Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center
  • Buon Natale a tutti e Buon Anno 2022 Che il 2021 vada via senza rimpianti e il 2022 ci porti un po di Luce! Questo l'augurio di Buon Natale. Luigia e tutto lo staff di Fisco e Tasse

Verbale modifica quote capitale sociale

Un azienda (alfa) srl, ha modificato le quote del suo capitale sociale, di cui erano al 99% socio x e 1% socio y. Tali quote sono state interamente versate.
A Dicembre è stata costituita una holding con al 100% con "socio x", di cui ha conferito il 99% delle sue quote della societa' di cui sopra e differenza tramite assegno circolare.

L' azienda "alfa" a livello di scritture contabili non deve evincere tale cambio vero?
mentre per la Holding le scritture saranno le seguenti:

Partecipazioni a imprese controllate per € 99%
Assegno circolare € 1%
Capitale Sociale avere

Attendo una vs conferma

Buongiorno Daniele, non ho mai seguito partecipazioni e Holding - ciò premesso a mio avviso se Alfa ha fra i suoi soci x e y o, al contrario, Holding e y, in contabilità non rileva nulla se il capitale sociale resta chiaramente immutato.

Buongiorno Daniele, non ho mai seguito partecipazioni e Holding - ciò premesso a mio avviso se Alfa ha fra i suoi soci x e y o, al contrario, Holding e y, in contabilità non rileva nulla se il capitale sociale resta chiaramente immutato.
La società alfa resta invariato il capitale sociale.
Per la holding invece e' costituita a Dicembre 2021 quindi secondo me le scritture sono quelle sopra indicate

Alto