CONI nel cui ambito territoriale si trova la sede legale dell’ente;
  • al Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università, Direzione Generale per la Ricerca Ufficio III, Piazza Kennedy n. 20, 00144 Roma.

Per una sintesi di tutte le Novità sulla Riforma fiscale e quindi anche sulle novità per i dichiarativi ti segnaliamo gli eBook

e un utile tool in excel:

Visita la nostra collana I Pratici di Fisco e Tasse

3) L’obbligo di rendicontazione

I soggetti ammessi al riparto del 5 per mille per l'anno 2012 dovranno redigere un apposito e separato rendiconto:
  • entro un anno dalla ricezione delle somme ad essi destinate; 
  • utilizzando il modulo reso disponibile sui siti istituzionali dei Ministeri competenti; 
  • dal quale risulti, anche a mezzo di una Relazione illustrativa, in modo chiaro e trasparente, la destinazione delle somme attribuite.
I rendiconti e le relative relazioni dovranno essere trasmessi, se sono stati percepiti importi pari o superiori a € 20.000:
  • al Ministero che ha erogato le somme, per consentirne il controllo; 
  • entro 30 giorni dalla scadenza del termine per la loro compilazione.
I soggetti che hanno percepito importi inferiori a € 20.000, invece:
  • non sono tenuti all'invio del rendiconto e della relazione, che dovrà avvenire solo in seguito ad apposita richiesta dei Ministeri competenti; 
  • devono conservare tali documenti per 10 anni.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI PERSONE FISICHE 2024 · 29/03/2024 Spese sportive ragazzi: regole di detrazione 2024

Dichiarazione dei redditi 2024: detraibili le spese sostenute per lo sport praticato dai ragazzi nel 730 o nel modello Redditi PF. Ecco come funziona

Spese sportive ragazzi: regole di detrazione 2024

Dichiarazione dei redditi 2024: detraibili le spese sostenute per lo sport praticato dai ragazzi nel 730 o nel modello Redditi PF. Ecco come funziona

Precompilata: quali spese funebri sono inserite in dichiarazione?

Le spese funebri e la dichiarazione precompilata 2024. Quali spese sono automaticamente indicate

Spese sanitarie per persone con disabilità deducibili nelle dichiarazioni

Dichiarazioni dei redditi 730/2024 e Redditi PF 2024: ecco le regole per la deducibilità delle spese sanitarie per persone con disabilità

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.