Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

X SAURA... Ti prego rispondi... O qualcuno risponda al mio quesito OMAGGI DA ESTERO

Giovy

Utente
Buongiorno.
IL 07/04/2009 mi è arriva della merce OMAGGIO dal Brasile con relativa COMMERCIAL INVOICE free of payment (omaggio) di USD 122,24.
Con la merce mi è arrivata anche bolla doganale contenete le seguenti voci:
205 - imponibile 153,34
405 - imponibile 173,42 e aliquota al 20% per 34,68

Sul prezzo dell'articolo c'è scritto 93,09 e sul valore statistico 173,42.

Alla consegna ho dovuto pagare 44,68 € (34,68 di IVA + 10,00 di spese incass contrassegno) allo spedizioniere FEDEX, della quale ho relativa ricevuta.

Come devo registrare il tutto (scrivermi passo per passo la scrittura in partita doppia)? L'operazione è sena IVA secondo quale articolo?
Grazie.
Attendo riscontro.
Giovanna
 
Riferimento: X SAURA... Ti prego rispondi... O qualcuno risponda al mio quesito OMAGG

Buongiorno.
IL 07/04/2009 mi è arriva della merce OMAGGIO dal Brasile con relativa COMMERCIAL INVOICE free of payment (omaggio) di USD 122,24.
Con la merce mi è arrivata anche bolla doganale contenete le seguenti voci:
205 - imponibile 153,34
405 - imponibile 173,42 e aliquota al 20% per 34,68

Sul prezzo dell'articolo c'è scritto 93,09 e sul valore statistico 173,42.

Alla consegna ho dovuto pagare 44,68 € (34,68 di IVA + 10,00 di spese incass contrassegno) allo spedizioniere FEDEX, della quale ho relativa ricevuta.

Come devo registrare il tutto (scrivermi passo per passo la scrittura in partita doppia)? L'operazione è sena IVA secondo quale articolo?
Grazie.
Attendo riscontro.
Giovanna
giovanna
innanzi tutto non è affatto vero che l'operazione sia senza iva
gli articoli secondo me potrebbero essere i seguenti

diversi a bolla doganale 208,10
merci c/ acquisti 173,42
iva c/acquisti 34,68

bolla doganale a cassa 34,68
bolla doganale a omaggi da fornitori 173,42
spese di trasporto a spedizioniere 10,00

ho scritto quest'ultimo articolo forse impropriamente non conoscendo se sul trasporto hai corrisposto l'iva
ciao
 
Riferimento: X SAURA... Ti prego rispondi... O qualcuno risponda al mio quesito OMAGG

Buongiorno,
nella fattispecie il codice 205 corrisponde al dazio, che a quanto sembra non grava sulla merce a te arrivata, il codice 405 corrisponde all'IVA. Per quanto riguarda la differenza tra il valore del bene e quello statistico pari a 80,33 è da ritenersi un costo transitorio, solitamente si riferisce al costo del nolo che va ad aumentare il valore del bene da assoggettare ai fini delle imposte (così a me hanno spiegato). La registrazione da fare è la seguente:
-------------------------------------------------------------
Diversi a Bolla Doganale 208,10
merci c/acquisto 93,09
c/transitori 80,33
iva a credito 34,68
-------------------------------------------------------------
Bolla Doganale a Diversi 208,10
a omaggi su acquisti 93,09
a c/transitori 80,33
a Fedex 34,68
-------------------------------------------------------------
Al momento del pagamento del contrassegno a Fedex andrai a registare anche il costo delle spese di incasso.
Spero di esserti stata di aiuto.
Ciao, Doriana.
 
Alto