HOME

/

FISCO

/

DICHIARAZIONE IVA 2024

/

TERMINE DI PRESENTAZIONE E DI INVIO TELEMATICO DEL MODELLO UNICO SP 2010

Termine di presentazione e di invio telematico del Modello Unico SP 2010

Si analizzano i termini, ovvero le scadenze, per la presentazione e l'invio telematico del modello UNICO SP 2010 da parte delle società di persone e dei soggetti equiparati, con un accenno anche ai termini per la presentazione della dichiarazione IRAP e della dichiarazione Iva. Si esaminano, inoltre, i vari casi di presentazione delle dichiarazioni oltre i termini ordinari.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Si analizzano i termini per la presentazione e di invio telematico del modello UNICO SP 2010 da parte delle società di persone e dei soggetti equiparati, con un accenno anche ai termini per la presentazione e di invio della dichiarazione IRAP e della dichiarazione Iva.
Si esaminano, inoltre, i vari casi di presentazione delle dichiarazioni oltre i termini ordinari.

1) UNICO SP 2010

Le società di persone ed i soggetti equiparati devono trasmettere l’apposito modello UNICO SP 2010 solo telematicamente, direttamente o tramite un intermediario abilitato.

Il termine per l'invio telematico della dichiarazione è il 30.09.2010.

2) Dichiarazione IRAP

La dichiarazione annuale IRAP non deve più essere trasmessa in via telematica congiuntamente alla dichiarazione dei redditi, utilizzando il frontespizio del modello UNICO, ma deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate in via autonoma .
In particolare, il modello IRAP 2010 deve essere presentato dalle società di persone entro gli stessi termini previsti per il modello UNICO SP 2010 e, quindi, entro il 30.09.2010.

3) Dichiarazione IVA

La dichiarazione Iva 2010 deve essere presentata dalle società di persone telematicamente entro il 30.09.2010, sia che venga presentata in forma unificata all’interno di UNICO SP 2010, sia che venga presentata in forma autonoma.

Ti consigliamo il webinar accreditato sulle Dichiarazioni dei Redditi 2022 diretta il 17 giugno 2022 relatore dott. Ernesto Gatto

Ti potrebbe interessare  il  Pacchetto Dichiarativi 2021

Visita il Focus sulle Dichiarazioni Fiscali continuamente aggiornato con Libri E-book Fogli di calcolo

4) Presentazione oltre i termini ordinari

Le dichiarazioni trasmesse nei termini previsti, ma scartate dall’Agenzia delle Entrate possono essere ripresentate entro 5 giorni lavorativi successivi alla comunicazione dell’Agenzia stessa che indica i motivi dello scarto. In tal caso, la dichiarazione è considerata comunque tempestiva.
Se, invece, la dichiarazione non è trasmessa nei termini ordinari, ma comunque entro i 90 giorni successivi al termine previsto, la dichiarazione si considera valida pur se tardiva; si applicano, tuttavia, le sanzioni previste dalla legge in tal caso (€ 21).
Nell’ipotesi in cui la dichiarazione è trasmessa oltre i 90 giorni, si considera “omessa”, ma costituisce titolo per la riscossione dell’imposta qualora risulti dovuta.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Gianluca - 10/06/2011

In riferimento all'Unico sp 2010: se l'intermediario abilitato non fa l'invio telematico entro i termini previsti e sforando anche i tempi consentiti per i ritardi, dicendo al cliente di averlo fatto, ma poi il cliente lo scopre, am ormai è soggetto a sanzione, cosa succede? Come ci si comporta in merito a questo suo inadempimento?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA 2022 · 17/04/2024 Dichiarazione IVA 2024: invio entro il 30 aprile

Dichiarazione IVA 2024: modello, istruzioni e specifiche tecniche per l'invio. Alcune delle novità di quest'anno

Dichiarazione IVA 2024: invio entro il 30 aprile

Dichiarazione IVA 2024: modello, istruzioni e specifiche tecniche per l'invio. Alcune delle novità di quest'anno

Dichiarazione IVA 2024: i soggetti non residenti con e senza rappresentante

Istruzioni per il Modello IVA 2024 dei soggetti non residenti: con rappresentante fiscale e con identificazione diretta

Dichiarazione Iva 2024: termini e modalità di versamento del saldo Iva

Un riepilogo delle scadenze e delle modalità di versamento del saldo Iva 2023 risultante dalla dichiarazione annuale 2024, in unica soluzione o con rateizzazzione, con esempi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.