Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Versamento contributi previdenziali per reddito eccedente minimale

_Davide_

Utente
Salve.
In sede di dichiarazione Redditi 2018 (per il 2017), per la prima volta sono riuscito a dichiarare, ai fini del calcolo dei contributi previdenziali (sono da qualche anno agente di commercio) una parte di reddito eccedente il minimale.
Vi chiedo, i contributi previdenziali per la parte eccedente il minimale, risultanti dalla dichiarazione redditi 2017 di quest' anno, dovrò versarli io adesso o mi arriverà comunicazione INPS con richiesta del relativo versamento?
Se dovrò versarli io, sono ancora in tempo per la scadenza 30 novembre 2018 o devo calcolare ulteriori oneri di sanzione e interessi?
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà.
Ciao a tutti
 

_Davide_

Utente
salve, la mia situazione è questa.
Il saldo 2017 l' ho già versato tempestivamente a giugno, secondo il prospetto che invia INPS nei primi mesi di ogni anno.
Ora però mi trovo, per la prima volta, a dichiarare, sempre per il 2017 ( redditionline 2018, rigo RR2 colonna 29) "Contributo a debito sulla parte che eccede il minimale" di circa €. 1000,00.
Ho letto che per i versamenti dei contributi eccedenti il minimale bisogna rispettare le stesse scadenze dei versamenti IRPEF.

La domanda è questa: questi ulteriori €. 1000,00 di contributi per l' anno del 2017 li devo considerare come "saldo 2017" e quindi pagarli adesso, aspettando poi che l' INPS mi invii il conto delle sanzioni e interessi per non averli pagati a giugno 2018?
Se non li pagassi, l' INPS me li calcolerebbe nel prospetto dei pagamenti che mi invierà ad inizio 2019?

P. S. la dichiarazione redditionline 2018 (anno 2017) l' ho inviata alla fine di ottobre.
 
Ultima modifica:
Alto