Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

versamento IVA al momento dell'incasso

davmail

Utente
Ho qualche dubbio sull'argomento e vorrei sapere se ho capito bene.
Dunque, correggetemi se sbaglio:
- si applica ai committenti o cessionari che agiscono nell'esercizio di impresa, arte o professione (quindi solo clienti cui emetto fattura e non ric. fiscale)
- il mio volume di affari previsto deve essere inferiore a € 200.000 (se lo supero perdo l'applicabilità su tutto o solo sulle operazioni successive al limite?)
- il cessionario non deve avere il meccanismo del reverse charge
- l'iva in questione va a finire nella liquidazione iva del mese o trimestre di riscossione o entro un anno dalla fattura se non ancora incassato (possibile creare una voce nella liquidazione tipo debito ex art 7 dl 185/2008?)

grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
 
Riferimento: versamento IVA al momento dell'incasso

Ho qualche dubbio sull'argomento e vorrei sapere se ho capito bene.
Dunque, correggetemi se sbaglio:
- si applica ai committenti o cessionari che agiscono nell'esercizio di impresa, arte o professione (quindi solo clienti cui emetto fattura e non ric. fiscale)
- il mio volume di affari previsto deve essere inferiore a € 200.000 (se lo supero perdo l'applicabilità su tutto o solo sulle operazioni successive al limite?)
- il cessionario non deve avere il meccanismo del reverse charge
- l'iva in questione va a finire nella liquidazione iva del mese o trimestre di riscossione o entro un anno dalla fattura se non ancora incassato (possibile creare una voce nella liquidazione tipo debito ex art 7 dl 185/2008?)

grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
a me non appare che tu abbia bisogno di aiuto, ciò che hai scritto è in linea.
il problema semmai sta nelle registrazioni e occorre inserire un apposito codice come quando si faceva e si fa con l'iva in sospensione per gli enti pubblici e lo stato
ciao
 

ats

Utente
Riferimento: versamento IVA al momento dell'incasso

- il mio volume di affari previsto deve essere inferiore a € 200.000 (se lo supero perdo l'applicabilità su tutto o solo sulle operazioni successive al limite?)
il volume di affari da prendere in considerazione è quello dell'anno precedente ...
se inizio attività in corso di anno, va ragguagliato al periodo ...
ciao.
 
Alto