Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vivo in affitto e affitto casa - cosa succede agli assegni famigliari e soggetti a carico?

Kintaro

Utente
Salve a tutti,

spero di aver scelto la sezione giusta.

ecco la domanda:
Come famiglia ci stiamo trasferendo (per il mio lavoro), attualmente abbiamo casa di proprietà e andremo in affitto nella città di destinazione e vogliamo affittare la nostra casa di proprietà per coprire l’affitto di quella di destinazione.

Il mio stipendio nella città di destinazione è sui 1300€ (Come dipendente comunale e al netto di assegni fam, e persone a carico). Più tredicesima e forse la produttività (che è un’altra mensilità)

Mia moglie cercherà lavoro dopo essersi trasferiti.

Attualmente ho moglie e i miei due figli (minorenni ma più di 3 anni) a mio carico.

Avrei però una domanda sugli assegni famigliari... Mi pare di capire che l’affitto che incassiamo nella città di origine (cedolare secca) concorra a fare reddito ed invece quello che paghiamo nella città di destinazione non lo potremmo dedurre (c’è solo la detrazione adhoc). Mi sbaglio?

Questo vuol dire che è probabile che si abbasseranno o annulleranno gli assegni famigliari in caso il mio stipendio non arrivo ad essere il 70% delle entrate (mio stipendio+affitto)?

Se si pensasse di non usare la cedolare secca si potrebbero dedurre?
 

Kintaro

Utente
Questo vuol dire che è probabile che si abbasseranno o annulleranno gli assegni famigliari in caso il mio stipendio non arrivo ad essere il 70% delle entrate (mio stipendio+affitto)?
Se ho capito bene ora nel 2022 la clausola del 70% non c'è più visto che gli assegni vanno anche a chi ha partita iva, o sbaglio?
 
Alto