Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vivo e lavoro nel Regno Unito da 6 anni, residenza e dichiarazione dei redditi?

Salve a tutti, ammetto che e' stato molto immaturo da parte mia non informarmi prima di adesso sulle questioni burocratiche fra stati per chi vive all'estero, la mia situazione e' la seguente:
27 anni, Cittadinanza Italiana. Vivo a Londra da 6 anni. Ho il NIN (National Insurance Number) da circa 5 anni, NON sono iscritto all'A.I.R.E.
Mi sono laureato a Londra in un universita' Inglese. Ho un conto in banca Inglese da quando vivo a Londra, e durante questi 6 anni ho fatto lavori diversi a Londra (Dove le tasse vengono automaticamente dedotte dallo stipendio), ora ho ricevuto un'offerta di lavoro a Praga (Repubblica Ceca) e ho accettato, ora non ho ben capito qual'e' la mia residenza e se ci sono passi da compiere prima di trasferirmi a Praga, se devo dare conto a enti Italiani o Inglesi.

E' un po' tardi per chiederlo, e mi sarei dovuto informare prima, ma, avrei dovuto fare la dichiarazione dei redditi durante questi anni? mi possono arrivare multe da pagare per questioni burocratiche varie?

Se non ho capito male, vivendo e lavorando in Inghilterra divento residente nel Regno Unito, e quindi non devo dare conto dei miei redditi a enti Italiane, E' corretto questo ragionamento? Oppure, sono ancora residente in Italia perche' non ho fatto nessun passo per cancellare la mia residenza in Italia e quindi dovevo fare la dichiarazione dei redditi? E se questo e' il caso, quali redditi? non percepisco reddito in Italia.


Devo fare qualcosa o comunicare questa decisione di andare a lavorare a Praga a qualche ente?
 

luis2000

Utente
Se non hai redditi di qualsiasi natura ( né immobili ) in Italia non sei tenuto a fare la dichiarazione. L'iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino e costituisce presupposto per fruire di una serie di servizi dalle rappresentanze consolari all’estero; potrai farlo ora recandoti all’ufficio consolare competente per territorio, ciò comporta la contestuale cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente del Comune di provenienza.
 
Alto