Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vita da Indebitati!

Gio.

Utente
E' sicuramente di forte meditazione, "la stampa" di oggi ci porta nuovamente in risalto quanto sia elevato il debito famigliare mensile rispetto ad anni indietro.-
Il rapporto debiti e reddito disponibile a fine giugno ha raggiunto il 49%, solamente 6 anni indietro nel 2001 questa percentuale superava di poco il
30%.-
Analizzando questi dati scopriamo che il 40% del reddito disponibile e' rappresentato da prestiti bancari a m.l. in particolare mutui-casa, il resto sono prestiti-bancari a breve e prestiti non bancari, quelli erogati a carissimo prezzo dalle finanziarie, ed intanto viviamo situazioni sempre + pesanti di rinegoziazioni di mutui, allungamento della scadenza, nonche' aggiungo a crisi famigliari dovute a questi forti indebitamenti.-
Ma quel che piu' preoccupa a mio avviso e' che e' sparita del tutto la concezione del risparmio famigliare, oggi come non mai la societa' impone i suoi ritmi "americanizzati" il tutto subito con o senza argent, e non sempre si va a finanziare l'essenziale ma sempre di + il superfluo (cellulare,ferie ecc...) !
Nella speranza che tutto giri sempre a perfezione perche' una minima storpiatura, riapre un altro finanziamento.-
Questa e' anche una sfaccettatura tipica Italiana!:confused:
Buona giornata.-
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Vita da Indebitati!

al di la delle strette esigenze familiari, c'è anche da dire che c'è chi si indebita (lasciamo stare l'acquisto casa) per andare in vacanza (stanno ancora pagando la vacanza dell'anno prima e già arrivano quelle dell'anno dopo), comprare la tv al plasma, i mobilacci della sciura maria tanto li paghi tra sei mesi, la macchina bella per farsi vedere dagli amici al bar, tanto basta far vedere la busta paga (ad un mio cliente, unico alla mano reddito lordo 100.000€ negarono un finanziamento tasso zero (ma quando mai a tasso zero sono) per l'acquisto di una tv ), il punto è che poi le rate arrivano e tutte assieme e devi pagarle ed è inutile che vai a rai3 poi a piangere. non è obbligatorio avere la tv ultimo modello, se non ce la fai non lo prendi, se puoi comperare prendi e paghi subito (meglio) se no prendi uno, se davvero ne hai bisogno, e paghi solo quello a rate. come si dice, a volte, chi è causa del suo mal, piangi se stesso.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Vita da Indebitati!

"piangi se stesso" ehm :dead: "pianga" :p
 

Gio.

Utente
Riferimento: Vita da Indebitati!

"piangi se stesso" ehm :dead: "pianga" :p
Concordo a pieno Alberto, a volte spinti dalla gelosia e dall'invidia, e qui non parliamo di tassi di interesse minimi ma elevati!
Chissa perche' una percentuale elevatissima di automobili che circolano pagate a rate o con leasing ( dopo un po' di rate torna alla societa' in quanto non c'e' la fanno a pagare) sono di grossa cilindrata e fior di autovetture, tutto fumooooooooooo!!!!!
In effetti a volte questi discorsi di stipendi bassi che non si arriva a fine mese e quanto altro vanno anche mediati con il "sale in zucca" di molte famiglie che fortemente indebitate del superfluo devono poi fare i salti mortali per quadrare il budget famigliare, e poi se vogliamo dirla tutta la deficenza dei media che ti orienta in questo senso del prendi al volo e paghi poi, la dice tutta!
 

Contabile

Utente
Riferimento: Vita da Indebitati!

Verissimo. Chi si accontenta gode!

Voglio però far notare che spesso nel passato al fine di incrementare il proprio parco clienti tante finanziarie hanno "accettato" ,per erogare i prestiti, buste paghe e modelli di dichiarazione redditi "artefatti" allo scopo.
In conseguenza di ciò la gente è stata "educata" ad appoggiarsi ad esse con facilità sapendo di poter facilmente ottenere disponibilità liquida.
Nel momento in cui i nodi, poi son venuti al pettine, ecco che cominciano i dolori.
 

TRENTINO

Utente
Riferimento: Vita da Indebitati!

io sono rimasto scandalizzato da servizio di Report di domenica sera.

Tantissimi enti locali hanno sottoscritto contratti per l'acquisto di "derivati".
Moltissimi hanno probabilità di creare spaventosi buchi a bilancio che poi inevitabilmente dovranno essere coperti con l'aumento di qualche tassa.

Ici!!!


Viva l'Italia!!!!
 

lella

Utente
Riferimento: Vita da Indebitati!

Concordo con quanto da voi detto.
Il ragazzo con lavoro precario che subito al primo stipendio acquista la macchina da 30.000 euro...., poi va a sbatter contro un albero perchè tornava alla quattro del mattino dalla discoteca( per fortuna senza problemi fisici) e ne riacquista subito un'altra, e si trova con 2 rate da pagare..." ma poverino " dicono i genitori " non può stare senza auto".

La donna moglie dell'imprenditore che si rifà il guardaroba ogni stagione , ma poi va da un mio cliente a vendere il pezzo di ferro rottamato ed esige subito pronta cassa l'argent.!....anche questi ci sono...

Il papà di famiglia che non ce la fa più per le bollette, il caro vita, l'affitto, anche lui c'è dentro a tutta questa " corsa della vita".

Ogni persona ha la sua storia, ogni storia racchiude in sè miseria ( morale e fisica).
I genitori che permettono al ragazzo/a di vestire esclusivamente Prada o D&G
perchè altrimenti non si sente "accettato" dal gruppo , anche qui si entra sempre nel discorso dei finanziamenti.

A chi dare la colpa?
Abbiamo già affrontato il discorso molte volte, e anche in buonissima compagnia a Milano, ma non si leva un ragno dal buco.

Concordo anche con Alberto " chi è causa dei suoi mali pianga se stesso ", ma sono anche dell'avviso che non tutti i mali possono essere imputati all'errore della persona, ci possono essere molte sfaccettature che portano all'indebitamento.

Posso capire i finanziamenti per un'auto ( che serviva assolutamente perchè l'altra andava avanti a spintoni) , posso capire un finanziamento per esigenze familiari urgenti ( malattia, morte etc.), ma anch'io non posso tollerare questa frenesia al consumismo , con il tv al plasma ( che bello....il governo da perfino gli incentivi per il digitale...) , o l'ultimo modello del salotto in pelle, quando l'altro era ancora perfetto ( sai...non mi piaceva più..).;)

Un abbraccio a tutti.
lella.
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Vita da Indebitati!

cari ragassi...che dire...perfetto, logico, lapalissiano!
siamo noi, è il sistema, la società, la corsa frenetica, i...derivati...siamo alla frutta, o meglio: frutta, caffè, dolce...e poi...ehm...la purga!!!
siamo ormai lanciati nell'apparire, che coniugato con accertamenti da sds e similari...fa di noi un popolo di belli fuori, ma poveri dentro, sia moralmente che materialmente!
cominciamo noi, anche noi del forum a proporre ai nostri piccoli figli lo zaino dell'anno scorso, e per la ricreazione pane e qualcosa, o un frutto...basta inculcare nei figli quello che oggi a noi sta già sfuggendo dal controllo di una vita più lenta...ciaoooo!
per gio: il completo che ho nella foto è stato confezionato da mia madre nel 1980...andavo ancora a scuola...è in perfette condizioni e finchè ci starò dentro...nessuno me lo toglie...
è bello non andar di moda...
 

Gio.

Utente
Riferimento: Vita da Indebitati!

cari ragassi...che dire...perfetto, logico, lapalissiano!
siamo noi, è il sistema, la società, la corsa frenetica, i...derivati...siamo alla frutta, o meglio: frutta, caffè, dolce...e poi...ehm...la purga!!!
siamo ormai lanciati nell'apparire, che coniugato con accertamenti da sds e similari...fa di noi un popolo di belli fuori, ma poveri dentro, sia moralmente che materialmente!
cominciamo noi, anche noi del forum a proporre ai nostri piccoli figli lo zaino dell'anno scorso, e per la ricreazione pane e qualcosa, o un frutto...basta inculcare nei figli quello che oggi a noi sta già sfuggendo dal controllo di una vita più lenta...ciaoooo!
per gio: il completo che ho nella foto è stato confezionato da mia madre nel 1980...andavo ancora a scuola...è in perfette condizioni e finchè ci starò dentro...nessuno me lo toglie...
è bello non andar di moda...
E vero ecccome cara Fabrizia, si deve partire dalla famiglia dalle piccole cose, perche' sono questi i primi passi che ricorderanno i nostri figli man mano che si cresce, in effetti ci lasciamo prendere da mille cose e cosette futili e poiii? Perdiamo il vero senso della vita cioe' il goderla a pieno vivendo il presente fatto di emozioni e sentimenti.....ops a proposito di emozioni, solo un figlio di sarto puo' capire cosa vuol dire tenere ben stretto un vestito confezionato dalla mamma, il mio armadio e' ancora pieno di vestiti di cui vado fiero, cuciti a mano dedicando tante ore di lavoro............ :yes2:
 

Contabile

Utente
Riferimento: Vita da Indebitati!

ops a proposito di emozioni, solo un figlio di sarto puo' capire cosa vuol dire tenere ben stretto un vestito confezionato dalla mamma, il mio armadio e' ancora pieno di vestiti di cui vado fiero, cuciti a mano ............ :yes2:
Ma al W day non hai "comunicato" che anche la tua mamma era sarta....... Si è parlato solo del tuo "babbo".:D
 
Alto