Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Verbale Agenzia delle Entrate

Buongiorno a tutti.
Vi scrivo per cercare di capire al meglio un problema che ho avuto da qualche giorno.
I fatti: il 17 febbraio mi è stato notificato un verbale dell'agenzia delle entrate perchè secondo loro sono decaduti i requisiti per le agevolazioni prima casa in quanto non ho cambiato la residenza entro i 18 mesi.
La situazione: la casa è stata acquistata alla fine del 2008 e nell'atto il notaio non ha menzionato il fatto che io, essendo appartenente alle forze armate ed in servizio permanente, non sia tenuto a questo cambio di residenza.
Ora io ho chiamato la funzionaria responsabile del procedimento che mi ha detto di fare un'autotutela e di presentare un certificato di servizio da cui risulti la data del passaggio in SPE (16 anni fa). Contestualmente però la funzionaria mi ha detto che forse non si potrà fare nulla o quantomeno non so se basterà l'autotutela.
Io mi chiedo: possibile una cosa del genere? L'autotutela serve proprio a dimostrare evidenti errori da una parte o dall'altra per porre in essere l'annullamento di un verbale evidentemente illegittimo.
La mia domanda è: siccome devo andare all'ufficio di persona, come devo comportarmi? Non vi sembra assurda l'affermazione della funzionaria o meglio un modo come un'altro per far cassa subito? Cosa mi consigliate e qualcuno si è trovato in una situazione del genere?
Vi ringrazio in anticipo.
 

Rocco

Utente
Riferimento: Verbale Agenzia delle Entrate

Il problema è che la presentazione dell'istanza di annullamento dell'atto in autotutela non sospende i termini per il ricorso per cui devi stare attento a monitorare il termine di 60 gg. dalla notifica dell'avviso di liquidazione perché se entro tale lasso di tempo non ti arriva nessun provvedimento dall'ufficio sarai costretto a fare ricorso altrimenti l'atto diventa definitivo e l'ufficio procederà ad iscrivere a ruolo la pretesa.
Presentati all'ufficio con l'istanza di annullamento dell'atto in autotutela, copia dell'atto notificato e la documentazione utile a dimostrare che sei appartenente alle forze dell'ordine.
Ciao.
 

peke1

Utente
Riferimento: Verbale Agenzia delle Entrate

Ciao, a volte rispondono così..ma non devi lasciarti influenzare. Te prepara l'autotutela e contestualmente (sempre verificando di non andare oltre i termini per ricorrere) sentirei anche il notaio se può fare un'addendum all'atto (considerato che forse stava a lui inserire la dicitura a tuo favore...). Fai presente al funzionario che l'ufficio potrebbe essere accusato di lite temeraria.
 

peke1

Utente
Riferimento: Verbale Agenzia delle Entrate

A completamento ti suggerisco una recente sentenza della Cassazione (5120 3/03/2011) nella quale viene ribadito che l'Agenzia delle entrate deve risarcire le spese sostenute dal contribuente costretto ad impugnare un atto, perchè le autotutele non erano state accolte se l'ufficio poi riconosce l'errore in contenzioso.
Ciao ciao!
 
Alto