HOME

/

PMI

/

BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI

/

PROROGA AL 2 NOVEMBRE DELLA COMUNICAZIONE BLACK LIST MA LA PUBBLICAZIONE DEL D.M. IN GAZZETTA SI FA ATTENDERE

Proroga al 2 novembre della comunicazione Black list ma la pubblicazione del d.m. in Gazzetta si fa attendere

La proroga della comunicazione Black List è arrivata con il D.M. 5 agosto 2010 ma la pubblicazione in Gazzetta non c’è ancora stata

Ascolta la versione audio dell'articolo
Attesa da tutti finalmente è arrivata la proroga per la trasmissione delle comunicazioni black list, in scadenza al 31 agosto 2010 e posticipata, con il d.m. del 5 agosto 2010 al 2 novembre. Oltre allo slittamento del termine per l’invio delle comunicazioni, il decreto aggiunge alcune novità:
• Incluse nelle comunicazioni black list anche le prestazioni da/a paesi a fiscalità privilegiate, escluse da iva per mancanza del requisito territoriale;
• Escluse dalle comunicazioni black list le operazioni esenti Iva, da parte di soggetti che hanno optato per la dispensa dagli adempimenti ex art. 36-bis.

1) Proroga del termine per le comunicazioni black list

Con il decreto del 5 agosto 2010, in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Ministro dell’Economia ha finalmente resa certa la proroga tanto attesa delle comunicazioni black list.
I modelli di comunicazione potranno essere inviati entro il 2 novembre 2010, anziché entro il 31 agosto. 

Ricordiamo che l’obbligo riguarda i soggetti che effettuano operazioni nei confronti di imprese/professionisti residenti in Paesi a fiscalità privilegiata, i quali devono comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rapporti intrattenuti con tali operatori economici, a partire dal 1 luglio 2010.
La comunicazione deve essere trasmessa per via telematica all’Agenzia delle Entrate entro la fine del mese successivo al periodo di riferimento.
A seguito della proroga prevista dal D.M. del 5 agosto 2010, il primo invio deve essere effettuato entro il 2 novembre 2010:
• per i soggetti con obbligo mensile, le comunicazioni relative ai mesi di luglio, agosto e settembre dovranno essere comunque predisposte separatamente per ciascun mese;
• per i soggetti con obbligo trimestrale.

Si ricorda che, ill decreto del ministro dell’Economia e delle finanze del 27 luglio 2010, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 180 del 4 agosto 2010, ha escluso dall’elenco dei Paesi black list Cipro, Malta e Corea del Sud.

2) Novità D.M. 5 agosto sulle comunicazioni Black List

 A seguito del D.M. del 5 agosto scorso, le prestazioni di servizio da e verso paesi black list, escluse da Iva per la mancanza del requisito della territorialità, devono essere incluse nelle comunicazioni black list.

Si tratta in particolare dei servizi esclusi da Iva ai sensi degli articoli 7-ter, 7-quater e 7-quinquies del d.p.r. 633/72, quindi trasporti di beni, consulenze, pubblicità, lavorazioni, partecipazioni alle fiere ecc … L’obbligo è previsto per le prestazioni di servizio effettuate a partire dal 1 settembre 2010.
Il D.M. del 5 agosto ha invece stabilito l’esclusione dalla comunicazione black list delle operazioni esenti, sia attive sia passive, da parte di soggetti che hanno optato per la dispensa da adempimenti, ex art. 36-bis. L’esclusione ha effetto per le operazioni effettuate a partire dal 1 luglio 2010.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Luigia - 14/10/2010

Lo trovi a questo indirizzo [Software compilazione modelli Black List](http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/Nsilib/Nsi/Strumenti/Software+di+compilazione/ComunicazioniDomande/Software+compilazione+Black+list)

viv - 27/09/2010

ma il software per l'invio è stato pubblicato? Io trovo solo il modulo di controllo

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BLACK LIST - WHITE LIST - PARADISI FISCALI · 04/08/2023 Svizzera fuori dalla black list: i vantaggi per i contribuenti

Svizzera fuori dai paradisi fiscali: pubblicato in GU n 175/2023 il decreto mef

Svizzera fuori dalla black list: i vantaggi per i contribuenti

Svizzera fuori dai paradisi fiscali: pubblicato in GU n 175/2023 il decreto mef

Transfer pricing interno: tra orientamenti controversi e principio di certezza del diritto

Principio di ragionevolezza e richiamo al valore normale nel transfer pricing "domestico", punto di arrivo interpretativo in una recente sentenza della Cassazione n. 10422/2023

Paradisi fiscali: origine e natura

Origine e natura dei “cosiddetti” paradisi fiscali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.